Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Alhazred
Ho scattato alcune foto in formato NEF e vorrei creare sulla scheda delle copie in formato JPEG.
Per farlo, come da manuale, sono andato nel menu "Menu di ritocco -> Elaborazione NEF (RAW)", qui ho selezionato l'immagine, impostato i vari parametri per la qualit�, bilanciamento del bianco ecc... ora dovrei selezionare "EXE" e premere ok, lo faccio, ma non accade nulla. Tra l'altro la voce EXE � su fondo grigio, il che mi fa pensare ad un qualcosa di disabilitato.

Sapete dove possa essere il problema e come potrei fare?

Ho gi� provato a spostare sul PC le immagini NEF, convertirle in JPEG e mettere queste sulla scheda, ma poi la fotocamera mi dice che sulla scheda non ci sono immagini, perch� torni a leggere la scheda devo cancellare i file jpg aggiunti dal PC.
bergat@tiscali.it
QUOTE(Alhazred @ Jul 29 2012, 10:33 AM) *
Ho scattato alcune foto in formato NEF e vorrei creare sulla scheda delle copie in formato JPEG.
Per farlo, come da manuale, sono andato nel menu "Menu di ritocco -> Elaborazione NEF (RAW)", qui ho selezionato l'immagine, impostato i vari parametri per la qualit�, bilanciamento del bianco ecc... ora dovrei selezionare "EXE" e premere ok, lo faccio, ma non accade nulla. Tra l'altro la voce EXE � su fondo grigio, il che mi fa pensare ad un qualcosa di disabilitato.

Ho gi� provato a spostare sul PC le immagini NEF, convertirle in JPEG e mettere queste sulla scheda, ma poi la fotocamera mi dice che sulla scheda non ci sono immagini, perch� torni a leggere la scheda devo cancellare i file jpg aggiunti dal PC.
Guarda � pi� semplice di quel che credi: apri la foto con vienx2 e la salvi come jpeg messicano.gif
Alhazred
Fatto, ho indicato di salvare la copia nella stessa cartella dei file NEF, quindi sulla memory card, una volta finito rimetto la scheda nella fotocamera e quando vado a visualizzare le foto la fotocamera mi dice che non contiene immagini.
bergat@tiscali.it
scusa ma tu usi la memory card per salvare le foto dal computer? e a qual pro? per rivederle in macchina? Ma non funziona, chiaramente messicano.gif
Comunque se vuoi delle foto Jpeg sulla card, con la d300 puoi scegliere memorizazione Jpeg oppure nef +jpeg, cosicch� quando scatti ti creer� sia il nef che il Jpeg
Antonio Canetti
QUOTE(Alhazred @ Jul 29 2012, 10:33 AM) *
. ora dovrei selezionare "EXE" e premere ok, lo faccio, ma non accade nulla. Tra l'altro la voce EXE � su fondo grigio, il che mi fa pensare ad un qualcosa di disabilitato.

dare l'OK con tastino in basso a sinistra, non con quello centrale in pezzo alle freccette, con quest'ultimo si danno molti OK, ma nel caso specifico non � abilitato.

Antonio
sarogriso
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 29 2012, 11:36 AM) *
scusa ma tu usi la memory card per salvare le foto dal computer? e a qual pro? per rivederle in macchina? Ma non funziona, chiaramente messicano.gif
Comunque se vuoi delle foto Jpeg sulla card, con la d300 puoi scegliere memorizazione Jpeg oppure nef +jpeg, cosicch� quando scatti ti creer� sia il nef che il Jpeg

Esatto,
per� rimango curioso di sapere quali differenze ci possa trovare tra le due estensioni osservandole attraverso lo schermino della macchina. hmmm.gif
mi pare che questo sia il suo intento.
bergat@tiscali.it
viste attraverso lo schermo della macchina sono uguali, anche perch� il nef vene visualizzato come jpeg.
sarogriso
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 29 2012, 02:41 PM) *
viste attraverso lo schermo della macchina sono uguali, anche perch� il nef vene visualizzato come jpeg.

Chiaro,
proprio per questo non si capisce il motivo di portare la seconda estensione sulla scheda,
fosse stato eseguito allo scatto per secondi fini ci sarebbe una sua logica.
bergat@tiscali.it
E solo una cosa fatta per i professionisti che molte volte devono subito inviare i Jpeg di un servizio.
mariano1985
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 29 2012, 04:44 PM) *
E solo una cosa fatta per i professionisti che molte volte devono subito inviare i Jpeg di un servizio.

E' utile anche per i dilettanti, come me: spesso se so gi� che a fine serata dar� le foto a qualche amico, scattando in doppio formato mantengo i NEF per me e d� i JPG agli amici, senza perdere ore di conversione!

Molti nemmeno sanno aprire i files NEF, quindi il jpg � utile per lo scopo! smile.gif
sarogriso
QUOTE(mariano1985 @ Jul 29 2012, 06:17 PM) *
Molti nemmeno sanno aprire i files NEF, quindi il jpg � utile per lo scopo! smile.gif

Pu� essere,
ma il tempo che hanno risparmiato a non imparare l'apertura di un raw lo devono investire per settare al meglio la macchina,
in caso contrario finiscono in perdita, per cui............
Cesare44
la procedura � quella che ti ha suggerito Antonio Canetti.

Per il resto se i progettisti hanno previsto questa opzione, vorr� dire che ha la sua utilit� per qualcuno. Comunque non � lo stesso che scattare in NEF+Jpg, perch� con l'opzione on camera, si possono salvare in Jpg solo quelle che interessano.

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.