nesthor
Jan 28 2006, 12:08 AM
Entro oggi nel grande circolo dei D50isti. Ci ho passato il pomeriggio a smanettarci sopra, ed ho compreso per il momento solo un 30% delle sue caratteristiche. Probabilmente per molti di voi la mia domanda potra sembrare una corbelleria immensa, ma, provenendo da una lunga gavetta con macchine compatte, la domanda m'e' venuta comunque naturale: non c'e' modo di usare il dispaly come mirino PRIMA dello scatto? Serve solo per menu e visualizzazione postuma delle foto scattate?
MarcoPagin
Jan 28 2006, 12:12 AM
Niente preview... solo visualizzazione postuma e menu.
Marco
MarcoPagin
Jan 28 2006, 12:13 AM
Benvenuto nesthor!
Marco
nesthor
Jan 28 2006, 12:15 AM

sigh..
come pensavo..
Ma perche questa scelta? vista la mancanza di illuminazione del display superiore, con poca luce ambiente ritengo sarebbe stato molto utile poter utilizzare almeno il display principale per monitorare almeno i settaggi principali...
MarcoPagin
Jan 28 2006, 12:21 AM
QUOTE(nesthor @ Jan 28 2006, 12:15 AM)

sigh..
come pensavo..
Ma perche questa scelta? vista la mancanza di illuminazione del display superiore, con poca luce ambiente ritengo sarebbe stato molto utile poter utilizzare almeno il display principale per monitorare almeno i settaggi principali...
mah... i settaggi principali li vedi nel mirino..
VampirSergio
Jan 28 2006, 12:38 AM
Ciao, anche io come te sono una new entry nel mondo reflex e anche io possessore della stupenda D50!
Ma mi chiedo...perch� usare il display LCD quando hai un bel mirino ottico in cui tra l'altro, come suggerito sopra, puoi leggere tutte le principali impostazioni di scatto?
Anche io sono possessore di una compatta (E880 Nikon) che mi ha accompagnato in tantissimi scatti...ma da quando son passato al mirino di una reflex al display non ci penso proprio pi�!
Comunque il display non pu� essere utilizzato come mirino perch� in una reflex hai lo specchio che devia l'immagine nel mirino ottico; in fase di inquadratura quindi la luce non colpisce il sensore che verr� "esposto" solo quando scatti con conseguente sollevamento dello specchietto reflex!
Spero di esser stato chiaro e mi appello a qualcuno pi� competente di me per correggere eventuali fesserie che ho scritto
Ciao,
Ais
Jan 28 2006, 02:04 AM
Ciao, anche io come te sono una new entry nel mondo reflex e anche io possessore della stupenda D50!
Ma mi chiedo...perch� usare il display LCD quando hai un bel mirino ottico in cui tra l'altro, come suggerito sopra, puoi leggere tutte le principali impostazioni di scatto?
Anche io sono possessore di una compatta (E880 Nikon) che mi ha accompagnato in tantissimi scatti...ma da quando son passato al mirino di una reflex al display non ci penso proprio pi�!
Comunque il display non pu� essere utilizzato come mirino perch� in una reflex hai lo specchio che devia l'immagine nel mirino ottico; in fase di inquadratura quindi la luce non colpisce il sensore che verr� "esposto" solo quando scatti con conseguente sollevamento dello specchietto reflex!
Spero di esser stato chiaro e mi appello a qualcuno pi� competente di me per correggere eventuali fesserie che ho scritto
Ciao,

In fase di inquadratura lo specchio davanti al sensore ti restituisce l'immagine che andrai a scattare.
Solo quando premi il pulsante di scatto lo specchio si alza e lascia che la luce vada a "impressionare" il sensore. Impara a guardare nel mirino e vedrai che quando riprenderai in mano una compatta, ti verr� istintivo cercare di inquadrare con il mirino!
Ciao
M.
tedeschi andrea
Jan 28 2006, 06:38 AM
alcune impostazioni che appaiono sul display non illuminato si possono variare anche dal menu' comunque non tutte
Rugantino
Jan 28 2006, 07:46 AM
Credo che delle buone letture sulla fotografia in generale ed in partcolare sulla tecnologia delle macchine "REFLEX", sarebbero molto pi� utili!
Se si comprendessero le nozioni fondamentali di questa tecnologia, si avrebbe chiaro il perch� non si pu� usare il monitor di una reflex come mirino!
