Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
cdaniel
Recentemente ho notato che fotografando il cielo con il 55-200 DX a f5,6, e gurdando il la foto appena scattata sull lcd si nota una vignettatura intorno alla foto, così chiudendo il diaframma al minimo noto che la vignettatura scompare. A casa guardando a PC la foto scattata a f5,6 noto che non si nota più la vignettatura. Di chi è colpa (macchina o obiettivo)?
dagmenico
non conosco la lente in questione, ma ad occhio non mi sembra molto probabile che una lente che parte da 55mm vignetti. Solitamente infatti questo rischio si ha con le ottiche grandangolari. Se dici che le foto viste sul PC non hanno problemi escluderei anche un errato inserimento del paraluce, che potrebbe provocare vignettatura agli angoli del fotogramma (anche questo molto improbabile data la focale). Non mi resta qundi che pensare ad un problema del monitor della macchina o qualcosa comunque non connesso alla bontà dell'obiettivo.
Prova casomai a postare una foto a tutta apertura in cui vedi vignettatura (almeno finchè la guardi in macchina), così ci possiamo fare un'idea più precisa.
Dino Giannasi
QUOTE(acalt @ Jan 28 2006, 06:17 PM)
Recentemente ho notato che fotografando il cielo con il 55-200 DX a f5,6, e gurdando il la foto appena scattata sull lcd si nota una vignettatura intorno alla foto, così chiudendo il diaframma al minimo  noto che la vignettatura scompare. A casa guardando a PC la foto scattata a f5,6 noto che non si nota più la vignettatura. Di chi è colpa (macchina o obiettivo)?

Salve,

fotografo spesso aerei in volo con il Dx 55-200, con relativo cielo, spesso a F5.6. Non ricordo questo fenomeno (ma non uso quasi mai il paraluce). Quello che conta comunque è ciò che si vede a monitor, meglio ancora in stampa: non farei affidamento sul display della macchina.

saluti, Dino

Ultramontano
Ache io vedo vignettatura a 200mm. Evidentemente e' una caratteristica dell'obiettivo e non della macchina.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.