Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
coppolro
Ciao a tutti,
vado al punto senza troppe premesse! Non sono esperto e questo post lo dimostra purtroppo, ma neanche uno sprovveduto! Quel che non capisco, dopo tutto lo studio ed esperimenti fatti, come sia possibile sfocare ancora soggetti statici (soprattutto ritratti) nonostante l'attenzione maniacale che impiego prima di scattare.
Riferendoci a ritratti, la regola che seguo � mettere a fuoco l'occhio pi� vicino alla lente (credo sia una regola di base per tutti). Non utilizzo il pad della macchina (D7000 + G DX VR 16-85 f3.5/5.6 + 50 G f1.4), quel che faccio � mettere a fuoco con AF S spot sull'occhio in questione, tenere premuto il pulsante di scatto a met� corsa, ricomporre e scattare.
Dov'� l'errore? Sono pronto a "scendere dal pero" (come si dice).. smile.gif
Suggerimenti? A volte, quando non posso/devo sbagliare, scatto ad un soggetto 5 scatti per poi trovarmene 2/5 a fuoco (inaccettabile)..
Non voglio pensare che sia un problema dell AF della D7000 (figuriamoci) o delle lenti, sar� sicuramente io a sbagliare qualcosa nella tecnica..

Ragazzi, ogni suggerimento � gradito!!
grazieeeeeeeee
Max Lucotti
[quote name='coppolro' date='Jul 23 2012, 02:10 PM' post='3071004']
ricomporre e scattare....

Direi che il problema � questo, sopratutto quando si scatta a Ta... e in questo caso a 1.4.... wink.gif

metti a fuoco, sposti l'inquadratura (e quindi sposti il piano di maf) e scatti...non � la tecnica giusta in questo caso.

Visto che usi l'af-s... sposta il punto di maf invece che ricomporre... avrai una maggior precisione

Ps.. un controllo con macchina su trepiede , 1.4 e soggetto statico comunque io lo farei... per essere certo che non ci sia b/f focus. wink.gif

Ciao

Max
LucaCorsini
Ricomporre fa cambiare il piano di fuoco.
Se non ha abbastanza Profondit� di campo ecco che il danno � fatto.

PS
Preceduto da Max