Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
alexgagliardini
Buona sera a tutti,
oggi pomeriggio ho provato il Nikkor 50 f1.4 che un mio amico mi ha prestato. Tutto ok fino a quando la luce del giorno e' calata e si sono accesi i lampioni. Continuando a fotografare ho notato dei riflessi fastidiosi in tutti gli scatti. Ma sono normali? Mi aiutate a capire per favore? Vi posto tre foto, grazie a tutti.
Alessandro
ciro207
Avevi qualche filtro montato davanti l'obiettivo?
Simone Cesana
ma non erano gli ufo che ti stavano cercando?scherzo...
comunque � probabile che ti vengano questi riflessi se avevi un filtro montato...
ciao
simone cesana
alexgagliardini
QUOTE(ciro207 @ Jan 28 2006, 08:12 PM)
Avevi qualche filtro montato davanti l'obiettivo?
*

leggo la dicitura del filtro: Tamron 1A
Simone Cesana
ma � un filtro uv, skylight o...?
ciao
simone cesana
alexgagliardini
QUOTE(cesa89 @ Jan 28 2006, 08:24 PM)
ma non erano gli ufo che ti stavano cercando?scherzo...
comunque � probabile che ti vengano questi riflessi se avevi un filtro montato...
ciao
simone cesana
*

... ma come mai un filtro dovrebbe creare riflessi cosi evidenti?
ciro207
QUOTE(nevefresca @ Jan 28 2006, 08:29 PM)
... ma come mai un filtro dovrebbe creare riflessi cosi evidenti?
*

Perch� � una ulteriore lente davanti lo schema ottico dell'obiettivo. Le luci potrebbero specchiarsi all'interno e creare quei riflessi.
alexgagliardini
QUOTE(ciro207 @ Jan 28 2006, 08:31 PM)
Perch� � una ulteriore lente davanti lo schema ottico dell'obiettivo. Le luci potrebbero specchiarsi all'interno e creare quei riflessi.
*

rimosso il filtro e' sparito ogni riflesso malefico, ho i filtri su tutte le mie ottiche e non l'avevo mai notato in modo cosi' evidente percio' oggi mi ero spaventato visto che ho intenzione di comprarlo a breve termine. Grazie per le risposte e buon fine settimana.

Alessandro
Simone Cesana
personalmente ti consiglio di non tenere filtri...
lascia sempre il paraluce e fai attenzione a non "trattare male" l'obiettivo...
questo per me vale per tutti gli obiettivi...
io il 50 f/1.4 lo uso soprattutto in studio ed � un obiettivo spettacolare...ha una resa dello sfuocato ottima...
sicuramente i riflessi, saranno da attribuire al filtro...
per�, fai un ulteriore prova, fotografando scene simili a quelle che hai postato senza nessun filtro e poi facci sapere!
ciao
simone cesana
alexgagliardini
QUOTE(cesa89 @ Jan 28 2006, 08:44 PM)
lascia sempre il paraluce e fai attenzione a non "trattare male" l'obiettivo...
questo per me vale per tutti gli obiettivi...
io il 50 f/1.4 lo uso soprattutto in studio ed � un obiettivo spettacolare...ha una resa dello sfuocato ottima...
sicuramente i riflessi, saranno da attribuire al filtro...
per�, fai un ulteriore prova, fotografando scene simili a quelle che hai postato senza nessun filtro e poi facci sapere!
ciao
simone cesana
*

ok, ho sempre tenuto i filtri piu' che altro per una questione di salvaguardia delle lenti pero' e' ovvio che se ottengo quei riflessi la scelta sara' d'ora in poi sicuramente di non montarli se non per situazioni che li richiedano. Grazie ancora!!
grazie.gif
Simone Cesana
io li monto solo quando devo fare foto dove c'� molta polvere o dove ci sono elicotteri, perch� c'� il rischio che i sassolini alzati dalle pale dell'elicottero, possono rovinare la lente...solo in questi casi..
ciao
simone cesana
Ditz
A me io 50ino mi aveva fatto lo stesso identico scherzo con un filtro skylight montato...ma ho deciso di fare di necessit� virt� e ho sfruttato l'effetto!

Saluti!
Paolo
robyt
QUOTE(Ditz @ Jan 29 2006, 03:24 PM)
.....ma ho deciso di fare di necessit� virt� e ho sfruttato l'effetto!
*

Questo � lo spirito giusto....... purch� consapevole. wink.gif
Maga84
QUOTE(cesa89 @ Jan 28 2006, 08:44 PM)
simone cesana
*

Non sono pienamente d'accordo!!!
Caso mai toglierlo per alcuni scatti particolari ma poi rimetterlo!
Una volta, fotografando un motoraduno, dove i motociclisti eseguono burn out ecc... un sassolino alzato da una gomma di una moto mi a praticamente scheggiato e diviso un filtro UV, senza creare danni alla lente principale!
A queso punto ho solo sostituito il filtro, altrimenti avrei dovuto mandare in riparazione il mio obiettivo!
Da quel giorno ho messo a tutti gli obiettivi 1 bel filtro biggrin.gif

Ciao
Simone Cesana
maga, infatti ho scritto che i filtri li uso solo in situazioni particolari, per esempio elicotteri, dove il pericolo che sassi, terra,ecc... vada contro l'obiettivo � particolarmente alto...
ciao
simone cesana
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.