in quanto per tutte le possibili variabili che entrerebbero in gioco nelle altre, sarebbe veramente un bagno di sangue.
Ma è normale secondo voi che con la macchina in Auto, tutti gli scatti NEF fatti escano talmente sottoesposti da essere costretto ad impostare, tramite il batch di capture, EV+1,20 su tutti per renderli accettabili, con conseguente esaltazione di "grana" e difetti nelle zone più scure? E questo anche adoperando il flash interno? Ho anche verificato che la sovra/sottoesposizione manuale non è attivabile in modalità Auto, per cui anche volendo non è possibile apportare correzioni. Qualcuno mi consiglierà forse di correggere inserendo una curva ad hoc, ma temo che un tale livello di "forzatura", oltre a non essere normale, possa portare ad una alterazione totale dei bilanciamenti cromatici. Come mi consigliate di muovermi per rimediare a ciò? Ritenete sia il caso di mandarlo in assistenza oppure cos'altro?
A proposito del flash, non riesco a capire come interagisca con la macchina ... ammesso che lo faccia!

Calma, provo a spiegarmi con un esempio. Se, sempre in Automatico, la D70s mi segnala Low per insufficienza di luce e mi attiva il flash, la macchina continua comunque a segnalarmi Low anche se il flash è pronto allo scatto. Non dovrebbe, in questo caso, già predisporsi allo scatto con il flash e visualizzare dei tempi accettabili anzichè il Low?