Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
lorenzo8376
ciao a tutti. � il mio secondo post... ho la D200 da pochi giorni, volevo sapere da chi ce l'ha gi� in mano, come si trova con gli scatti ad alta sensibilit�?
Con la D100 finora ho sempre ottenuto risultati buoni anche a 1600iso, con la D200 da 600iso in poi mi sembra di notare poca incisione... sono io che sbaglio in qualcosa? si accettano tutti i suggerimenti possibili, anche i pi� lapalissiani...
grazie a tutti!
MLJ
QUOTE(lorenzo8376 @ Jan 30 2006, 04:58 PM)
ciao a tutti. � il mio secondo post... ho la D200 da pochi giorni, volevo sapere da chi ce l'ha gi� in mano, come si trova con gli scatti ad alta sensibilit�?
Con la D100 finora ho sempre ottenuto risultati buoni anche a 1600iso, con la D200 da 600iso in poi mi sembra di notare poca incisione... sono io che sbaglio in qualcosa? si accettano tutti i suggerimenti possibili, anche i pi� lapalissiani...
grazie a tutti!
*

Ciao , che dire in teoria e' il contrario di quello che hai scritto, la d100 fino a 600 e' ok oltre si vede un po di rumore, come la 70,la D200 a 1600 il rumore e' decisamente poco...
Ciao Gianni MLJ
giannizadra
grazie a tutti!
*

Benvenuto Lorenzo: tra la met� di dicembre e i primi di gennaio abbiamo postato sul forum centinaia di scatti della D200 a 1600 ISO nitidissimi e pressoch� privi di rumore: usa la funzione "cerca", digita D200, scorri le pagine a ritroso e li ritroverai.
Quanto alla "poca incisione", comincia a settare la "Noise reduction" su OFF e non su "Normal": non sei il primo a caderci..

D200, 85/1,4, f/1,4, 1600 ISO:
albertofurlan

Ciao,

Per prima cosa Benvenuto.

Se vuoi dei suggerimenti perch� non provi a postare una foto in modo da evidenziarci il problema?

Inoltre allega anche i dati di scatto ed il settaglio della macchina.

Inoltre hai provato ad usare l'opzione "cerca"?

Alberto.
lorenzo8376
QUOTE(giannizadra @ Jan 30 2006, 05:13 PM)
Benvenuto Lorenzo: tra la met� di dicembre e i primi di gennaio abbiamo postato sul forum centinaia di scatti della D200 a 1600 ISO nitidissimi e pressoch� privi di rumore: usa la funzione "cerca", digita D200, scorri le pagine a ritroso e li ritroverai.
Quanto alla "poca incisione", comincia a settare la "Noise reduction" su OFF e non su "Normal": non sei il primo a caderci..

*

GRAZIE 1000 A TUTTI, PRIMA DI CONTINUARE E/O RISCHIARE DI DIRE FESSERIE, CERCHER� MEGLIO SUL FORUM E STUDIER� UN PO' DI PIU' SUL "NOISE REDUCTION"...
I PROSSIMI GIORNI VI FARO' SAPERE...
grazie tante, scusate ma devo uscire...
ciao a presto
meialex1

*

ragazzi non sono uno con la frenesia in corpo ma a forza di vedere gli scatti della d200 (in particolare ad iso elevati), " st� a divent� iperfrenetico" biggrin.gif
P.s.
Ben arrivato lorenzo, anch io ho la d100, ma dagli scatti scaricati da internet, ed in particolare quelli visti nel forum, b�, penso che non � proprpio come dici tu.

Ale
Flight13
QUOTE(giannizadra @ Jan 30 2006, 06:13 PM)

*

ciao non vorrei dire una castroneria hmmm.gif la NR su ISO elevati non dovrebbe essere settata su High unsure.gif

Adesso vado aleggermi le discussioni come hai suggerito a Lorenzo smile.gif
Ciao
E.A. Juza
Il sensore della D200 ha fotositi (pixel) molto pi� piccoli rispetto alla D100 o alla D70 e quindi � pi� rumorosa (circa allo stesso livello della D2X, ma con una riduzione rumore pi� marcata che risulta in file pi� puliti, ma con meno dettaglio).

