Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
mariomarcotullio
Presumo che la qualit� finale dell'immagine viene data data da quanto riesce a cattuarare il sensore che poi viene elabborato dal processore. Leggendo, per�, le caratteristiche delle varie macchine penso che ci sia dell'altro. Ovviamnete il mio vuole essere un discorso rivolto alla pura tecnologia, lasciando da parte le capacit� del fotografo e le ottiche. Le specifiche delle varie dicono che, per esempio, la D3s e la D700 hanno lo stesso sensore e processore, per�, leggendo i forum, la prima resituisce dei file migliori ad alti ISO; il processore EXPEED 3 lo troviamo sulla D4 e la D800, ma anche sulla D3200 quindi, deduco, che il file viene processato allo stesso modo sia sulla entry che sull'ammiraglia hmmm.gif ; la D7000 monta il processore EXPEED 2 che dovrebbe essere supeiore all'EXPEED montato sulla D700 e D3. Insomma, se qualcuno mi aiuta a capirci di pi�.
Ciao e grazie
maxiclimb
D3 e D700 usano lo stesso sensore, la D3s no, ne monta uno diverso (evoluzione del precedente, ma diverso)

Expeed 1-2-3 sono solo delle sigle, ma non tutti i processori identificati con lo stesso nome commerciale hanno le stesse caratteristiche operative.

Dei processori si � parlato recentemente QUI in modo approfondito.
mko61
QUOTE(mariomarcotullio @ Jul 30 2012, 10:53 AM) *
Presumo che la qualit� finale dell'immagine viene data data da quanto riesce a cattuarare il sensore che poi viene elabborato dal processore ... Insomma, se qualcuno mi aiuta a capirci di pi�.

Fatta salva qualsiasi legittima curiosit�, ti suggerisco di non cercare di "entrare nelle macchina" perch� � un vero ginepraio, ma di "limitarti" a vedere e ponderare il risultato finito.

Esempio: la D300 ha un Expeed "vecchio", inferiore a quello di macchine consumer pi� recenti, per� .... la conversione A/D avviene su 12 canali, il rumore, nominalmente pi� intenso di quello delle sorelline, � diverso, molto pi� lavorabile, e alla fine le foto sono migliori, pi� precise e con adeguata PP anche pi� pulite. Sulla carta, sarebbero state peggio e basta.

buzz
Io forse sono della vecchia scuola, ma per me principalmente vale l'ottica, poi viene il sensore e in ultimo il programma di elaborazione, che puoi sostituire e usare a piacimento.
mariomarcotullio
QUOTE(buzz @ Jul 30 2012, 11:53 AM) *
Io forse sono della vecchia scuola, ma per me principalmente vale l'ottica, poi viene il sensore e in ultimo il programma di elaborazione, che puoi sostituire e usare a piacimento.

Vero, ma ci sono situazioni in cui non c'� ottica che tenga e avere file pi� o meno buoni anche a 3200 o 6400 ISO fa la differenza.
buzz
QUOTE(mariomarcotullio @ Jul 30 2012, 01:01 PM) *
Vero, ma ci sono situazioni in cui non c'� ottica che tenga e avere file pi� o meno buoni anche a 3200 o 6400 ISO fa la differenza.

Le situazioni sono molteplici, e per questo non esiste o non si pu� considerare una macchina come la migliore in assoluto.
Se ti interessa la qualit� ad alte sensibilit�, probabilmente verrai penalizzato nella risoluzione, o nella velocit� di raffica.
La tecnologia si evolve, e se vogliamo restare fedeli alla domanda iniziale, molto probabilmente la risposta � s� in assoluto.
Man mano che si va avanti, le qualit� dei materiali migliorano, la velocit� dei processori anche e il risultato non pu� che essere positivo.
atostra
QUOTE(buzz @ Jul 30 2012, 03:11 PM) *
Le situazioni sono molteplici, e per questo non esiste o non si pu� considerare una macchina come la migliore in assoluto.
Se ti interessa la qualit� ad alte sensibilit�, probabilmente verrai penalizzato nella risoluzione, o nella velocit� di raffica.
La tecnologia si evolve, e se vogliamo restare fedeli alla domanda iniziale, molto probabilmente la risposta � s� in assoluto.
Man mano che si va avanti, le qualit� dei materiali migliorano, la velocit� dei processori anche e il risultato non pu� che essere positivo.

Pollice.gif straquoto!

vorrei capire fino a che punto il processore influisce sulla foto a livello RAW, perch� in teoria, dovrebbe solo prendere i valori si segnale da ogni pixel, e scriverli sulla memoria.
oppure nelle macchina un po + scarsine, prendere il segnale, quantizzarlo a 12 bit, comprimerlo e scriverlo.
ovviamente nel primo caso la presenza influisce davvero poco, nel secondo il risultato cambia e di parecchio. e a questo punto bisogna assolutamente rivalutare lo sviluppo RAW, in quanto programmi diversi hanno algoritmi di interpolazione diversi...

� davvero un ginepraio. nel dubbio monto ottica 1.8 e lavoro a 800 iso al massimo!
eutelsat
Queste foto sono su HI1 ( 6400iso equiv. ) su D90 , processore vecchiotto e obsoleto smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Questa ad appena "3200 iso" smile.gif

Che faccio, butto la fotocamera o posso continuare a scattare? smile.gif

Gianni
mko61
QUOTE(atostra @ Jul 30 2012, 03:33 PM) *
...

vorrei capire fino a che punto il processore influisce sulla foto a livello RAW, perch� in teoria, dovrebbe solo prendere i valori si segnale da ogni pixel...

