Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
maxmaniak
Salve a tutti, possiedo da un paio di mesi la D4 della quale sono assolutamente entusiasta(e ci mancherebbe) ho come secondo corpo una D700(con BP-10 e el4, nital 1 anno di vita con 10000 scatti), ma da quando ho l'ammiraglia giace praticamente inutilizzata......
Dato che in giro vedo parecchie d3 usate e dato che praticamente lo scambio vendendo la mia d700, mi verebbe a costare al massimo 500€...
Cosa dite è sensato farlo? Le foto ad alti iso ne gioverebbero???
Sia chiaro si parla di un secondo corpo, che mi viene comodo in determinate occasioni, ma non vorrei scambiare i ceci con i fagioli hmmm.gif
Voi che dite il gioco vale la candela?????
marce956
Avendo già la D4, mi terrei laD700, sei piu' leggero e non perdi nulla (o quasi) rolleyes.gif ...
Cesare44
QUOTE(marce956 @ Jul 27 2012, 09:34 PM) *
Avendo già la D4, mi terrei laD700, sei piu' leggero e non perdi nulla (o quasi) rolleyes.gif ...

Pollice.gif

la tenuta agli ISO è lo stesso, a meno che tu voglia parlare della D3s.

ciao
salvo 1977
Quindi compreresti la d3 per posarla dove posi ora la d700 ,la cambiata non solo ti costa 500 eurini ma devi fare anche più spazio laugh.gif ,scherzi a parte ma la d3 a parte solo il corpo da ammiraglia non è praticamente la stessa cosa della d700? Non vedo cosa ci guadagneresti , anzi perderesti un corpo relativamente più piccolo e leggero per non parlare che è stato il tuo fino ad ora e sai come lo hai trattato , cosa che invece non sai della d3 che prenderesti , e se l'hanno usata per piantare l'ombrellone che ne sai? messicano.gif Isola.gif
maxmaniak
QUOTE(marce956 @ Jul 27 2012, 09:34 PM) *

Hai ragione per la leggerezza, ma calcola che la D700 ha quasi sempre il BP-10 con dentro la eln4.....quindi la questione non è il peso......
Ma la qualità dei files.........è quel quasi che mi dà da pensare.....
Forza aiutatemi a decidere senza pensare al peso o al costo della transazione......

QUOTE(Cesare44 @ Jul 27 2012, 09:43 PM) *
Pollice.gif

ciao

A ecco dove volevo arrivare, se la tenuta è la stessa non scambio nulla..... e se devo prendere una D3s tanto vale che rimango cosi come stò.....
Era solo per fare uno scambio in meglio...... messicano.gif
maxmaniak
QUOTE(salvo 1977 @ Jul 27 2012, 09:49 PM) *
Quindi compreresti la d3 per posarla dove posi ora la d700 ,la cambiata non solo ti costa 500 eurini ma devi fare anche più spazio laugh.gif ,scherzi a parte ma la d3 a parte solo il corpo da ammiraglia non è praticamente la stessa cosa della d700? Non vedo cosa ci guadagneresti , anzi perderesti un corpo relativamente più piccolo e leggero per non parlare che è stato il tuo fino ad ora e sai come lo hai trattato , cosa che invece non sai della d3 che prenderesti , e se l'hanno usata per piantare l'ombrellone che ne sai? messicano.gif Isola.gif

Apparte il sensore che dovrebbe essere lo stesso,pensavo che l'elettronica fosse diversa(più performante come cpu e gestione), mentre se cambia solo il corpo da pro a semi pro.....non vale lo scambio.....
marce956
QUOTE(maxmaniak @ Jul 27 2012, 09:56 PM) *
Hai ragione per la leggerezza, ma calcola che la D700 ha quasi sempre il BP-10 con dentro la eln4.....quindi la questione non è il peso......
...

La D700 come secondo corpo, io non la userei con BG (poi ognuno fa quello che vuole eh ...) rolleyes.gif ...
maxmaniak
QUOTE(marce956 @ Jul 27 2012, 10:10 PM) *
La D700 come secondo corpo, io non la userei con BG (poi ognuno fa quello che vuole eh ...) rolleyes.gif ...