Per ottenere i risultati migliori ti consiglio di disattivare la riduzione del rumore o impostarla sul valore minimo. In questo modo la grana sar� pi� evidente ma avrai un migliore dettaglio.
andreazinno
grazie a tutti!
*

Ciao Lorenzo, qualche tempo fa avevo postato questo test per verificare il rumore della D200 in condizioni di scarsa luce.

Ci sono anche i NEF da scaricare.

A presto.
Flight13
QUOTE(E.A. Juza @ Jan 30 2006, 07:59 PM)
Il sensore della D200 ha fotositi (pixel) molto pi� piccoli rispetto alla D100 o alla D70 e quindi � pi� rumorosa (circa allo stesso livello della D2X, ma con una riduzione rumore pi� marcata che risulta in file pi� puliti, ma con meno dettaglio).

Per ottenere i risultati migliori ti consiglio di disattivare la riduzione del rumore o impostarla sul valore minimo. In questo modo la grana sar� pi� evidente ma avrai un migliore dettaglio.
*

Pollice.gif grazie.gif
Ho fatto un esperimento rapido
Le foto sono statescattate in JPG Fine senza correzioni oin post produzione, il taglio � di circa il 60%
quella di sinistra ha NR su High quella di destra su OFF seguono i file originali ma ridotti Fotocamera.gif
Ciao
Flight13
e l'altro rolleyes.gif

ciao
E
E.A. Juza
In questo esempio per� la differenza � abbastanza ridotta...se provi a fotografare un soggetto con pi� dettaglio (es. un paesaggio, un ritratto, animali, ecc.) dovresti notare una differenza pi� marcata.
domenick

*

Ciao, vuol dire che per attivare il "noise reduction " devo settarla su OFF?,E allora le altri voci(low e high) cosa svolgono.
Scusa ma nn capisco,puoi spiegarmi meglio??
Grazie

Domenick
spicchi
QUOTE(E.A. Juza @ Jan 30 2006, 06:59 PM)
*

Su questo NON sono molto d'accordo: vero che ha i fotositi pi� piccoli, ma il rumore rispetto alla D70 � minore, anche se non di molto. E sto parlando di NR settata su OFF.

QUOTE(E.A. Juza @ Jan 30 2006, 06:59 PM)
*

Su questo sono assolutamente d'accordo: meglio NR su OFF e poi, eventualmente, togliere il rumore in post a patto che ce ne sia davvero bisogno.

Un saluto.
lorenzo8376
eccoci qua... volevo assolutamente ringraziare tutti, ammetto che io per primo avevo frainteso il settaggio del NR... smile.gif le foto scattare che mi avevano lasciato delle perplessit� erano settate su NR HIGH... ora ho capito che NR applica una [U]sorta di "filtro anti polvere e grana" di Photoshop...
Perci� lo terr� decisamente su OFF!!! Chiedo venia per la mia ignoranza blink.gif sul corretto funzionamento del NR e ringrazio voi per aver illuminato la mia mente biggrin.gif
Per tutto il resto, devo dire che pi� gioco con la D200, pi� "godo"... tongue.gif

allego dei file-test (cos� come mamma D200 li ha fatti) sulle impostazioni del NR:

Dati fotografici: 1/60sec - f5.6 - 1600iso - Ob. AF-S 28-70mm f2.8

lorenzo8376
scasate ma come cavolo si fa ad allegare dei file???
Flight13
vedi allegato cool.gif

Ciao wink.gif
lorenzo8376
QUOTE(Egidio @ Jan 31 2006, 12:19 PM)
vedi allegato cool.gif

Ciao wink.gif
*

Grazie, sei molto gentile!!! vabb� che sono tonto, ma fino a l� c'ero arrivato... biggrin.gif laugh.gif ah ah ah
forse era un problema di alta definizione... perci� ora i file non sono pi� come la D200 li ha fatti, ma abbassati un tantino (da 28Mb a 7Mb e qualcosa)...
spero stavolta vada bene... tongue.gif ciao

allego dei file-test sulle impostazioni del NR:

cuomonat
Devi ridimensionare a 800/600 qualit� alta.
lorenzo8376
QUOTE(lorenzo8376 @ Jan 31 2006, 05:29 PM)
Grazie, sei molto gentile!!! vabb� che sono tonto, ma fino a l� c'ero arrivato... biggrin.gif  laugh.gif ah ah ah
forse era un problema di alta definizione... perci� ora i file non sono pi� come la D200 li ha fatti, ma abbassati un tantino (da 28Mb a 7Mb e qualcosa)...
spero stavolta vada bene...  tongue.gif  ciao

allego dei file-test sulle impostazioni del NR:

