Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
gianluca.sgarriglia
Ragazzi posso chiedervi un consiglio??? per fotografare al meglio i tramonti voi cosa consigliate? esposizioni lunghe??? me lo sono sempre chiesto... grazie.gif

questa è una foto che ho scattato al tramonto e a mano libera senza cavalletto e mi piace, consigli???

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 54.3 KB
Patrizio Gattabria
Noto del rumore..mancano i dati exif.. puoi postarli per favore?
eutelsat
esposizioni lunghe o brevi dipende dalla creatività della foto e dalla luce a disposizione smile.gif

Gianni
gmeroni
Esatto, l'unica cosa che personalmente ritengo necessaria per fare un gran bel tramonto ma laciando ben visibile il primo piano sono i filtri digradanti...

IPB Immagine
After a summer Thunderstorm by G. Meroni, on Flickr
CVCPhoto
QUOTE(gianluca.sgarriglia @ Jul 27 2012, 02:20 PM) *
Ragazzi posso chiedervi un consiglio??? per fotografare al meglio i tramonti voi cosa consigliate? esposizioni lunghe??? me lo sono sempre chiesto... grazie.gif

questa è una foto che ho scattato al tramonto e a mano libera senza cavalletto e mi piace, consigli???

Diaframmi chiusi, fotocamera sul cavalletto e filtri digradanti, oppure se la luce è buona, anche senza filtri. In presenza di acqua è consigliabile un filtro ND per allungare i tempi di esposizione e creare l'effetto seta.

Ecco un piccolo esempio:

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 192.5 KB

Questa immagine è stata scattata con un filtro ND4 e un colpo di flash sul soggetto in primo piano.
robermaga
Concordo con quanto detto da tutti sopra.
Aggiungo che a volte occorre un po' di c... per cogliere quello giusto e con l'apparecchiatura giusta, ma il primo fattore, quello c. è importante; questo per es.. è stato fatto con una semplice e vecchia compattina da 4 mpx accoppiando 2 scatti....

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 3.3 MB

E' all'Elba, la mattina dopo se ne parlava al bar tanto era spettacolare.

Roberto
Valentinik
Colgo l'occasione di questo 3d per farvi una domanda sullo stesso argomento.
Io ho un filtro nd8 (3 stop), pensate che basta per usarlo in tramonti con l'acqua? O secondo voi devo prendere un filtro nd più scuro?
CVCPhoto
QUOTE(robermaga @ Jul 27 2012, 04:08 PM) *
Concordo con quanto detto da tutti sopra.
Aggiungo che a volte occorre un po' di c... per cogliere quello giusto e con l'apparecchiatura giusta, ma il primo fattore, quello c. è importante; questo per es.. è stato fatto con una semplice e vecchia compattina da 4 mpx accoppiando 2 scatti....

Visualizza sul GALLERY : 3.3 MB

E' all'Elba, la mattina dopo se ne parlava al bar tanto era spettacolare.

Roberto

Hai ragione Roberto, dimenticavamo tutti anche l'importantissimo Fattore C. messicano.gif

Quante volte ci si reca in un posto con tutte le premesse di trovare uno splendido tramonto che alla fine risulta insignificante e quante altre tantissime volte capita di rimaner folgorati da un tramonto da favola ed essere nell'impossibilità di poterlo immortalare.
gianluca.sgarriglia
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 54.3 KBNIKON D3100 -

Lens 18 - 55 mm af-s vr-Focal Length 52mm-Shutter Speed 1/3 sec-Aperture f/5.6- ISO/Film 400 questi sono i dati dello scatto del mio tramonto, non so perchè si veda così rumore...
Calamastruno
È davvero insolito tutto questo rumore a 400 iso...
bergat@tiscali.it
QUOTE(Valentinik @ Jul 27 2012, 04:16 PM) *
Colgo l'occasione di questo 3d per farvi una domanda sullo stesso argomento.
Io ho un filtro nd8 (3 stop), pensate che basta per usarlo in tramonti con l'acqua? O secondo voi devo prendere un filtro nd più scuro?

E' una domanda mal posta. Il filtro ti serve quando pur avendo messo aun diaframma molto chiuso, non riesci ad impostare il tempo corripomdente, perchè troppo alto.

Generalmente si riesce a scendere a un quarto di secondo (tempo limite per non far venire la nebbia), anche senza filtro che risulta perciò non necessario. Con 3 stop ci lavori all'occorrenza alla grande.
CVCPhoto
QUOTE(gianluca.sgarriglia @ Jul 27 2012, 04:57 PM) *
Visualizza sul GALLERY : 54.3 KBNIKON D3100 -

Lens 18 - 55 mm af-s vr-Focal Length 52mm-Shutter Speed 1/3 sec-Aperture f/5.6- ISO/Film 400 questi sono i dati dello scatto del mio tramonto, non so perchè si veda così rumore...

