Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Marvin
Ciao a tutti
Facendo qualche scatto ho notato un particolare disturbo che mi infastidisce un p�. Chiedo a voi se secondo voi � un disturbo dovuto alla risoluzione del sensore, all'obiettivo o altro...

Entrambe le foto sono state scattate con 24-120 VR a 200Iso, f11, 1/250.

Grazie a tutti
Marvin
e questa:
Marvin
Ah, noterete dei puntini bianchi...pixel bruciati secondo voi?
spicchi
QUOTE(Marvin @ Jan 30 2006, 02:04 PM)
e questa:
*

Sembrerebbe il normale "rumore" del sensore.
_Simone_
prova a fare una foto di prova su uno sfondo nero senza soggetti cos� confrontiamo, sembra solo un po' di polvere
robyt
Non potrebbe trattarsi della trama dello sfondo ?
Le foto sono state in qualche modo elaborate ?
Andry81
sembra solo un po' di polvere

anche secondo me hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif
fenderu
QUOTE(Marvin @ Jan 30 2006, 02:04 PM)
e questa:
*

� rumore;

ecco perch� non riesco a fotografare con poca luce naturale (tramonti, sfumature leggerissime,ecc) col solo 18-70 del kit;

la D70 soffre molto da questo punto di vista con ottiche NON TOP;

prova a rifare lo scatto anche con in semplice 50ino e vedrai come cambia;

infine quoto roberto: se hai provato a tirare l'esposizione in post produzione il problema diventa ancora pi� evidente;

un saluto,
gianluca
_Simone_
QUOTE(fenderu @ Jan 30 2006, 03:47 PM)
� rumore;

ecco perch� non riesco a fotografare con poca luce naturale (tramonti, sfumature leggerissime,ecc) col solo 18-70 del kit;

la D70 soffre molto da questo punto di vista con ottiche NON TOP;

prova a rifare lo scatto anche con in semplice 50ino e vedrai come cambia;

infine quoto roberto: se hai provato a tirare l'esposizione in post produzione il problema diventa ancora pi� evidente;

un saluto,
gianluca
*

mi sa ke parliamo di cose diverse, il rumore ok, ma ci sono alcuni puntini bianchi ke spiccano
fenderu
QUOTE(Marvin @ Jan 30 2006, 02:05 PM)
Ah, noterete dei puntini bianchi...pixel bruciati secondo voi?
*

simosef parli di questi vero?

hmmm.gif

polvere sul sensore non dovrebbe essere perch� su sfondo nero non uscirebbe nemmeno;

doppio hmmm.gif hmmm.gif

Marvin facci vedere un bello scatto ad una pagina di word bianca a tutto tele e a minima apertura (F29 o fin dove arriva il tuo obiettivo)

Marvin
QUOTE(robyt @ Jan 30 2006, 02:22 PM)
Non potrebbe trattarsi della trama dello sfondo ?
Le foto sono state in qualche modo elaborate ?
*

Nessun tipo di post produzione. Nessuna interpolazione nel crop. L'area evidenziata � pi� o meno una zoomata al 100%.
Impostazioni in macchina contrasto:medio-basso, nitidezza:medio-alta.
Lo sfondo � un semplice cartoncino nero liscio. Di rumore non dovrebbe essercene a Iso 200 e 1/250sec. o sbaglio? Sembra che il sensore non riesca a riprodurre il grigio del fumo in modo corretto. Non capisco se � il sensore o l'obiettivo...l'obiettivo in fondo non � malaccio. Mah.
Riguardo ai puntini far� delle prove poi vi dico.
Franco_
Ciao, fai pi� scatti e verifica se i puntini bianchi si trovano sempre nelle stesse posizioni: se � cos� potrebbero essere pixel bruciati.
Dalle foto che hai postato non sono riuscito a capirlo (se non sbaglio si tratta di crop).
meialex1
Prima cosa prova a dare una soffiata al sensore, al limite una pulitina veloce veloce, se vedi che ancora persiste, prima di pensare a dead pixel, ipotizziamo con pixel spenti Pollice.gif .
Prova i pixel della tua macchina con questo semplice programma, ti allego un doc in formato word
fenderu
QUOTE(Marvin @ Jan 30 2006, 04:53 PM)
Di rumore non dovrebbe essercene a Iso 200 e 1/250sec. o sbaglio?
*

sbagli, in quelle condizioni si vede tutto; io ho degli scatti fatti in pieno giorno ad un palco illuminato da un service tipo, e lungo gli spot (le luci appese ai tralicci) il fumo illuminato presentava la stessa cosa;
Marvin
Grazie.
Prover� a fare il controllo dei pixel. Ho provato a sensore freddo col tappo sull'obiettivo e non si vedeva niente. Forse dopo un uso intensivo si surriscaldano pi� degli altri. Prover�.
Per quanto riguarda il fumo...non � granch� omogeneo ma me lo terr� cos�. Al max far� del fumo artificiale con PS...
Alessandro Raffaeli
la polvere � nera mica bianca!
praticus
Risolvere perfettamente una voluta di fumo credo che sia molto difficile......ed ottenere una perfetta uniformit� ingrandendo come hai fatto tu un piccolo particolare � ancora assai pi� arduo, anche con dorsi digitali da 39mil di pixel, oltretutto vederla ridimensionata per il web sicuramente peggiora la situazione...........credo che anche su pellicola avremmo simili difficolt�.

Prova a stamparla magari in 30x40 e valuta il risultato.......
Ciao..

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.