ho replicato la discussione con "obiettivi2" in quanto non ero riuscito ad avere un quadro completo della situazione. Adesso � perfetto.
Ho un nuovo quesito, questa volta riguarda il significato della lettera F.
Cosa significa la sigla F/n sugli obiettivi........� l'iniziale di quale parola?
So che indica l'apertura del diaframma, ma nello specifico vuole indicare il raggio? il diametro? Ho escluso questa ipotesi in quanto ho letto che un F/2.8 ha apertura maggiore di un F/8.......indi per cui non puo essere la misura del raggio tantomeno del diametro.

PS. voglio ringraziare tutti coloro che avranno la pazienza di rispondermi e con mio grande piacere vedo che queste persone non mancano. Ho un modello di vita che mi porta a fare le cose o in maniera perfetta o a non farle proprio. Quindi domande che ai pi� esperti potrebbero sembrare scontate per me sono fondamentali. Un elogio a internet nonche' a questo forum, che mi permette di poter iniziare una passione che ho sempre desiderato ma vista la complessit� della materia o sempre accantonato. Oggi grazie alle reflex/digitali dove lo "scatta/vedi" � immediato, a siti dedicati e soprattutto a persone che come voi hanno piacere nello spiegare quello che � il fascino della fotografia...........credo che questa mia passione possa cominciare.