Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Gianni75
Grazie Franco e Giannizadra...
ho replicato la discussione con "obiettivi2" in quanto non ero riuscito ad avere un quadro completo della situazione. Adesso � perfetto.

Ho un nuovo quesito, questa volta riguarda il significato della lettera F.
Cosa significa la sigla F/n sugli obiettivi........� l'iniziale di quale parola?
So che indica l'apertura del diaframma, ma nello specifico vuole indicare il raggio? il diametro? Ho escluso questa ipotesi in quanto ho letto che un F/2.8 ha apertura maggiore di un F/8.......indi per cui non puo essere la misura del raggio tantomeno del diametro.
grazie.gif

PS. voglio ringraziare tutti coloro che avranno la pazienza di rispondermi e con mio grande piacere vedo che queste persone non mancano. Ho un modello di vita che mi porta a fare le cose o in maniera perfetta o a non farle proprio. Quindi domande che ai pi� esperti potrebbero sembrare scontate per me sono fondamentali. Un elogio a internet nonche' a questo forum, che mi permette di poter iniziare una passione che ho sempre desiderato ma vista la complessit� della materia o sempre accantonato. Oggi grazie alle reflex/digitali dove lo "scatta/vedi" � immediato, a siti dedicati e soprattutto a persone che come voi hanno piacere nello spiegare quello che � il fascino della fotografia...........credo che questa mia passione possa cominciare.
biggrin.gif
MarcoPagin

Credo che la F indichi l'area che che lamelle del diaframma va a formare una volta che si chiude... maggiore il valore di F... maggiore l'area che formano le lamelle chiuse.

Affermazione con beneficio di inventario... aspettiamo conferme/smentite.

La "effe" sta per... bh� lo sanno tutti... insomma mi vergogno quasi a dirlo.... anzi facciamolo dire a qualcun'altro... � talmente ovvio..... ph34r.gif
robyt
La "F" indica la lunghezza focale.
Il rapporto F/n esprime il diametro della pupilla di uscita (la pupilla di uscita si misura nel punto nodale dell'ottica e normalmente coincide con il punto in cui � montato il diaframma)

Per fare un esempio, il diaframma di un obiettivo da 50mm chiuso a F/4 avr� un diametro di 12,5 mm.
MarcoPagin
QUOTE(robyt @ Jan 29 2006, 08:40 PM)
La "F" indica la lunghezza focale.
Il rapporto F/n esprime il diametro della pupilla di uscita (la pupilla di uscita si misura nel punto nodale dell'ottica e normalmente coincide con il punto in cui � montato il diaframma)

Per fare un esempio, il diaframma di un obiettivo da 50mm chiuso a F/4 avr� un diametro di 12,5 mm.
*

Ecco... come non detto... grazie robyt.. anche da parte mia. Aggiugniamo un'altra cosa al dizionario.
-missing
Esatto. Il valore del diaframma � il denominatore di una frazione al cui numeratore sta la focale dell'obiettivo. Ecco perch� diaframmi elevati corrispondono a grandi chiusure e viceversa.
giannizadra
Tutto giusto.
Per dirla in parole semplici, il valore di diaframma � il rapporto tra la lunghezza focale e il diametro (interno) dell'obiettivo.
picadylliman
QUOTE(MarcoPagin @ Jan 29 2006, 09:42 PM)
Ecco... come non detto... grazie robyt.. anche da parte mia. Aggiugniamo un'altra cosa al dizionario.
*

dunque dunque, f � il rapporto il diametro utile e la lunghezza focale. Si tratta di un rapporto, in effetti se guardate sul obbiettivo � riportata, ad esempio la sguente dicitura : f = 50 mm che � la lunghezza focale e poi 1:2.
Questo significa il diametro utile in questo caso varr� 25 mm.
Pu� essere interessante notare che questi rapporti sono 1:1,4 - 1:2 - 1:2,8 - 1:4 ecc.questa progressione � dovuta al fatto che chiudendo un diaframma di uno stop si dimezza la quantit� di luce quindi si deve dimezzare l'area di passaggio, perci� essendo i rapporti tra diametri e che per dimezzare l'area la devi dividere per 1,41.., in sostanza radice quadrata di due.

Spero di aver risposto alla tua domanda.

Comunque in casa Nikon la lettera F maiuscola riguarda la baionetta, presumo sviluppata intorno alla fine degli anni 50 e mai !!!!! cambiata.
javascript:emoticon(':ph34r:')

robyt
QUOTE(picadylliman @ Jan 29 2006, 10:16 PM)
dunque dunque, f � il rapporto il diametro utile e la lunghezza focale......
*

Le risposte alla domanda erano gi� state date.
In questo caso � opportuno intervenire solo se si riscontrano inesattezze nelle risposte gi� date o qualora si sia in grado di semplificare o approfondire i concetti gi� espressi.

Il tuo intervento, anche se si intuisce la tua competenza in materia, � un p� disordinato e nulla aggiunge a quanto gi� scritto. L'unico risultato che potrebbe sortire � di generare ulteriore confusione in chi ha posto la domanda.

Non volermene wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.