*

NIENTE... SONO TONTO!!! SCUSA EGIDIO...
il punto � che io carico i file tramite il comando "sfoglia", ma poi non le foto non risultano allegate... devo impostare qualche parametro da qualche parte???

per egidio: qualsiasi indicazione mi venga fornita, non rispondero "fino a l� c'ero arrivato..." prometto!! tongue.gif biggrin.gif
_Led_
QUOTE(lorenzo8376 @ Jan 31 2006, 06:37 PM)
il punto � che io carico i file tramite il comando "sfoglia", ma poi non le foto non risultano allegate... devo impostare qualche parametro da qualche parte???

per egidio: qualsiasi indicazione mi venga fornita, non rispondero "fino a l� c'ero arrivato..." prometto!!  tongue.gif  biggrin.gif
*

Il file non deve pesare pi� di 200 kB mi pare (o qualcosa di simile).

Posta il file ridotto a 800x600 oppure un crop 100% per dimostrare l'eccellenza della tua macchina anche a noi derelitti "pixel peepers" biggrin.gif
Flight13
QUOTE(lorenzo8376 @ Jan 31 2006, 06:37 PM)

per egidio: qualsiasi indicazione mi venga fornita, non rispondero "fino a l� c'ero arrivato..." prometto!!  tongue.gif  biggrin.gif
*

tongue.gif tranquillo..comunque avevo omesso la parte importante..quella che poi ti ha scritto LED566 huh.gif ridimensiona la fto wink.gif 800x600 - 72 dpi e non dovresti avere problemi.

attendiamo il tuo post

buone foto biggrin.gif
lorenzo8376
ok ragazzi, faccio come dite... anche se a questo punto mi chiedo a che cosa serve allegare i file... non si vede quasi pi� nulla...
io provo...
ecco i primi 2...
lorenzo8376
e gli altri 2...
...MIRACOLO!!! biggrin.gif CE L'HO FATTA!!! laugh.gif

RICORDO I DATI DEI QUATTRO SCATTI
1/60sec - f5.6 - 1600iso - Ob. AF-S 28-70mm f2.8

CIAO E GRAZIE A TUTTI!!!

sinceramente speravo di poter inviare a risoluzione pi� alta... unsure.gif
Flight13
hmmm.gif forse, come mi ha suggerito Emanuele nel post di ieri, � meglio fare le prove su soggetti diversi rolleyes.gif io avevo provato anche sulla mia cavia preferita..mia figlia laugh.gif .. ma mi ha vietato di postare le foto.
quello che avevo notato era che, seppur a fronte di una maggior grana "NR su OFF" offre un maggior deddaglio/incisivit�. smile.gif
"NR s High" ha un po l'effetto della maschera di contrasto di PS..almeno questa � stata la mia impressione blink.gif

Lampadina.gif dovresti provre a fare un crop della foto (100%) e poi fare un merge, in modo da averle tutte affiancate, quindi ridurre il tutto prima di allegare il file. wink.gif

ciao
E.A. Juza
Appunto, inviare foto ridimensionate per fare un test o dimostrare la qualit� d'immagine � inutile dato anche una compatta sarebbe in grado di dare un'ottima foto in formato 800x600 pixel wink.gif

Per vedere le differenze di cui parlavamo bisognerebbe allegare dei ritagli non ridimensionati (in altre parole, ti consiglio di ritagliare un'area di 800x600 pixel dal tuo file 10mp, e non di ridurre l'intero file a 800x600).

ciao cool.gif
contealex
grazie a tutti!
*

Cioa hai disabilitato la riduzione rumore dal menu?
Perch� questo sistema riduce si il rumore ma a scapito della nitidezza, e comunque col il capture lo puoi fare in post.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.