Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
lyonard84
salve a tutti mi affido a voi esperti vorrei acquistare una nikon d300 oppure una d7000 che mi consigliate???ovviamente nuove...chiedo aiuto vi aspetto in tanti
WALLS
salve a tutti mi affido a voi esperti vorrei acquistare una nikon d300 oppure una d7000 che mi consigliate???ovviamente nuove...chiedo aiuto vi aspetto in tanti
La D300 nuova non la troverai, quindi... D7000!
Cesare44
sono due reflex diverse, sia per target, sia per innovazione tecnologica. La D300 ha una costruzione e una disposizione dei comandi pi� vicina alle professionali, mentre la D7000, oltre ad un numero maggiore di Megapixel, ha una migliore tenuta agli alti ISO ed un processore di seconda generazione. Per non citare la funzione video non presente sulla D300 liscia.

Dare un giudizio, senza conoscere le tue preferenze, non � facile, comunque, se preferisci il nuovo, non hai alternative, in quanto la D300 nuova non si trova pi� da tempo. (Fondi di magazzino a parte).

ciao
Clood
QUOTE(lyonard84 @ Jul 23 2012, 09:42 PM) *

La 7000 � una camera recente..e presenta le migliori caratteristiche x il formato DX al momento e la trovi nuova Nital a 1100 euro o import a 900 e spicci
lyonard84
QUOTE(Cesare44 @ Jul 23 2012, 10:36 PM) *
sono due reflex diverse, sia per target, sia per innovazione tecnologica. La D300 ha una costruzione e una disposizione dei comandi pi� vicina alle professionali, mentre la D7000, oltre ad un numero maggiore di Megapixel, ha una migliore tenuta agli alti ISO ed un processore di seconda generazione. Per non citare la funzione video non presente sulla D300 liscia.

Dare un giudizio, senza conoscere le tue preferenze, non � facile, comunque, se preferisci il nuovo, non hai alternative, in quanto la D300 nuova non si trova pi� da tempo. (Fondi di magazzino a parte).

ciao

lo trovata da un magazzino a 700 euro � un buon prezzo per la d300 nuova???

grazie per le risposte valuter� attentamente per l'acquisto
flafo
QUOTE(lyonard84 @ Jul 24 2012, 07:59 AM) *

Ciao... dipende molto da quello che cerchi da una fotocamera...
La D300 un p� piu "pro" ma meno pixel e meno recente... solida, tutti i comandi stracomodi
La D7000 piu compatta, video piu pixel.

Io ho la D300 mio suocero la D7000.
Ho quindi modo di usare entrambe... ma sar� per l'affetto che provo per la mia ma proprio con la 7000 non mi ci trovo.

Il prezzo che citi � buono

Buone foto

Flavio
Antonio Canetti

ho capito bene:

una D300 nuova a 700euro?

occhi aperti!! mi sembra un prezzo troppo basso, anche se fosse un fondo di magazzino, � il prezzo di una D300 usata.

comunque nulla vieta di comprarla � solo essere consapevoli di quello si acquista.

Antonio
lyonard84
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 24 2012, 08:18 AM) *
ho capito bene:

una D300 nuova a 700euro?

occhi aperti!! mi sembra un prezzo troppo basso, anche se fosse un fondo di magazzino, � il prezzo di una D300 usata.

comunque nulla vieta di comprarla � solo essere consapevoli di quello si acquista.

Antonio

� un fornitore quindi mi vedr� da vicino

QUOTE(flafo @ Jul 24 2012, 08:16 AM) *
Ciao... dipende molto da quello che cerchi da una fotocamera...
La D300 un p� piu "pro" ma meno pixel e meno recente... solida, tutti i comandi stracomodi
La D7000 piu compatta, video piu pixel.

Io ho la D300 mio suocero la D7000.
Ho quindi modo di usare entrambe... ma sar� per l'affetto che provo per la mia ma proprio con la 7000 non mi ci trovo.

Il prezzo che citi � buono

Buone foto

Flavio

visto che hai entrambe le reflex citate mi consigli una d300???
flafo
QUOTE(lyonard84 @ Jul 24 2012, 08:21 AM) *
� un fornitore quindi mi vedr� da vicino
visto che hai entrambe le reflex citate mi consigli una d300???

Ripeto mia opinione personale, hmmm.gif, a me:
i video non interessano;
i comandi SCENA non li userei mai;
non ho mai stampato pi� di 50x125;
per il mio genere di foto non uso iso + di 1600 (fino a 800/1000 in stampa 20x30 con D300 non si vede grana a meno di errori di esposizione)
quindi si D300!!!
Ps: sto per acquistare la D700 ma la D300 me la tengo stretta e a quel prezzo se � nuova e non la prendi sei un pazzo!!! tongue.gif
Flavio
Cesare44

il prezzo da nuova � buono a condizioni che l'imballo sia integro.

