Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
al404
non capisco la differenza di tutte queste sigle degli obbiettivi usati che vedo in giro unsure.gif

per esempio che differenza c'� tra un AI e un AIs?
quelli con la lettera F sono con l'attacco vecchio?

cosa vuol dire obbiettivo revisionato, da revisionare?
xinjia
guarda la differenza fra AI e AI-S credo sia solo la il colore dell'apertura minima della giera dei diaframmi. da revisionare vuol dire che l'obiettivo ha qualche mal funzionamento e sarebbe meglio farli fare una revisione in Nital!
xinjia
oops! scusa mi sono dimenticato gli F! biggrin.gif
Allora tutti gli obiettivi Nikon sono denominati con la scritta F perch� la baionetta nikon � la famosa F-mount! se poi tu intendi gli obiettivi pre AI cio� quelli che hanno solo la forchetta e non l'accoppiamento AI non puoi neanche montarli sulla D50 perch� c'� una parte del barilotto che lo impedisce!
__Claudio__
La differenza sostanziale tra un AI e un AIs risiede nella flangia di attacco, gli AIs hanno una sorta di piccola lunetta che gli AI non possiedono. Inoltre sulla ghiera dei diaframmi hanno una piccola sporgenza che andava ad impegnare il Servomotore della F2as che la trasformava in una macchina a priorit� dei tempi. Sono comunque facilmente riconoscibili, come diceva xinija, per il colore dell'apertura minima che negli AIs � arancione.

Tute le ottiche Nikon, anche le attuali sono con attacco F.
al404
io mi chiedevo fondamentalmente come riconoscere quelle con l'attacco che non va sulla D50...
per il resto se non ho capito male tutte quelle che non sono AF fanno perdere la funzione d'esposimetro alla macchina mad.gif
fenderu
QUOTE(al404 @ Jan 28 2006, 01:05 PM)
io mi chiedevo fondamentalmente come riconoscere quelle con l'attacco che non va sulla D50...
*

come diceva Claudio, Nikon usa da 50 anni lo stesso attacco per tutte le ottiche, il leggendario attacco F!

per� le ottiche pi� vecchie non potresti comunque utilzzarle sulla D50 perch� a quest'ultima manca il "simulatore" di diaframmi (che invece possiedono le sorelle maggiori, D70 esclusa);
mariocot
Come ti hanno gi� risposto puoi montarle tutte tranne le pre-AI, ma solo le AF (ed eventualmente le P come il 45mm/f2.8 se non sbaglio) ti permettono di mantenere la misurazione esposimetrica.
Per quanto riguarda il riconoscimento forse � pi� semplice con qualche immagine:
user posted image
Le AIs si riconoscono a prima vista dal fatto che sulla seconda scala (quella piccola) dei diaframmi il valore di minima apertura � evidenziato in arancione come sulla prima.
user posted image
Le AI invece hanno la seconda scala dei diaframmi con tutti i numeri in bianco.
mariocot
user posted image
Lenti AI e AIs hanno un indexing post che in pratica comunica alla macchina il valore di massima apertura e che non hanno le pre-AI(al montaggio ad esempio sulla mia vecchia nikkormat, andava fatta una operazione manuale partendo dall'apertura f5.6 e muovendo la ghiera dei diaframmi alternativamente prima verso il valore di minima apertura e poi verso quello di massima per "comunicarlo" alla macchina ed un piccolo indicatore si fissava sul valore impostato, ma questa � preistoria wink.gif ).
mariocot
user posted imageuser posted image
Le AI e AIS hanno la forchetta forata sui entrambi i lati ed una specie di piccolo "ponticello" sul bordo inferiore mentre le pre-AI hanno la forchetta "piena" e nessun ponticello, oltre a non avere la seconda scala dei diaframmi in piccolo.
Spero di non aver scritto inesattezze e di esserti stato utile.
al404
aspetta...

ci sono (se non ho capito male) 2 attacchi, uno pi� vecchio dell'AI... infatti alcuni obbiettivi riportano MODIFICATO AI

per il discorso che le ottiche pi� vecchie non funzionano per la mancanza del simulatore, non � corretto... non funziona l'esposimetro ma se ne usi "esterno" ed imposti tempi e diaframma funzionano correttamente, provato di persona con il mio 50mm AI

scusate ho postato anche io mente rispondevate laugh.gif
al404
quindi riassumendo.... tra AI e AIs non mi cambia nulla non devo prendere obbiettivi pre AI
mariocot
QUOTE(al404 @ Jan 28 2006, 01:53 PM)
quindi riassumendo.... tra AI e AIs non mi cambia nulla non devo prendere obbiettivi pre AI
*

Riassumendo, per la D50 si Pollice.gif
E d'altra parte solo la F4, la FA e (mi pare) la F-301 e la F-501 "riconoscono" la differenza tra una lente AI e un AIs (per quel che serve...)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.