Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
FPcomputer
Vorrei fare delle foto al mio piccolo all'interno della casa e senza flash per non sparargli il flash sugli occhi, ma le foto vengono mosse.
Ho provato a utilizzare la mia D80 non in manuale, ad esempio con il programma P, ma il risultato non mi piace.
qualcuno di voi mi pu� consigliare al meglio per effettuare delle foto nitide e senza flash ?
Marcus Fenix
L'unico sistema � avere pi� luce, o aprendo le finestre oppure comprando obiettivi molto luminosi, in abbinata all'innalzamento degli ISO, che sulla D80 non pu� essere fatto troppo alla leggera per�.
eutelsat
un bel 35mm/1.8 o 50/1.8 con iso alti se necessario smile.gif

Gianni
Negativodigitale
Ti consiglio di posizionare il soggetto vicino ad una finestra, se ha una tenda chiara � meglio.
Viene fuori una bella luce, molto morbida.
E poi devi usare una lente il pi� possibile luminosa, modalit� manuale, tutta apertura e tempi il pi� veloci possibile alzando gli ISO fino ad 800, che con la D80 sono passabili.
wink.gif
Paolo
89stefano89
il flash diretto � meglioe vitarlo con i neonati, ma potresti tranquillamente metterne uno offcamera con servocellula lontano in modo che illumini tutta la stanza in maniera omogenea, non far� miracoli ma aiuta, l�ho usato spesso, lo mettevo su una vetrinetta e davanti al mio flash che faceva da comander mettevo una specie di tendina di cartoncino.

altrimenti alzi gli iso e apri il diaframma quanto pi� possibile.
con i bambini funziona molto bene anche il bianco e nero, quindi il rumore, una volta stampato � meno pesante. specie se poi ci metti i classicissimi effetti di sfocatura etc
FPcomputer
grazie per le risposte prover� con i vostri consigli
FPcomputer
Niente da fare, ho provato ad aprire le finestre, alzare gli iso e ad aprire il diaframma al max arriva a 4,5 non va oltre, ma vengono sempre mosse.
siccome posseggo solo un 18-70 e non potendo utilizzare altri tipi di flash, possibile non ci sia un modo per fotografare meglio ?
Patrizio Gattabria
QUOTE(FPcomputer @ Jul 27 2012, 02:47 PM) *
Niente da fare, ho provato ad aprire le finestre, alzare gli iso e ad aprire il diaframma al max arriva a 4,5 non va oltre, ma vengono sempre mosse.
siccome posseggo solo un 18-70 e non potendo utilizzare altri tipi di flash, possibile non ci sia un modo per fotografare meglio ?

Mosse..con quale tempo di scatto e con quale lunghezza focale?
eutelsat

Se non c'� la luce, la devi fare arrivare in qualche modo, dati di scatto?

Gianni
89stefano89

fammi indovinare eri sempre a 70! che f ha? se non ha un diaframma fisso ovviamente pi� zoomi pi� lo zoom diventa buio. ergo per avere tempi pi� lunghi devi usare diaframma pi� aperto quindi focali pi� corte.
ovviamente alza gli iso al massimo.
due settimane fa � nata una cugina della mi a morosa e in ospedale di fronte una finestra ho scattato tranquillamente senza flash, certo a f2,8 o meno ma i tempi erano abbondantemente in quelli di sicurezza
FPcomputer
QUOTE(89stefano89 @ Jul 27 2012, 02:53 PM) *
fammi indovinare eri sempre a 70! che f ha? se non ha un diaframma fisso ovviamente pi� zoomi pi� lo zoom diventa buio. ergo per avere tempi pi� lunghi devi usare diaframma pi� aperto quindi focali pi� corte.
ovviamente alza gli iso al massimo.
due settimane fa � nata una cugina della mi a morosa e in ospedale di fronte una finestra ho scattato tranquillamente senza flash, certo a f2,8 o meno ma i tempi erano abbondantemente in quelli di sicurezza

a f 2,8 non riesco ad arrivarci giro la ghiera principale a destra ma al max arrivo a f4,5.....i tempi non ricordo
Patrizio Gattabria
QUOTE(FPcomputer @ Jul 27 2012, 03:39 PM) *
.....i tempi non ricordo..

