Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Vitruvio80
Salve,
sono nuovo e questo � il mio primo post, scusatemi se incorrer� in qualche errore ecc.

Mi sonocostruito una piccola Gabbia di Luce, partendo da un cubo in plexy che ho rivestito di carta per geometri.
Il risultato per me � sufficiente. In rete ho visto diverse lightbox autocostruite, e ne ho individuate due tipi:
1 lati traslucidi con faretti esterni (come la mia)
2 lati opachi rivestiti con cartoncino bianco, e luci che puntano direttamente all'oggetto senza nessuna schermatura

Vorrei capire la differenza, perch� negli esempi che trovo in rete il risultato mi sembra il medesimo.

ps. nel secondo caso meglio cartoncino lucido o semiruvido?

Grazie a tutti.
Antonio Canetti
Benvenuto sul Forum

di pendi dalla luce che vuoi, i due sistemi sono validi con traslucidi avrai una luce pi� morbida con cartoncini pi� dura, a te la scelta creativa.

Antonio
Vitruvio80
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 23 2012, 05:21 PM) *
Benvenuto sul Forum

di pendi dalla luce che vuoi, i due sistemi sono validi con traslucidi avrai una luce pi� morbida con cartoncini pi� dura, a te la scelta creativa.
Antonio

Grazie smile.gif
COWBOY BEBOP
perch� non fai un paio di scatti alla gabbia che hai realizzato?
sarei curioso di vederla smile.gif

ciao
Vitruvio80
QUOTE(COWBOY BEBOP @ Jul 24 2012, 08:42 AM) *
perch� non fai un paio di scatti alla gabbia che hai realizzato?
sarei curioso di vederla smile.gif

ciao

ciao ho letto ora la tua richiesta, quando posso ti alleghero le foto,ma � una cosa veramente semplice che forse ho chiamato impropriamente gabbia di luce. Ho preso un cubo trasparente di plexy aperto da un lato, rivestito esternamente con carta per geometri, io lo chiamo lucido, ci sono diverse grammature ne avevo uno da 120 credo, poi all'interno del cubo ho inserito un foglio bianco come fondale. Il vantaggio del cubo � che essendo trasparente anche nella base puoi inserire una luce sotto in modo da eliminare le ombre sul piano d'appoggio. Il problema � reperire un cubo grande, il mio � piccolo adatto per oggetti come un anello. Adesso per� seguendo questo tutorial http://www.total-photoshop.com/2010/05/cre...-fatto-in-casa/ � ho allestito un piccolo set fotografico. Devo dire che la carta da forno si presta meglio della carta da geometri per ammorbidire le ombre.
Allego due fotografie:
l'anello fatto con il cubo di plexy
L'orologio con il set fotografico del tutorial

Naturalmente c'� sempre un piccolo aiuto della post produzione, agendo sul file raw (bilanciamento dei bianchi, ed esposizione).IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 85.1 KB
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 576.1 KB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.