Hai le tue ragioni, ma vedi io prediligo la ritrattistica e spesso scatto in verticale, mentre se facessi panorami non avrei assolutamente bisogno del BP(che in realtà trovo comodissimo)......
maxmaniak
L'unica cosa per la quale rinuncierei alla D700 o alla D3 sarebbe una DX PRO D400(per il fattore di crop),di D300s ne ho avute 2 ma non mi hanno mai sfagiolato quanto la D700(per la resa iso).
Ma chissa se uscirà......
salvo 1977
QUOTE(maxmaniak @ Jul 27 2012, 10:03 PM) *
Apparte il sensore che dovrebbe essere lo stesso,pensavo che l'elettronica fosse diversa(più performante come cpu e gestione), mentre se cambia solo il corpo da pro a semi pro.....non vale lo scambio.....

praticamente sono la stessa cosa , cambia invece discorso per la d 3x che ha il doppio di mp( 24)e per la d3s che praticamente in tutto è solo un pochino indietro alla d4.
meialex1

QUOTE(Cesare44 @ Jul 27 2012, 09:43 PM) *
Pollice.gif

ciao

quoto anch'io.....
maxmaniak
Quindi se ho capito bene D3 contro D700 NON CI PIACE.....
Mentre D3s andrebbe anche bene.........ma il budget si alza blink.gif
maurizio angelin
QUOTE(maxmaniak @ Jul 27 2012, 11:02 PM) *
Quindi se ho capito bene D3 contro D700 NON CI PIACE.....
Mentre D3s andrebbe anche bene.........ma il budget si alza

D3s e D4 sono fotocamere destinate al medesimo uso. Non sono nemmeno così distanti come prestazioni anche se indubbiamente la D4 é un upgrade della D3s. Averle entrambe mi sembra ridondante.
D3 e D700 sono quasi gemelle. La differenza sta principalmente nel corpo. Sostituire l'una con l'altra mi sembra uno spreco di risorse.
Se hai già D4 sostituire la D700 con la D3 o D3s non mi sembra abbia molto senso per i motivi sopra esposti.
Se fossi al tuo posto penserei a una fotocamera che sia "complementare" alla D4 ovvero che abbia le caratteristiche che alla D4 mancano.
La risposta, a mio avviso, é D800 oppure D3x.
Altrimenti resta con la coppia che hai.
Ciao

Maurizio
daniele.titone
QUOTE(maurizio angelin @ Jul 28 2012, 12:46 AM) *
D3s e D4 sono fotocamere destinate al medesimo uso. Non sono nemmeno così distanti come prestazioni anche se indubbiamente la D4 é un upgrade della D3s. Averle entrambe mi sembra ridondante.
D3 e D700 sono quasi gemelle. La differenza sta principalmente nel corpo. Sostituire l'una con l'altra mi sembra uno spreco di risorse.
Se hai già D4 sostituire la D700 con la D3 o D3s non mi sembra abbia molto senso per i motivi sopra esposti.
Se fossi al tuo posto penserei a una fotocamera che sia "complementare" alla D4 ovvero che abbia le caratteristiche che alla D4 mancano.
La risposta, a mio avviso, é D800 oppure D3x.
Altrimenti resta con la coppia che hai.
Ciao

Maurizio

Mi hai letto nel pensiero, Pollice.gif
maxmaniak
Grazie maurizio per la risposta.....
Da come mi hai esposto le cose penso propio che per adesso terrò la mia coppia attuale, poi in futuro valuterò il da farsi(vedi D800)....
Grazie max
WALLS
Quoto Marce. La 700 che e' più maneggevole tienila come tuttofare. I 500 mettili nel fondo-ottiche.
Cesare44
QUOTE(WALLS @ Jul 28 2012, 06:57 AM) *
Quoto Marce. La 700 che e' più maneggevole tienila come tuttofare. I 500 mettili nel fondo-ottiche.

Pollice.gif

ciao
will_
Sarà che sono un semplice appassionato, ma non posso che rimanere perplesso dinanzi a simili quesiti.
D700 o D3 come secondo corpo? Scusa, ma cosa ci devi fare? Senza polemica, davvero, solo semplice curiosità.
Conosco più di un professionista (= persona che vive grazie alla fotografia) che usa la D300 come primo corpo.

Ciao.
maxmaniak
QUOTE(WillEno @ Jul 28 2012, 09:33 AM) *
Sarà che sono un semplice appassionato, ma non posso che rimanere perplesso dinanzi a simili quesiti.
D700 o D3 come secondo corpo? Scusa, ma cosa ci devi fare? Senza polemica, davvero, solo semplice curiosità.
Conosco più di un professionista (= persona che vive grazie alla fotografia) che usa la D300 come primo corpo.

Ciao.

