QUOTE(nikonleonardo @ Jul 25 2012, 10:57 AM)

salve a voi tutti NIKONISTI, buongiorno volevo chiedervi, siccome a breve andr� in egitto per una settimana e vorrei scattare delle foto (mal grado sia la mia prima volta all'estero) come posso proteggere la mia reflex da sabbia spruzzi marini ecc ecc???? volevo chiedervi se magari ci fossero modi casarecci e a poco prezzo....perche' essendo un operaio non posso permettermi soluzioni molto costose....grazie per la cortese attenzione...aspetto le vostre risposte..buona giornata...
Ciao, innanzitutto goditi la vacanza e non avere la fobia di rovinare la macchina, usala! Se non la fai rotolare nella sabbia e non le fai fare un tuffo in piscina non ti serve nessuna protezione. Il sacchetto di plastica personalmente lo userei solo se dovessi fotografare sotto la pioggia battente (ma ovviamente non credo sia il tuo caso) quindi lo eviterei. Anche se dovesse arrivare qualche schizzo d'acqua non preoccuparti non succede nulla di grave. A fine giornata magari perdi 2 minuti per pulire la macchina.
Se vuoi fare foto in spiaggia tieni al sicuro la reflex nella borsa e tirala fuori solo per fotografare senza lasciarla a prendere il sole sul lettino...le condizioni migliori di scatto di solito si hanno nelle prime ore del mattino (prima, durante e dopo l'alba) oppure nel tardo pomeriggio/sera (prima, durante e dopo il tramonto) quindi goditi il sole ed evita di fare foto a persone con il sole a picco!
Dovrai prestare maggiore attenzione nel caso decidessi di fare una cammellata o una motorata nel deserto, la sabbia entrerebbe dappertutto quindi tieni ben chiusa la reflex nella sua borsa durante la traversata.
In ogni caso se proprio vuoi affrontare una spesa non eccessiva affiancherei una compatta water proof che possa essere usata anche sott'acqua a profondit� non eccessive in modo da poter portare a casa un ricordo della barriera corallina e da tenere sempre in tasca durante le passeggiate quando la reflex sarebbe comunque troppo ingombrante e fastidiosa da portare con se. Ci sono alcuni modelli che costano meno di 100 EUR, la qualit� di certo non paragonabile alla reflex ma comunque migliore di quella che puo' offrire un cellulare.
Io sono dell'idea che la passione della fotografia si deve conciliare con i viaggi ma bisogna avere le idee chiare. Godersi le vacanze e portare a casa un ricordo ha un approccio ben diverso nel modo di fotografare rispetto a chi parte per visitare luoghi con l'intenzione di fotografarli e portare a casa qualche scatto diventa l'obiettivo primario della vacanza stessa.
Andare in vacanza con la fidanzata/moglie/amici invece richiede per me un approccio meno impegnativo con la fotografia.