QUOTE(Walter Nasini @ Jan 29 2006, 07:20 PM)
tra un centinaio di raw scattati ieri con la D70 ce ne sono alcuni con i quali ho dei� problemi, praticamente non riesco ad� aprirli in� NC 4.3.1 ed anche con PS CS 2, mentre con nikon viewer riesco a vederli correttamente, da cosa pu� dipendere??
L'unica spiegazione � che quei RAW/NEF sono "corrotti" o per meglio dire "danneggiati".
Nella scrittura, nella copia, nel salvataggio sull'HD, nell'eventuale masterizzazione hanno in pratica perso dei dati.
I programmi quindi, nel tentativo di costruire l'immagine, trovano dei dati mancanti e quindi non possono "costruire" l'immagine.
Con Nikon View penso stia vedendo solo la miniatura jpg contenuta nel file raw/nef.
Ma perch� i file si sono danneggiati ?
Card eccessivamente frammentata, card con qualche allocazione di memoria danneggiata, card non pienamente compatibile o non allineata alla velocit� di scrittura, trasferimento non proprio attraverso lo specifico lettore di card, attraverso la specifica porta USB, attraverso il driver usato (se si trasferiscono file RAW/NEF in PTP con software non aggiornati)...
La porzione dell'HD che ha ospitato quei file potrebbe avere dei settori danneggiati, la masterizzazione scesa sotto buffer o su una porzione di disco non efficiente, della polvere sulla zona in scrittura e cos� via...
Investighi perch� come capir� � davvero importante capire di chi � la colpa.
Io, in vita mia ne ho gestiti file ma mai ho avuto un caso di file corrotto.
Giuseppe Maio
www.nital.it