Difficile consigliare senza dati, certi! dry.gif
bergat@tiscali.it
A questo punto se � poca la luce � bene mettere la macchina su cavalletto scegliere anche un tempo lento e scattare con autoscatto
eutelsat
Il cavalletto � sempre il benvenuto in tutte le occasioni smile.gif , mi piacerebbe sapere i dati di scatto, e comunque un fisso 35mm/1.8 aiuterebbe non poco Pollice.gif

Gianni
lorega
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 27 2012, 04:15 PM) *
A questo punto se � poca la luce � bene mettere la macchina su cavalletto scegliere anche un tempo lento e scattare con autoscatto

Ma deve fotografare il bambino!

Lorenzo
bergat@tiscali.it
QUOTE(lorega @ Jul 28 2012, 01:04 AM) *

Lorenzo

e allora? non pu� utilizzare il cavalletto? Come credi che si faceva 100 anni fa?
eutelsat
QUOTE(lorega @ Jul 28 2012, 01:04 AM) *

Lorenzo

QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 28 2012, 01:08 AM) *
e allora? non pu� utilizzare il cavalletto? Come credi che si faceva 100 anni fa?

Pollice.gif

Gianni
Lapislapsovic
QUOTE(FPcomputer @ Jul 25 2012, 03:21 PM) *
Vorrei fare delle foto al mio piccolo all'interno della casa e senza flash per non sparargli il flash sugli occhi, ma le foto vengono mosse.
Ho provato a utilizzare la mia D80 non in manuale, ad esempio con il programma P, ma il risultato non mi piace.
qualcuno di voi mi pu� consigliare al meglio per effettuare delle foto nitide e senza flash ?

Ciao FPcomputer,
capisco la preoccupazione che il flash possa dar fastidio al bimbo, posso capire anche il terrore di un genitore che il lampo possa provocare danni permanenti alla retina, ma come in tutte le cose c'� sempre una via di mezzo...
Se scatti col flash sulla slitta tipo sb, punta la parabola sul soffitto, se bianco, in modo da avere una luce diffusa e pi� omogenea e visto che hai il 18-70 3,5-4,5 imposta la reflex in A a 4,5 e lo zoom su 70mm, aumenta gli iso fino a quanto regge la tua reflex, il tempo si posizioner� ad 1/60, dovresti riuscire a fare agevolmente le foto....
Se casomai tu non possedessi un sb ma usi solo il flash sulla slitta, stesse impostazioni per la reflex, sul flash pop up metti un fazzoletto bianco a m� di bounce questo diffonder� la luce e la smorzer� nel contempo, e scatta senza problemi, un paio di scatti con queste accortenze e con la dovuta distanza di ripresa, non daranno fastidio n� danneggeranno la retina, normalmente ai neonati d� pi� fastidio una luce intensa e continua che un breve lampo con le dovute precauzioni...

Se ovviamente per� hai intenzione di fargli un book di un migliaio di scatti ti sconsiglio l'uso del flash diretto, a meno che tu non gli metti gli occhialini per il sole ed una protezione 50 biggrin.gif , in questo caso come gi� consigliatoti usa la luce finestra, magari potenziala con un pannello riflettente o specchio dal lato opposto, le impostazioni della reflex rimangono le stesse...

Ciao ciao
FPcomputer
Ho comprato il 50 f1.8, ma anche con questa lente vengono mosse e poco nitide.
il miglioramento c'� stato ma non � quello che mi aspettavo.
imposto il programma P e i dati di scatto sono ad esempio iso 1600 f 1.8 tempi 1/20, 1/30, 1/250 i tempi vengono scelti dalla macchina, devo impostare tempi diversi o questi dovrebbero andare gi� bene ?
Marcus Fenix
QUOTE(FPcomputer @ Aug 2 2012, 09:48 AM) *
Ho comprato il 50 f1.8, ma anche con questa lente vengono mosse e poco nitide.
il miglioramento c'� stato ma non � quello che mi aspettavo.
imposto il programma P e i dati di scatto sono ad esempio iso 1600 f 1.8 tempi 1/20, 1/30, 1/250 i tempi vengono scelti dalla macchina, devo impostare tempi diversi o questi dovrebbero andare gi� bene ?

Usa la modalit� S a priorit� di tempo e scatta a 1/60 di secondo o 1/80" minimo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.