Sono un pro?????Assolutamente no, lo faccio per mia pura passione......da quasi 2 anni......
Ho speso parecchio in attrezzatura e parecchio in corsi, WS, e libri.....
Diciamo che potrei passare al professionismo volendo, ma dopo diventerebbe un lavoro(che tra l'altro già ho), quindi ho paura che dopo la passione potrebbe trasformarsi in quello che non desidero......cioè propio un lavoro cerotto.gif
Capito lo faccio per mio puro sollazzo personale.......
Come chi si compra una BORGOPANIGALE o Porsche ecc........mica tutti sono piloti hmmm.gif
Comunque scommetto che un pro con D300 la cederebbe subito se potesse avere una D4 in cambio messicano.gif
Salut e senza polemica
Giorgio Baruffi
QUOTE(WillEno @ Jul 28 2012, 09:33 AM) *

Ciao.

beh, probabilmente per ciò che fanno la ritengono sufficiente... dal canto mio, da professionista, non potrei mai fare a meno della D3 e della D700, tengo queste, non passerò alle nuove se non fra molto tempo, ma con queste macchine puoi davvero dire di essere "pronto a tutto", con la d300 ho qualche dubbio sinceramente... poi dipende sempre dal tipo di lavori/servizi che devi fare, certo, ma la certezza delle macchine pro è appunto una certezza. wink.gif
maxmaniak
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Jul 28 2012, 06:32 PM) *
beh, probabilmente per ciò che fanno la ritengono sufficiente... dal canto mio, da professionista, non potrei mai fare a meno della D3 e della D700, tengo queste, non passerò alle nuove se non fra molto tempo, ma con queste macchine puoi davvero dire di essere "pronto a tutto", con la d300 ho qualche dubbio sinceramente... poi dipende sempre dal tipo di lavori/servizi che devi fare, certo, ma la certezza delle macchine pro è appunto una certezza. wink.gif

Ti approvo in pieno......innamoratissimo della FX D700 dal primo scatto guru.gif ......
Solo la D4 ha esso in dubbio il mio amore per la D700......ma si parla del top messicano.gif
Di sicuro non rimpiango le D300s che ho avuto(2)......non per le foto che sfornavano ma per la resa ad alti iso(per me molto importante).
Poi ognuno ha le sue idee e opinioni..... rolleyes.gif
Fotografo92
Io sarei di un idea interessante !
Tieni la D4 e la D700, non voglio dire le stesse cose che hanno detto gli altri, se no faremmo un copia ed incolla ma ritengo che la D700 sia all'altezza della D3, forse un gradino più sotto, ma io sinceramente non ho notato differenze che possano far scegliere l'una o l'altra.

Tanti Saluti !
sarogriso
A mio modo di vedere, leggendo questa discussione,ci si possono porre due domande,a cui dare stessa risposta

A)Se è logico cambiare una D700 per una D3 possedendo già una D4, a mio avviso credo di no.

B)Se una D700 è uguale ad una D3,a mio avviso credo di no, oltre al sensore c'è dell'altro.

saro
maxmaniak
Grazie sarogriso e fotografo92, la mia domanda era semplice: scambio una D700 con una D3????
Chiaramente ognuno ha le sue idee, ma da quello che ho capito non ha senso, anzi perderei i vantaggi di un corpo leggero(quando occorre), mentre la qualità dei files rimarebbe assolutamente compatibile e di alto livello....
Quindi ho deciso, grazie anche al vostro consiglio di tenermi stretta la mia D700.....
Grazie a tutti per l'aiuto nella mia decisione........
Clood
QUOTE(maxmaniak @ Jul 29 2012, 05:49 PM) *
Grazie sarogriso e fotografo92, la mia domanda era semplice: scambio una D700 con una D3????
Chiaramente ognuno ha le sue idee, ma da quello che ho capito non ha senso, anzi perderei i vantaggi di un corpo leggero(quando occorre), mentre la qualità dei files rimarebbe assolutamente compatibile e di alto livello....
Quindi ho deciso, grazie anche al vostro consiglio di tenermi stretta la mia D700.....

bravo tieni la 700..la 300 che ti dice il nostro amico..è non da paragonare..e x gli alti iso a quel punto meglio la 7000
umbertomonno
Io oltre a non fare il cambio D700/D3 (perchè già hai la D4 e non per altri voli pindarici) penserei anche a vendere proprio la D700 in quanto macchina già datata (elettronicamente parlando) il cui deprezzamento è già oggi evidente.
Ovviamente puoi rimpiazzarla con una D800 (magari usata se ne vedono parecchie in giro) oppure rimanere alla finestra per una più moderna novità.
1berto
Fotografo92
QUOTE(maxmaniak @ Jul 29 2012, 05:49 PM) *