Nel caso fosse Nital, controlla con il fornitore se registrandola, con le modalit� previste, hai diritto ai 4 anni di garanzia.

In tal caso, personalmente, la preferirei alla D7000.

ciao
lyonard84
QUOTE(Cesare44 @ Jul 24 2012, 12:42 PM) *
il prezzo da nuova � buono a condizioni che l'imballo sia integro.

Nel caso fosse Nital, controlla con il fornitore se registrandola, con le modalit� previste, hai diritto ai 4 anni di garanzia.

In tal caso, personalmente, la preferirei alla D7000.

ciao

oggi vado al negozio e valuto il tutto se � tutto perfetto la prendo perch� 700 euro una d300 nuova � un affarissimo
danielg45
Ma scusate sarebbe d300s e non d300 dato che mi sembra la d300 non in produzione da un po' o sbaglio?
No io prenderei una d7000 per il semplice fatto che ha una tenuta ad alti iso migliore, ha un buon af non come la d300s ma basta.
mko61
QUOTE(lyonard84 @ Jul 24 2012, 12:52 PM) *
oggi vado al negozio e valuto il tutto se � tutto perfetto la prendo perch� 700 euro una d300 nuova � un affarissimo

Per 700 euro non c'� il minimo dubbio; dovendo invece scegliere tra le due a prezzi "normali" ... non saprei, ci sono plus e minus per entrambe:

Plus D300 vs D7000:
Non ha la rotella !!! n� le inutili modalit� Auto e Scene
� pi� robusta, pesante e un po' pi� grande, si impugna un pochino meglio
Ha switch dedicati per alcune funzioni (che sulla D7000 richiedono pulsante+rotella)
Meglio tropicalizzata

Plus D7000 vs D300:
Migliore tenuta agli alti ISO
Maggiore risoluzione
Maggior gamma dinamica
Pi� leggera e un pochino pi� compatta
Miglior WB
Miglior comando AF (ha il tipo nuovo switch+pulsante al centro, lo preferisco)
eutelsat
QUOTE(mko61 @ Jul 24 2012, 01:07 PM) *
Per 700 euro non c'� il minimo dubbio; dovendo invece scegliere tra le due a prezzi "normali" ... non saprei, ci sono plus e minus per entrambe:

Plus D300 vs D7000:
Non ha la rotella !!! n� le inutili modalit� Auto e Scene
� pi� robusta, pesante e un po' pi� grande, si impugna un pochino meglio
Ha switch dedicati per alcune funzioni (che sulla D7000 richiedono pulsante+rotella)
Meglio tropicalizzata

Plus D7000 vs D300:
Migliore tenuta agli alti ISO
Maggiore risoluzione
Maggior gamma dinamica
Pi� leggera e un pochino pi� compatta
Miglior WB
Miglior comando AF (ha il tipo nuovo switch+pulsante al centro, lo preferisco)

Precisiamo che il comando � inteso come levetta, ma il modulo AF della D300 � altamente performante smile.gif

Gianni
mko61
QUOTE(eutelsat @ Jul 24 2012, 02:10 PM) *
Precisiamo che il comando � inteso come levetta, ma il modulo AF della D300 � altamente performante smile.gif
Gianni

S� esatto, intendevo la levetta.

Come performances, il CAM3500 � ai vertici, quello della D7000 � di poco indietro, anche se pare soffra di pi� con ottiche poco luminose.

Clood
QUOTE(mko61 @ Jul 24 2012, 03:05 PM) *
S� esatto, intendevo la levetta.

Come performances, il CAM3500 � ai vertici, quello della D7000 � di poco indietro, anche se pare soffra di pi� con ottiche poco luminose.

le Cam sono le stesse
satifal
QUOTE(Clood @ Jul 24 2012, 05:33 PM) *
le Cam sono le stesse

Assolutamente falso. La D300 monta un modulo Multi-CAM 3500DX a 51 punti nettamente pi� performante di quello montato dalla D7000 il Multi-CAM 4800DX.

simonespe
QUOTE(satifal @ Jul 24 2012, 06:07 PM) *
Assolutamente falso. La D300 monta un modulo Multi-CAM 3500DX a 51 punti nettamente pi� performante di quello montato dalla D7000 il Multi-CAM 4800DX.