CORSO DI FOTOGRAFIA REFLEX
Rugantino
Jan 28 2006, 07:48 AM
QUOTE(Ais @ Jan 28 2006, 02:04 AM)

In fase di inquadratura lo specchio davanti al sensore ti restituisce l'immagine che andrai a scattare.
Solo quando premi il pulsante di scatto lo specchio si alza e lascia che la luce vada a "impressionare" il sensore. Impara a guardare nel mirino e vedrai che quando riprenderai in mano una compatta, ti verr� istintivo cercare di inquadrare con il mirino!
Ciao
M.
Magari anche l'otturatore servir� pure a qualche cosa! Magari espleta qualche funzione anch'esso!
-missing
Jan 28 2006, 08:36 AM
Insomma, quando premi (a fondo corsa) il pulsante di scatto accadono nell'ordine due cose:
1. Lo specchio si ribalta verso l'alto (e cos� si leva di mezzo)
2. Si aprono le tendine dell'otturatore
Al termine della corsa delle tendine il sensore (o la pellicola, non fa differenza) sar� stato interamente impressionato dalla luce. Solo a questo punto hai catturato l'immagine.
Simone Cesana
Jan 28 2006, 10:04 AM
non avrai speso tutti quei soldi per guardare nel display prima dello scatto!
ti accorgerai che guardare attraverso il mirino � totalmente diverso da guardare il display...
ciao
simone cesana
meialex1
Jan 28 2006, 10:50 AM
Un caloroso benvenuto a nesthor e vampirsergio (sergio) per quanto riguarda la domanda di nesthor la risposta � stata data, quindi sarei ripetitivo.
Ale
nesthor
Jan 28 2006, 11:01 AM
Ringrazio tutti delle risposte e delle spiegazioni.
in effetti... si, ho ancora il cervello tarato in formato compatta...

Datemi tempo di ambientarmi.
Ho posto la stessa domanda ieri sera a mio fratello, che vaga per il mondo con la sua Contax G2, e mi ha quasi mangiato peggio di voi tutti messi insieme.
Ho gia imparato in nottata a gestire le info da mirino e menu principale. Sono un po tufo, ma pian piano le cose le capisco anch'io...
davide_2006
Jan 28 2006, 11:18 AM
QUOTE(Rugantino @ Jan 28 2006, 07:46 AM)
Credo che delle buone letture sulla fotografia in generale ed in partcolare sulla tecnologia delle macchine "REFLEX", sarebbero molto pi� utili!
Se si comprendessero le nozioni fondamentali di questa tecnologia, si avrebbe chiaro il perch� non si pu� usare il monitor di una reflex come mirino!
CORSO DI FOTOGRAFIA REFLEXOramai quasi pi� niente � impossibile. Pochi giorni fa una famosa casa giapponese (vedere
qui) ha annunciato una reflex con la quale � possibile inquadrare sia con il classico mirino sia con il monitor. C'� da dire che si tratta di una reflex non proprio tradizionale ma � pur sempre una reflex.
In certe situazioni (riprese dal basso) visionare la scena da riprendere dal monitor pu� essere utile e comodo. Chiss� che non ci pensi anche Nikon....
Marco_F65
Jan 28 2006, 02:20 PM
QUOTE(Wazowski @ Jan 28 2006, 11:18 AM)
Oramai quasi pi� niente � impossibile. Pochi giorni fa una famosa casa giapponese ha annunciato una reflex con la quale � possibile inquadrare sia con il classico mirino sia con il monitor...
Si, per� c'� un motivo di fondo sul fatto che il sensore venga esposto come fosse una pellicola: se non sbaglio si tratta del calore.
Se il sensore dovesse essere sempre esposto alla luce (come nelle compatte) riscalderebbe molto di pi� e, se non erro, ci� comporterebbe un aumento del rumore.
Comunque dovrebbe essere spiegato nel libro dell'ing. Maio.
Ciao
Marco
VampirSergio
Jan 28 2006, 03:40 PM
grazie del benvenuto!
Comunque leggendo un po' la recensione a me sembran pi� i contro che i pro...
A parte il consumo smodato della batteria che il televisorino penso comporti
Ciao
.:LuX:.
Jan 28 2006, 04:22 PM
QUOTE(VampirSergio @ Jan 28 2006, 03:40 PM)
A parte il consumo smodato della batteria che il televisorino penso comporti
Lasciamo perdere! Venendo dalla Coolpix che si mangiava due batterie per 30 foto le reflex sono la panacea di tutti i mali! L'altro sabato ho scattato circa 300 foto e l'accumulatore al lito della mia D70 era ancora in piena autonomia, spettacolo!
