QUOTE(FPcomputer @ Jul 25 2012, 03:21 PM)

Vorrei fare delle foto al mio piccolo all'interno della casa e senza flash per non sparargli il flash sugli occhi, ma le foto vengono mosse.
Ho provato a utilizzare la mia D80 non in manuale, ad esempio con il programma P, ma il risultato non mi piace.
qualcuno di voi mi pu� consigliare al meglio per effettuare delle foto nitide e senza flash ?
Ciao FPcomputer,
capisco la preoccupazione che il flash possa dar fastidio al bimbo, posso capire anche il terrore di un genitore che il lampo possa provocare danni permanenti alla retina, ma come in tutte le cose c'� sempre una via di mezzo...
Se scatti col flash sulla slitta tipo sb, punta la parabola sul soffitto, se bianco, in modo da avere una luce diffusa e pi� omogenea e visto che hai il 18-70 3,5-4,5 imposta la reflex in A a 4,5 e lo zoom su 70mm, aumenta gli iso fino a quanto regge la tua reflex, il tempo si posizioner� ad 1/60, dovresti riuscire a fare agevolmente le foto....
Se casomai tu non possedessi un sb ma usi solo il flash sulla slitta, stesse impostazioni per la reflex, sul flash pop up metti un fazzoletto bianco a m� di bounce questo diffonder� la luce e la smorzer� nel contempo, e scatta senza problemi,
un paio di scatti con queste accortenze e con la dovuta distanza di ripresa, non daranno fastidio n� danneggeranno la retina, normalmente ai neonati d� pi� fastidio una luce intensa e continua che un breve lampo con le dovute precauzioni...
Se ovviamente per� hai intenzione di fargli un book di un migliaio di scatti ti sconsiglio l'uso del flash diretto, a meno che tu non gli metti gli occhialini per il sole ed una protezione 50

, in questo caso come gi� consigliatoti usa la luce finestra, magari potenziala con un pannello riflettente o specchio dal lato opposto, le impostazioni della reflex rimangono le stesse...
Ciao ciao