Ottima scelta, il fatto che puoi staccare anche l'impugnatura è qualcosa che ti potrebbe avvantaggiare sul penso finale dell'attrezzatura (io l'ho detto a tutti i miei amici che ogni volta che facevo un'escursione fotografica nella mia D300 e D700 toglievo il bg per avere meno peso, ma poi ho fatto sempre come te l'ho lasciato inserito dal momento in cui l'ho comprato, preferisco mezzo chilo in più ma non rinuncio all'ergonomicità ed anche al fatto che possa mettere la EN-EL4 della D3).
Lo scambio non ti porta ad avere risultati migliori ne peggiori, la D700 è la fotocopia della D3 in piccolo.
Hai fatto bene a tenerla, se fossi in te penserei a cambiarla solo in un futuro lontano con altro corpo, lavora egregiamente la D700 e ne sono soddisfattissimo !

Tanti Saluti !
mauropanichi
Il grande livello riusciresti a vederlo prendendo invece della D3, la D800, file con un passo in piu'...comunque non voglio creare problemi, se fai la scelta D3 D700 vai benessimo , ho lavorato 4anni con D3 e visto sempre file D700 e ho sempre notato delle differenze a favore della professionale, sempre in termine di file.ciao Mauro
Mattia BKT
QUOTE(maxmaniak @ Jul 27 2012, 09:27 PM) *
Salve a tutti, possiedo da un paio di mesi la D4 della quale sono assolutamente entusiasta(e ci mancherebbe) ho come secondo corpo una D700(con BP-10 e el4, nital 1 anno di vita con 10000 scatti), ma da quando ho l'ammiraglia giace praticamente inutilizzata......
Dato che in giro vedo parecchie d3 usate e dato che praticamente lo scambio vendendo la mia d700, mi verebbe a costare al massimo 500€...
Cosa dite è sensato farlo? Le foto ad alti iso ne gioverebbero???
Sia chiaro si parla di un secondo corpo, che mi viene comodo in determinate occasioni, ma non vorrei scambiare i ceci con i fagioli hmmm.gif
Voi che dite il gioco vale la candela?????

Secondo me no, Max.

Io farei il cambio con una D800 piuttosto.
Almeno c'è una differenza sostanziale e comunque per alti ISO e raffiche hai la D4, per cui la D800 non avrà più limiti se accoppiata con l'ammiraglia.

La D3 è una gran bella DSLR, ma come ti hanno già detto, il corpo col grip già ce l'hai e secondo me è preferibile avere il secondo corpo più "snello".
Inoltre i file D3 sono identici a quelli D700. Di diverso c'è giusto il WB Auto... ne più, ne meno.
maxmaniak
QUOTE(Mattia BKT @ Jul 30 2012, 09:20 PM) *
Secondo me no, Max.

Io farei il cambio con una D800 piuttosto.
Almeno c'è una differenza sostanziale e comunque per alti ISO e raffiche hai la D4, per cui la D800 non avrà più limiti se accoppiata con l'ammiraglia.

La D3 è una gran bella DSLR, ma come ti hanno già detto, il corpo col grip già ce l'hai e secondo me è preferibile avere il secondo corpo più "snello".
Inoltre i file D3 sono identici a quelli D700. Di diverso c'è giusto il WB Auto... ne più, ne meno.

Ciao mattia....hai detto giusto, infatti per adesso non cambio nulla, al limite aspetto che ci sia una promo con la D800, anche se la D700 si svaluta, potrei sempre tenerla come 3 corpo di scorta(da lusso).....poi per adesso se ho bisogno di una medio formato ho sempre le pentax 67 a pellicola.....quindi......
Poi se uscirà una DX meglio della D300 e D7000.....chissà....
Mattia BKT
QUOTE(maxmaniak @ Jul 30 2012, 09:57 PM) *
anche se la D700 si svaluta, potrei sempre tenerla come 3 corpo di scorta(da lusso)

Il "muletto"...!

laugh.gif

Mah, adoro la D700 che possiedo, ma con D4 e D800 in mano, la venderei senza problemi a quel punto.
Però come singolo corpo, dovendone tenere uno solo e basta, lo preferisco ancora e per diversi motivi a D4 e D800 nel complesso. La paradossalità dei casi...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.