Certo proveniendo dalle compatte (e anche dalle vecchie reflex a pellicola) bisogna abituarsi al mirino delle digitali che � piccolo e poco luminoso...
LuX
Fabio Blanco
Jan 28 2006, 04:35 PM
QUOTE(LuX2k @ Jan 28 2006, 04:22 PM)
....
Certo proveniendo dalle compatte (e anche dalle vecchie reflex a pellicola) bisogna abituarsi al mirino delle digitali che � piccolo e poco luminoso...
LuX
Beh non tutte hanno mirini piccoli e poco luminosi: D200 e D2 hanno una bella "finestra", certo � una spesa pi� impegnativa.
Comunque sempre meglio l'oculare della D50 che il monitor di una qualsiasi compatta o "nuova reflex", p.s. voglio vedere quanto durano le batterie di questa nuova Olympus
davide_2006
Jan 28 2006, 05:43 PM
Sono perfettamente d'accordo con tutti voi. Anch'io ho posseduto una compatta digitale e devo dire che era angosciante dover inquadrare in fretta e furia e poi spegnerla per non consumare la batteria.
Con il nuovo sistema invece si pu� utilizzare la macchina come una qualsiasi reflex con normali consumi, mentre se si vuole fare una macro ad una formica si pu� utilizzare il sensore addizionale e accendere il monitor solo per quella foto senza essere costretti a sdraiarsi a terra.
Si tratta semplicemente di una comodit� in pi� che non toglie niente alla praticit� delle reflex.
.:LuX:.
Jan 28 2006, 07:04 PM
QUOTE(Fabio Blanco @ Jan 28 2006, 04:35 PM)
Beh non tutte hanno mirini piccoli e poco luminosi: D200 e D2 hanno una bella "finestra", certo � una spesa pi� impegnativa.
Si bhe intendevo reflex in fascia "umana"!

Non ho mai visto il mirino di una D2 o D200 per� quello della mia F80 � il paradiso in confronto alla D70!
LuX
VampirSergio
Jan 28 2006, 07:10 PM
ma hai anche letto i contro? Nessuna messa a fuoco automatica, mirino meno luminoso a causa dello specchietto semitrasparente per permettere il funzionamento dell'altro sensore (e quindi hai un mirino poco luminoso SEMPRE) ritardo allo scatto non trascurabile dovuto al fatto che lo specchietto reflex deve abbassarsi, bisogna chiudere l'otturatore e quindi procedere con la lettura esposimetrica e ad una nuova apertura specchio - otturattore per "impressionare" il sensore...se ci unisci il fatto che comunque con un display nn sarai penso mai in grado di metter a fuoco come con un mirino ottico...
ciao
davide_2006
Jan 29 2006, 10:03 AM
QUOTE(VampirSergio @ Jan 28 2006, 07:10 PM)
ma hai anche letto i contro? Nessuna messa a fuoco automatica, mirino meno luminoso a causa dello specchietto semitrasparente per permettere il funzionamento dell'altro sensore (e quindi hai un mirino poco luminoso SEMPRE) ritardo allo scatto non trascurabile dovuto al fatto che lo specchietto reflex deve abbassarsi, bisogna chiudere l'otturatore e quindi procedere con la lettura esposimetrica e ad una nuova apertura specchio - otturattore per "impressionare" il sensore...se ci unisci il fatto che comunque con un display nn sarai penso mai in grado di metter a fuoco come con un mirino ottico...
ciao
Tutto questo nel modo B dove viene utilizzato il sensore principale. Ma esiste anche il modo A dove l'immagine visualizzata nel monitor viene fornita da un sensore addizionale ed � possibile utilizzare l'autofocus, esposizione in modo normale, mirino ottico disponibile, ritardo allo scatto normale...
Qui.Il mirino � leggermente meno luminoso ma si dice in modo impercettibile.
Il mio discorso non � per esaltare questa macchina che, ovviamente, essendo la prima ad adottare questa soluzione potrebbe essere tutt'altro che perfetta ma per dire che in futuro, con i progressi a cui ormai siamo abituati, potrebbero benissimo coesistere in una reflex mirino ottico e monitor. E indubbiamente sarebbe una bella comodit�.
Rugantino
Jan 29 2006, 10:15 AM
QUOTE(Wazowski @ Jan 29 2006, 10:03 AM)
Tutto questo nel modo B dove viene utilizzato il sensore principale. Ma esiste anche il modo A dove l'immagine visualizzata nel monitor viene fornita da un sensore addizionale ed � possibile utilizzare l'autofocus, esposizione in modo normale, mirino ottico disponibile, ritardo allo scatto normale...