Sarebbe meglio specificare nettamente...i motivi....le prove fatte....le situazioni vissute....che ti hanno portato a fare tale affermazione smile.gif
lyonard84
ragazzi alla fine sono andato a vederla la d300 ma non lo presa mi aveva detto che era nuova invece lo scatolo gi� era aperto e non lo presa aspetter� ancora un p� cosi mi prender� la d7000 grazie a tutti per avermi aiutato a presto
Cesare44
QUOTE(lyonard84 @ Jul 24 2012, 07:24 PM) *
ragazzi alla fine sono andato a vederla la d300 ma non lo presa mi aveva detto che era nuova invece lo scatolo gi� era aperto e non lo presa aspetter� ancora un p� cosi mi prender� la d7000 grazie a tutti per avermi aiutato a presto

Pollice.gif hai fatto la cosa giusta.

ciao
mko61
QUOTE(simonespe @ Jul 24 2012, 06:14 PM) *
Sarebbe meglio specificare nettamente...i motivi....le prove fatte....le situazioni vissute....che ti hanno portato a fare tale affermazione smile.gif

Infatti non � "nettamente" pi� performante, in AF-S sono praticamente identici, in AF-C va un pochino meglio il CAM3500; se dobbiamo fare un rapporto fra le foto "prese" e quelle "cannate", ci sar� una differenza di un 5% o poco pi�.

QUOTE(Cesare44 @ Jul 24 2012, 07:49 PM) *
Pollice.gif hai fatto la cosa giusta.

La penso cos� anche io.
simonespe
QUOTE(mko61 @ Jul 24 2012, 08:55 PM) *
Infatti non � "nettamente" pi� performante, in AF-S sono praticamente identici, in AF-C va un pochino meglio il CAM3500; se dobbiamo fare un rapporto fra le foto "prese" e quelle "cannate", ci sar� una differenza di un 5% o poco pi�.

Parlare di percentuale tra cannate e perse....mi sembra un tantino esagerato...e lascia un p� il tempo che trova smile.gif

Ti dico come la penso io con questi moduli af.

La realt� ,secondo me ,� che come velocit� e reattivit� quello che conta � il motore sull'ottica e se � ultrasonico o meno.

Quello che pu� fare la differenza invece tra due moduli....sono le possibilit� di personalizzazione e la capacit� di tracciamento nelle modalit� dinamiche.

A livello di personalizzazione sia il 4800 che il 3500 hanno le medesime possibilit�...(parlo di svariati punti tra cui scegliere in af-c oppure di un focus tracking+lock-on da poter regolare ecc....possibilit� che non hai sul multicam 1000 per capirci) ,a livello di tracciamento il 3500 ha si pi� sensori di tipo cross....ma � anche vero che su d300 � accompagnato da un processore e da un sensore esposimetrico di vecchia generazione rispetto a quelli che accompagnano il 4800 su d7000...e questi contano parecchio sia per la rapidit� che per la precisione del tracciamento.

Sostanzialmente quindi le due macchine anche sotto questo aspetto si equivalgono....ma non poteva essere altrimenti viste le rispettive ed equivalenti velocit� di scatto a cui non pu� mancare un modulo af adeguato.

Molti associano la quantit� del numero dei punti alle performance del modulo...ma non � cos�. Una canon 7d ha "solo" 15 punti ma � uno dei migliori sistemi af montati su una aps-c wink.gif
Clood
QUOTE(satifal @ Jul 24 2012, 06:07 PM) *

il Sistema cam della 7000 a 39 punti � solo inferiore x i punti 51 della 300.. ma il cam � + recente tanto che verra montato anke sulla 600fx...ma � l unica cosa che ha in pi� 12 punti..ma quante volte bisognera ribadirlo..
danielg45
Aggiungo se non sbaglio: Non contano pi� i punti a croce invece di avere 2500 punti, ovvero meglio per dire 5 punti a croce che uno centrale e 500 non a croce?
Saluto
edate7
I punti a croce sono importanti perch� permettono una pi� agevole messa a fuoco su soggetti con linee orizzontali e verticali e facilitano quindi il compito dell'AF. Su questo punto i recenti autofocus Canon hanno teoricamente molte marce in pi� rispetto ai moduli Nikon attuali, ma le caratteristiche dell'autofocus non sono solo prerogative del modulo, ma anche del processore af e/o del processore centrale (expeed3 o Digic5). Non si pu� quindi affermare, sulla sola base dei punti AF, se un modulo � migliore di un altro, ma bisogna guardare le caratteristiche generali e il bilanciamento dei vari componenti, non ultimo l'obiettivo e il corpo macchina.
Ciao!
mko61
QUOTE(simonespe @ Jul 24 2012, 10:21 PM) *
Parlare di percentuale tra cannate e perse....mi sembra un tantino esagerato...e lascia un p� il tempo che trova smile.gif

..

Cannate e "prese" ... la D7000 in AF-C e soggetti in movimento veloce mette a fuoco in oltre il 90% dei casi, D300 e D700 almeno nel 95%, da qui il 5% di scarto. Ai fini pratici non c'� praticamente differenza, di avere 39 punti invece che 51 di fatto non te ne accorgi, comunque senza pretese di chiss� che, il CAM 3500 va un pochino meglio; almeno le mie numeriche dicono questo.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.