Il rumore a parer mio l'hai amplificato in post produzione
gianluca.sgarriglia
QUOTE(CVCPhoto @ Jul 27 2012, 06:57 PM) *
Il rumore a parer mio l'hai amplificato in post produzione

anche secondo me ho fatto qualche ######### in post produzione,cavolo ho anche cancellato il file NEF,orca miseria
gianluca.sgarriglia
eccomi di nuovo ragazzi, siccome non capivo perchè la mia foto del tramonto che ho postato ieri conteneva quel rumore a 400 iso ieri mi sono ritrovato in giro è ho preso l'ultima luce, la foto non è bella, non siamo in posti belli come i vostri anzi, ma volevo solo vedere se con questa andava meglio il fattore del rumore o sono io che con View NX 2 faccio cavolate.

altre mie foto non erano così rumorose quindi non capisco, ve la metto qui sotto... grazie.gif

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 3.6 MB
CVCPhoto
QUOTE(gianluca.sgarriglia @ Jul 28 2012, 10:58 AM) *
eccomi di nuovo ragazzi, siccome non capivo perchè la mia foto del tramonto che ho postato ieri conteneva quel rumore a 400 iso ieri mi sono ritrovato in giro è ho preso l'ultima luce, la foto non è bella, non siamo in posti belli come i vostri anzi, ma volevo solo vedere se con questa andava meglio il fattore del rumore o sono io che con View NX 2 faccio cavolate.

altre mie foto non erano così rumorose quindi non capisco, ve la metto qui sotto... grazie.gif

Visualizza sul GALLERY : 3.6 MB

Questa a mio parere è poco nitida, credo che chiudendo troppo il diaframma tu sia andato in diffrazione.
gianluca.sgarriglia
QUOTE(CVCPhoto @ Jul 28 2012, 11:17 AM) *
Questa a mio parere è poco nitida, credo che chiudendo troppo il diaframma tu sia andato in diffrazione.

quindi io avendo usato F 20 secondo te è stato un po azzardato???

consigli di non andare sopra indicativamente a che valore?
CVCPhoto
QUOTE(gianluca.sgarriglia @ Jul 28 2012, 11:25 AM) *
quindi io avendo usato F 20 secondo te è stato un po azzardato???

consigli di non andare sopra indicativamente a che valore?

Non vedo la necessità di chiudere così tanto, quando imposti a f/11 ottieni già la massima nitidezza e con una focale corta hai tutt a fuoco, da pochi metri all'infinito (iperfocale)
gianluca.sgarriglia
QUOTE(CVCPhoto @ Jul 28 2012, 11:28 AM) *
Non vedo la necessità di chiudere così tanto, quando imposti a f/11 ottieni già la massima nitidezza e con una focale corta hai tutt a fuoco, da pochi metri all'infinito (iperfocale)

ok,ti ringrazio tanto allora del consiglio,non andrò sopra allora, avevo letto che già a 11 o massimo 14 si ottiene ottimi risultati....cavolo...

grazie tanto per i consigli, andando a cesenatico ad agosto non voglio sbagliare qualche scatto dei tramonti, io pensavo fosse qualcosa in post produzione, dici che aumentare troppo i contrasti o le ombre con View NX 2 centri qualcosa anche??
CVCPhoto
QUOTE(gianluca.sgarriglia @ Jul 28 2012, 11:33 AM) *
ok,ti ringrazio tanto allora del consiglio,non andrò sopra allora, avevo letto che già a 11 o massimo 14 si ottiene ottimi risultati....cavolo...

grazie tanto per i consigli, andando a cesenatico ad agosto non voglio sbagliare qualche scatto dei tramonti, io pensavo fosse qualcosa in post produzione, dici che aumentare troppo i contrasti o le ombre con View NX 2 centri qualcosa anche??

L'aumento di nitidezza, di contrasto, l'apertura delle ombre, sono operazioni che inevitabilmente portano ad un aumento del rumore. La miglior cosa da fare quindi è produrre uno scatto il più possibile ottimo, soprattutto in termini di esposizione ed in questo modo la produzione sarà più limitata e meno invasiva a tutto vantaggio di una foto più nitida e pulita.
gianluca.sgarriglia
QUOTE(CVCPhoto @ Jul 28 2012, 12:16 PM) *
L'aumento di nitidezza, di contrasto, l'apertura delle ombre, sono operazioni che inevitabilmente portano ad un aumento del rumore. La miglior cosa da fare quindi è produrre uno scatto il più possibile ottimo, soprattutto in termini di esposizione ed in questo modo la produzione sarà più limitata e meno invasiva a tutto vantaggio di una foto più nitida e pulita.

wow grazie mille grazie.gif cercherò di fare scatti ottimi e toccare meno in post produzione....
marce956
QUOTE(CVCPhoto @ Jul 27 2012, 03:50 PM) *
....

