Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
didiblues
Carissimi amici,
premesso che sono un amante della fotografia nonch� Nikonista convinto, Vi porgo un'angoscioso dubbio.
Sono felice possessore di una Nikon D90, a cui fanno compagnia due ottiche:
- 18-105 f.3.5/5.6
- 50 mm f.1.4

Gi� da tempo bramo dalla voglia di regalarmi una terza ottica e leggendo qua e la mi sono imbattuto in questa meraviglia: TOKINA 11-16MM F2,8 ZOOM ATX PRO DX. Avendolo adocchiato nello stesso negozio in cui ho comprato tutto il resto, ho letto nella descrizione una caratteristica che mi ha mandato in palla il cervello, non essendo io un esperto... Nella descrizione si parla di Zoom grandangolare solo per reflex digitali a sensore ridotto.

Ora pongo le domande:
La D90 � una DX, trattasi di reflex a sensore ridotto???? hmmm.gif
In base alle ottiche gi� in possesso, che ne pensate del Tokina, faccio bene oppure ho alternative pi� interessanti?
Grazie e scusate l'insicurezzaIPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 4.1 MB
mko61
DX � la denominazione Nikon del sensore industrialmente detto APS-C; puoi usare il Tokina tranquillamente.

Non so come vada perch� non l'ho mai usato, ma in giro se ne legge bene.
Antonio Canetti
QUOTE(didiblues @ Jul 27 2012, 02:10 PM) *
La D90 � una DX, trattasi di reflex a sensore ridotto???? hmmm.gif il sensore della D90 misura 24X16mm che rispetto al formato FX (24x36mm) in forma discorsiva si pu� chiamare formato ridotto, anche nel vecchio formatoa pellicola 35mm il foramto del negativo e di 24x36mm

Antonio
MarcoD5
Bellissima foto cmp, si i tokina, sigma ovviamente i Nikon vanno bene, i tamron ???
didiblues
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 27 2012, 02:15 PM) *
Antonio

Grazie Antonio, ecco svelato l'arcano..

QUOTE(marcomc76 @ Jul 27 2012, 02:16 PM) *
Bellissima foto cmp, si i tokina, sigma ovviamente i Nikon vanno bene, i tamron ???

Grazie.. Ti posto anche la seconda versione.. Sui tamron, di quella lunghezza focale, amici fotografi hanno espresso perplessit�. Poi io stesso mi sono imbattuto sul tokina, che accoppiato a D90 (o superiori), danno ottimi risultati. IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 4.5 MB
mrmako
Le DX nikon hanno tutte il sensore APS-C o come dici tu ridotto.
http://it.wikipedia.org/wiki/APS-C qua trovi tutte le info per comprendere meglio.
eutelsat
Formato ridotto cio� Aps-c , il sensore della D90, quindi lo puoi usare e va anche bene smile.gif

Gianni
didiblues
grazie a tutti grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.