Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
flavio06
Salve a tutti,
possiedo una nikon d50, volevo sapere se c'� la possibilit� di impostare un range di funzionamento della sensibilita in automatico. Cio�, se invece di lasciare tutto l'intervallo a disposizione tra 200 e 1600, sia possibile limitarlo in automatico per esempio fra 200 e 400.
Inoltre volevo sapere se, sempre nel funzionamento automatico, sia possibile impostare soglie diverse (tempi) per il cambio di sensibilit�, in relazione alle varie focali degli obiettivi. Perch� come soglia pu� andare bene 1/125 per un'obiettivo con focale 150mm ma non certo per un grandangolo di 24mm!! Qundi come si fa per gli obiettivi zoom?

Grazie a tutti
_Simone_
in sostanza un AUTO-PARZIALE, mi sa proprio di no!
se non vuoi lasciarlo in AUTO, devi (e secondo me � giusto cos�) regolarti la sensibilit� a ogni scatto smile.gif
VampirSergio
Esiste una modalit� di "auto parziale" oltre un certo tempo la macchina in pratica forza il livello di sensibilit� da te impostato a salire. Io personalmente non uso questa funzione perch� il tempo dipende dalla focale utilizzata quindi lo trovo poco pratico.
A quanto ne so, non esiste invece la possibilit� di limitare la macchina in iso auto a rientrare entro un certo range di sensibilit�.

Ciao
Dino Giannasi
Non � possibile. E non capisco il discorso della soglia e della focale: se fosse per il mosso 1/125 non ti va bene nemmeno per focale 150, a meno di usare un supporto.

Un consiglio: leggi il manuale e trovarai risposta preventiva a molte tue domande.

saluti, Dino
VampirSergio
Come descritto sopra, la possibilit� esiste e nei limiti da me indicati...vedi pag 91 e 92 del manuale...
La modalit� sensibilit� impostata dall'utente e regolazione fine della fotocamera oltrepassato un certo tempo limite (impostabile) si ottiene impostando le funzioni iso auto DVP su no e iso auto su Si.

Ciao
flavio06
Grazie delle risposte,
dunque, per quanto riguarda la prima domanda mi sempra chiaro che non ci sia la possibilit� di fissare un range.
Per quanto riguarda la seconda, forse non sono stato abbastanza chiaro, chiedevo se la funzione che, oltrepassato un certo tempo limite, cambia la sensibilit� Iso, potesse essere "ancorata" alle focali in uso e non fisso indipendantemente dall'obbiettivo. Cos� magari, con uno zoom, la soglia poteva essere 1/15 con un 24mm e 125 con un 150mm (standard 35mm chiaramente!!)
(comunque credo di no)!

Ciao e grazie a tutti
VampirSergio
infatti io non la uso proprio per questo motivo...non esiste la possibilit� da te indicata!

Ciao
Dino Giannasi
QUOTE(VampirSergio @ Jan 30 2006, 04:00 PM)

Esiste una modalit� di "auto parziale" oltre un certo tempo la macchina in pratica forza il livello di sensibilit� da te impostato a salire.

Come descritto sopra, la possibilit� esiste e nei limiti da me indicati...

infatti io non la uso proprio per questo motivo...non esiste la possibilit� da te indicata!
Ciao

Deciditi: esiste o no? In tre messaggi dai tre versioni diverse...
Direi, per chiudere la discussione, che quanto chiesto nel messaggio originale non si pu� fare, ok?

saluti, Dino
VampirSergio
mi riferivo al fatto che non si pu� creare un range massimo nel quale far variare la sensibilit� autoimpostata dalla macchina e non esiste la possibilit� di far variare il valore del "tempo critico" in maniera automatica in base alla focale utilizzata...ok?
Resta comunque possibile impostare un tempo critico dopo il quale la macchina innalza il livello ISO.
Non mi pare di aver detto mai diversamente...l'ultima risposta a cui fai riferimento era la risposta alla seconda domanda di flavio...
Spero di esser stato abbastanza chiaro.

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.