... e ti sembra poco? di mezzo c'� una conversione A/D (analogico/digitale), aspetto ESTREMAMENTE soggetto a imprecisioni per una quantit� di elementi, di un segnale che perdipi� pu� essere stato amplificato (ulteriore introduzione di variabili che possono portare a imprecisioni).

Credimi, solo il fatto di avere un cielo con tutti i pixel vicini pi� o meno dello stesso blu, non � proprio un miracolo tecnologico, ma c'� voluto tanto tempo per arrivarci.

Dieghito85
QUOTE(eutelsat @ Jul 30 2012, 03:36 PM) *
Queste foto sono su HI1 ( 6400iso equiv. ) su D90 , processore vecchiotto e obsoleto smile.gif

Gianni

Perdonami.... anche io ho una D90, ma come fai ad avere immagini cos� pulite ad H1? che programma di lavoro Raw usi?

Scusate l'OT... per� io non riesco ad averle cos� pulite le immagini oltre gli 800 Iso...
sarogriso
QUOTE(eutelsat @ Jul 30 2012, 03:36 PM) *

Sulle prime tre non leggo gli exif,
l'ultima,che trovo la migliore e la vedo pulita,leggo iso 3200,
in tutti i casi per un sensore detto "vecchio" � sempre un buon risultato.

saro
buzz
ma sono native o c'� il "trucco"?
maxiclimb
QUOTE(buzz @ Jul 30 2012, 06:02 PM) *

Sono piccolissime. smile.gif
Senza tanti trucchi � logico che in un file cos� ridimensionato il rumore si veda ben poco, specie se l'esposizione � corretta e la postproduzione � ben fatta.
Clood
L expeed � un processore ..quello che gestisce le info e dati della camera..1 2 3 sono le varie evoluzioni ...la 7000 ha il 2 la 800 e d4 il 3 il che specifica che queste macchine hanno a disposizione un elaboratore + rapido (es x pc: intel 486 ora Dual core cosi via)
il resto dei comp della fotocamera son un altra cosa

ifelix
Che nessuno me ne voglia !!!
Ma io il rumore sono abituato a cercarlo con ingrandimento dei 16 MP della D7000 al 100 % !!!
__
Credo sia abbastanza facile...scattare a 3200 iso , elaborare e ridurre fino a quando non si riesce pi� a vederlo ad occhio nudo !!! tongue.gif
eutelsat
QUOTE(Dieghito85 @ Jul 30 2012, 04:21 PM) *
Perdonami.... anche io ho una D90, ma come fai ad avere immagini cos� pulite ad H1? che programma di lavoro Raw usi?

Scusate l'OT... per� io non riesco ad averle cos� pulite le immagini oltre gli 800 Iso...

QUOTE(buzz @ Jul 30 2012, 06:02 PM) *

QUOTE(maxiclimb @ Jul 30 2012, 07:41 PM) *
Sono piccolissime. smile.gif
Senza tanti trucchi � logico che in un file cos� ridimensionato il rumore si veda ben poco, specie se l'esposizione � corretta e la postproduzione � ben fatta.

Naturalmente i 6400iso ( Hi1 ) non � la regola per scattare, li uso in "emergenza" e naturalmente richiede un p� di attenzione all'esposizione, cosa non da meno anche per una D4 smile.gif

Software? Capture + Photoshop , ma i file sono gi� ottimi in partenza, la PP divora parecchio dettaglio e il fotoritocco non � il mio forte

Qui una foto a 1200pix sul lato max

Gianni
Seba_F80
QUOTE(mko61 @ Jul 30 2012, 11:45 AM) *
Fatta salva qualsiasi legittima curiosit�, ti suggerisco di non cercare di "entrare nelle macchina" perch� � un vero ginepraio, ma di "limitarti" a vedere e ponderare il risultato finito.

Esempio: la D300 ha un Expeed "vecchio", inferiore a quello di macchine consumer pi� recenti, per� .... la conversione A/D avviene su 12 canali, il rumore, nominalmente pi� intenso di quello delle sorelline, � diverso, molto pi� lavorabile, e alla fine le foto sono migliori, pi� precise e con adeguata PP anche pi� pulite. Sulla carta, sarebbero state peggio e basta.

Quindi � come nei calcolatori elettronici, l'immagine finale in RAW dipende anche dall'architettura del sistema elettronico di processamento dell'immagine. Il fatto che ad esempio da una D700 @3200 ISO, sulla stessa scena, esposizione e lente adoperata, si abbia pi� rumore che su una D3 con la stessa esposizione � dovuto allora al fatto che all'Expeed c'� un sistema di contorno che lavora i dati del sensore in modo pi� fine, ho capito bene?

Solo per curiosit�, sapete dove si pu� trovare qualcosa che rimanga ancora a livello divulgativo, sebbene molto tecnico, che descrive questo aspetto?
grazie tongue.gif
mko61
QUOTE(Seba_F80 @ Aug 6 2012, 03:42 PM) *
Quindi � come nei calcolatori elettronici, l'immagine finale in RAW dipende anche dall'architettura del sistema elettronico di processamento dell'immagine...

Su questo non c'� dubbio

QUOTE(Seba_F80 @ Aug 6 2012, 03:42 PM) *
...
Solo per curiosit�, sapete dove si pu� trovare qualcosa che rimanga ancora a livello divulgativo, sebbene molto tecnico, che descrive questo aspetto?
...

� una strada lunga comunque cerca "expeed" su wikipedia. Arrivi in una pagina dalla quale puoi risalire a dati e informazioni sui processori Fujitsu FR e precedenti (sono quelli che Nikon monta con il nome expeed).

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.