Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Gianni75
Salve, mi chiamo Gianni e mi sto avvicinando alla fotografia nello specifico reflex/digitale. Ho un quesito da porre im merito agli ingrandimenti dati da uno obiettivo o obbiettivo/zoom.

Supponiamo che il soggetto che debba fotografare si trovi ad una distanza di 1000 mt; con un 50 mm la distanza � pressocch� invariata.
Usando un obbiettivo da 400mm fittizziamente "porter�" il mio soggetto a quale distanza? 40(x) metri?
E cos� ancora con un 300mm?
Esiste un formula per calcolare quella X, nell'esempio 40 metri?

Logicamente l'angolo di campo sar� sempre pi� ridotto all'aumentare della lungheza focale.

Spero di essere stato chiaro!

Grazie a tutti. grazie.gif
Franco_
QUOTE(Gianni75 @ Jan 28 2006, 10:00 PM)
Salve, mi chiamo Gianni e mi sto avvicinando alla fotografia nello specifico reflex/digitale. Ho un quesito da porre im merito agli ingrandimenti dati da uno obiettivo o obbiettivo/zoom.

Supponiamo che il soggetto che debba fotografare si trovi ad una distanza di 1000 mt; con un 50 mm la distanza � pressocch� invariata.
Usando un obbiettivo da 400mm fittizziamente "porter�" il mio soggetto a quale distanza? 40(x) metri?
E cos� ancora con un 300mm?
Esiste un formula per calcolare quella X, nell'esempio 40 metri?

Logicamente l'angolo di campo sar� sempre pi� ridotto all'aumentare della lungheza focale.

Spero di essere stato chiaro!

Grazie a tutti. grazie.gif
*

Ciao Gianni e benvenuto.
Visto che hai intitolato la discussione Ingrandimenti2 deduco che avrai gi� letto Ingrandimenti.
Poich� l'ingrandimento � dato dal rapporto tra la focale equivalente e la focale "normale" 50mm avrai che un 400mm ingrandisce di 8 volte, quindi � come se un oggetto posto a 1000m si trovasse a 1000/8=125m.

Ooops, mi accorgo in ritardo che sei l'autore dell'altra discussione rolleyes.gif
giannizadra
La risposta di Franco � esatta.
In realt� ci� che vedi nel mirino con un 50mm all'infinito ha "quasi" le dimensioni che vedresti a occhio nudo: dipende dal rapporto d'ingrandimento del mirino (per esempio, nella D70 � 0,75x).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.