Belle, bella davvero, mi dotero' anch'io di qualche ND dry.gif ...
CVCPhoto
QUOTE(gianluca.sgarriglia @ Jul 28 2012, 12:31 PM) *
wow grazie mille grazie.gif cercherò di fare scatti ottimi e toccare meno in post produzione....

Pollice.gif

QUOTE(marce956 @ Jul 28 2012, 01:06 PM) *
Belle, bella davvero, mi dotero' anch'io di qualche ND dry.gif ...

Grazie Marcello wink.gif
BrennerPuP
QUOTE(gianluca.sgarriglia @ Jul 28 2012, 11:33 AM) *

A Cesenatico puoi fare l'alba sul mare, non il tramonto, a meno che tu non abbia una barca.
Ciao
gambit
QUOTE(pup @ Aug 1 2012, 10:27 AM) *
A Cesenatico puoi fare l'alba sul mare, non il tramonto, a meno che tu non abbia una barca.
Ciao

bravo! sai che ci stavo pensando pure io?
gianluca.sgarriglia
QUOTE(pup @ Aug 1 2012, 11:27 AM) *
Ciao

ah il tramonto da cesenatico non si vede? a posto siamo mi sveglierò presto allora, ma un modo per fare un tramonto lo troverò smilinodigitale.gif
omysan
il tramonto a cesenatico si vede.. ma devi inquadrare le case e avere alle spalle il mare biggrin.gif
CVCPhoto
QUOTE(gianluca.sgarriglia @ Aug 1 2012, 04:23 PM) *
ah il tramonto da cesenatico non si vede? a posto siamo mi sveglierò presto allora, ma un modo per fare un tramonto lo troverò smilinodigitale.gif

Certo, prendi la macchina e vai a Forte dei Marmi.... lì c'è sempre! messicano.gif
Maurizio Rossi
Sezione non consona alla tua richiesta
sposto la discussione per la continuazione.

Obiettivi N.--->Tecniche F.
MrPaulson79
QUOTE(gianluca.sgarriglia @ Aug 1 2012, 04:23 PM) *

Non è fotografia ... è geografia messicano.gif
gianluca.sgarriglia
QUOTE(MrPaulson79 @ Aug 4 2012, 05:38 PM) *
Non è fotografia ... è geografia messicano.gif

si non ci avevo proprio pensato,tornato ieri dalla vacanza a cesenatico e fotografato sia alba sul mare e tramonto sul porto,appena lavoro le foto ne posto qualcuna.... grazie.gif
romeo87
QUOTE(gmeroni @ Jul 27 2012, 03:13 PM) *
Esatto, l'unica cosa che personalmente ritengo necessaria per fare un gran bel tramonto ma laciando ben visibile il primo piano sono i filtri digradanti...

IPB Immagine

provo una certa invidia smile.gif bravissimo. ho solo i graduati ed il 14-24 ma mi sa che risultati del genere... l'nd per il kit sw sono introvabili
bergat@tiscali.it
QUOTE(gmeroni @ Jul 27 2012, 03:13 PM) *

IPB Immagine

beh questa è un interpretazione che va nell'arte pittorica... ha poco di una foto...
trimix
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 27 2012, 05:19 PM) *
beh questa è un interpretazione che va nell'arte pittorica... ha poco di una foto...

Pollice.gif
andrea.riva
QUOTE(gianluca.sgarriglia @ Jul 27 2012, 02:20 PM) *

Quando fotografi un tramonto...i filtri ND se ci sono nuvole che si stanno muovendo in cielo o onde che si infrangono sugli scogli possono impreziosire molto la foto.
Nei tramonti, che di persè sono un soggetto banale e strafotografato, io pongo particolare attenzione alla composizione, tentando nei limiti del possibile di trovare qualcosa di originale e ben curato.

Ma il vero segreto è...dopo il tramonto non tornare a casa e aspetta l'ORA BLU (con treppiede)
dannazione quanto è bella l'ora blu?
http://www.flickr.com/photos/andrea-riva/7.../in/photostream
http://www.flickr.com/photos/andrea-riva/7.../in/photostream

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.