Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
takaya
Buongiorno a tutti.

Guardate un po' la foto allegata....? Che mi dite degli "ufo" che si vedono?
Mi da sempre quel problema in caso di forti luci nella notte..... � un problema di Camera? Perch� a me sembrano tanto i punti di messa a fuoco?

Attendo fiducioso una risposta da voi che siete certamente pi� esperti di me!
Antonio Canetti
usi un filtro protettivo? penso di s� avvolte i filtri fanno cose del genere-

Antonio
Maurizio Rossi
A mio avviso non � un problema da imputare alla fotocamera,
la foto � stata scattata a 2" di esposizione penso a mano libera visto il mosso,
guardandola bene sembra qualcosa che si muove e visto i tempi
� rimasto pi� volte impresso,
ma non vorrei sbagliarmi, hai provato a fare altri scatti in notturna con gli stessi tempi e solita atrezzatura?

nell'attesa di un tuo riscontro, sposto la tua discussione in una sezione consona per la continuazione.

Help--->Reflex N.
eutelsat
FIltri addizionali o lente frontale sporca

Gianni
takaya
Rispondo....
No, non ho usato nessun filtro addizionale, e no, non � oggetto che si muove.
Ho altre foto fatte su cavalletto ma, sempre in notturna e sempre con luci forti.
Vi posto qualcos'altro.
La foto che segue l'ho fatta 4 mesi prima!
Fridrick
Beh...semplicemente un problema di flare!
bergat@tiscali.it
Un semplice problema di riflessi. Talvolta complice la complessit� ottica dell'obiettivo, e le notevoli differenze di luminosit� in luce arificiale crea dei riflesi sull'immagine. Basta clonarli in postproduzione.
eutelsat
quoto per flare, problemi dovuti sia alla lente o pi� facilmente a un errata composizione smile.gif

Gianni
takaya
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 31 2012, 09:05 AM) *
Un semplice problema di riflessi. Talvolta complice la complessit� ottica dell'obiettivo, e le notevoli differenze di luminosit� in luce arificiale crea dei riflesi sull'immagine. Basta clonarli in postproduzione.

QUOTE(eutelsat @ Jul 31 2012, 09:23 AM) *
quoto per flare, problemi dovuti sia alla lente o pi� facilmente a un errata composizione smile.gif
Gianni

In pratica NON � da riparare.... me la tengo cos�? cio� NON � rotta?
Fridrick
QUOTE(takaya @ Jul 31 2012, 09:47 AM) *

Certo! L'unico modo per evitarli � prendere un obiettivo di fascia superiore che con trattamenti appositi sulle lenti attenua il problema...prima di tutto per� si deve fare attenzione alla composizione, una piccola modifica dell'inquadratura potrebbe far sparire il problema!
takaya
QUOTE(Fridrick @ Jul 31 2012, 10:52 AM) *
Certo! L'unico modo per evitarli � prendere un obiettivo di fascia superiore che con trattamenti appositi sulle lenti attenua il problema...prima di tutto per� si deve fare attenzione alla composizione, una piccola modifica dell'inquadratura potrebbe far sparire il problema!

Quindi � un problema di obiettivo?
Ero convinto fosse la macchina a dare problemi..... ci star� attento, ma il fatto � che quando capita difficilmente li noto in ripresa, sempre dopo!

eutelsat
Scattando con luci frontali, � moto facile mettere in crisi le lenti, in caso prova a spostarti leggermente, anche cambiando angolo di inquadratura smile.gif

Gianni
bergat@tiscali.it
QUOTE(takaya @ Jul 31 2012, 09:47 AM) *
No non � rotta devi solo curare che non ci siano riflessi all'interno del mirino durante lo scatto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.