Qui.Il mirino � leggermente meno luminoso ma si dice in modo impercettibile.
Il mio discorso non � per esaltare questa macchina che, ovviamente, essendo la prima ad adottare questa soluzione potrebbe essere tutt'altro che perfetta ma per dire che in futuro, con i progressi a cui ormai siamo abituati, potrebbero benissimo coesistere in una reflex mirino ottico e monitor. E indubbiamente sarebbe una bella comodit�.
A parte qualche rara occasione, trovo la cosa quasi inutile.
Ma forse il tempo e la tecnologia mi far� cambiare idea.
P.S. qualche anno addietro, passando da una compatta alla reflex, ho ritrovato il gusto di fotografare proprio per la soddisfazione che si prova nell'inquadrare una scena in modo "tradizionale"!!!!!
Franco_
Jan 29 2006, 10:56 AM
Forse sar� tradizionalista, ma l' intimit� che si instaura tra me e la fotocamera durante l'inquadratura attraverso il mirino ha qualcosa di "sacro", mi consente di entrare in una dimensione dove ci sono io, la fotocamera ed il soggetto, niente altro, tutto il resto rimane fuori: cos� mi sembra di toccare con mano l'essenza della fotografia. Questa intimit� la perdo completamente le rare volte che provo a scattare con una compatta.
Inoltre l'uso del mirino fornisce alla fotocamera un punto di appoggio condefendole maggiore stabilit� con la conseguenza di poter utilizzare tempi pi� lenti di quelli utilizzabili con una compatta (con la quale non credo riuscirei a scattare con tempi inferiori ad 1/60).
Dimenticavo: benvenuto.
giampiv60
Jan 29 2006, 01:24 PM
Leggendo questo post mi avete fatto sentire vecchio. Ho 45 anni ed ho cominciato a 15 anni la conoscenza del mondo fotografico con la 35 mm Reflex Nikon FM. Qualche anno f� ho scoperto il mondo del digitale acquistando una compatta che con le versatili caratteristiche del digitale mi aveva a fatto dimenticare completamente il vantaggio della reflex. Oggi , con una spelndida D50, ho unito il vecchio con il nuovo e tornando al post, mi sembra incredibile rimpiangere il monitor non apprezzando il mirino della D50. Il problema sono solo i punti di vista molto diversi in funzione delle esperienze......
Splendido il mirino di una reflex digitale, probabilmente utile comunque un monitor consultabile in alcune situazioni.....
nesthor
Jan 29 2006, 10:29 PM
QUOTE(Franco_ @ Jan 29 2006, 10:56 AM)
Forse sar� tradizionalista, ma l' intimit� che si instaura tra me e la fotocamera durante l'inquadratura attraverso il mirino ha qualcosa di "sacro", mi consente di entrare in una dimensione dove ci sono io, la fotocamera ed il soggetto, niente altro, tutto il resto rimane fuori: cos� mi sembra di toccare con mano l'essenza della fotografia. Questa intimit� la perdo completamente le rare volte che provo a scattare con una compatta.
Inoltre l'uso del mirino fornisce alla fotocamera un punto di appoggio condefendole maggiore stabilit� con la conseguenza di poter utilizzare tempi pi� lenti di quelli utilizzabili con una compatta (con la quale non credo riuscirei a scattare con tempi inferiori ad 1/60).
Dimenticavo: benvenuto.
Di tutte quante, questa e' la spiegazione che mi ha convinto di piu!
dagmenico
Jan 30 2006, 12:45 AM
anche io passando dalla compatta alla reflex ho trovato molto pi� comodo comporre l'inquadratura attraverso il mirino e non ettraverso un monitor lcd. Tralasciando i problemi di scarsa visibilit� in determinate condizioni di luce di questi ultimi, credo che mettere l'occhio nel mirino reflex serva a concentrare l'attenzione sull'inquadratura, a studiarne i minimi dettagli senza che lo sguardo sia distratto anche involontariamente da altri elementi esterni all'inquadratura stessa. Sento la mancanza dell'inquadratura nel monitor (a patto che questo sia orientabile) solo in situazioni in cui si porta la fotocamera sopra la testa per scattare dall'alto o in posizioni rasoterra. Comunque se proprio si tenesse ad avere questa piccola comodit� in pi� esiste questo aggeggino che risolve il problema
Davide_C
Jan 30 2006, 08:06 AM
Arrivo in ritardo e tutte le risposte sono state date, quindi BENVENUTO !!
Davide.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.