Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ThELaW
Buon pomeriggio, � d tempo che mi chiedo: perch� sui corpi non pro � presente la lucetta che favorisce la messa a fuoco e sulle ammiraglie manca?
Potrebbero avere problemi nel mettere a fuoco i sera, magari ad una festa!
Grazie
Antonio Canetti
io ho una non pro ed � sempre disabitato, il motivo � che trovo che distrae il soggetto e si perde lo sguardo che volevo riprendere, magari ad una festa si usa il flash e allora se serve e meglio illuminatore rosso del flash.

Antonio
mko61

Sulle ammiraglie � dato per scontato l'uso del flash, dotato di illuminatore.

fabnik08
Forse anche i moduli autofocus sono pi� sensibili e riescono a mettere a fuoco anche con luci pi� basse senza l'ausilio dell'illuminatore.
ThELaW
QUOTE(fabnik08 @ Jul 31 2012, 04:50 PM) *
Forse anche i moduli autofocus sono pi� sensibili e riescono a mettere a fuoco anche con luci pi� basse senza l'ausilio dell'illuminatore.

Beh se non si usa il flash l'unico modo per mettere a fuoco � lusare l'illuminatore ausiliario!
Enrico_Luzi
� come la mancanza del popup...fa poco professional! smile.gif
ThELaW
QUOTE(Enrico Luzi @ Jul 31 2012, 07:55 PM) *
� come la mancanza del popup...fa poco professional! smile.gif

Secondo me serve smile.gif)
mko61
QUOTE(fabnik08 @ Jul 31 2012, 04:50 PM) *

D3 e D700 hanno lo stesso modulo AF, ma solo la seconda ha l'illuminatore. Segue la logica del flash, se ci lavori non esiste che non ne hai dietro uno da montare, quindi niente flash integrato sulle ammiraglie.

eutelsat
Il pop up come l'illuminatore ausiliario potrebbero sempre tornare utili anche nelle pro, a disabilitarlo si fa sempre in tempo ma a volte in emergenza dove interessa + la velocit� nel riprendere l'attimo che la max qualit�, pu� tornare utile smile.gif

Gianni
Antonio Canetti
l'illuminatore autofocus della fotocamera lo sempre tenuto disabilito e non mia fatto prove, sapete quanti metri tira per mettere a fuoco?

Antonio
eutelsat
Non credo arrivi + di 5-6mt , ma a volte ho avuto necessit� di riattivarlo e mi ha fatto comodo smile.gif

Il pop up idem per schiarire ombre o far partire altri flash smile.gif

Gianni
Enrico_Luzi
QUOTE(ThELaW @ Jul 31 2012, 08:21 PM) *
Secondo me serve smile.gif)

sono d'accordo ma rimane il fatto che fa poco professional
rosstoson
QUOTE(Enrico Luzi @ Jul 31 2012, 11:27 PM) *
sono d'accordo ma rimane il fatto che fa poco professional

Scusa Enrico, non riesco a capire cosa significa che il popup fa poco professional, se un'accessorio c'� in questo caso il flash puo sempre venire
utile per qualsiasi situazione, indipendentemente se fa professional o meno, tanto a gli occhi delle persone anche se ti metti a tracollo un carrarmato che fa foto per loro fa lo stesso non penso che stanno a guardare se hai la fotocamera con il popup o meno alla fine contano i risultati ottenuti, idem per l'illuminatore AF che in certi casi scattando ad alti iso con poca luce puo fare comodo wink.gif
daniele.titone
QUOTE(rosstoson @ Aug 1 2012, 12:49 AM) *
Scusa Enrico, non riesco a capire cosa significa che il popup fa poco professional, se un'accessorio c'� in questo caso il flash puo sempre venire
utile per qualsiasi situazione, indipendentemente se fa professional o meno, tanto a gli occhi delle persone anche se ti metti a tracollo un carrarmato che fa foto per loro fa lo stesso non penso che stanno a guardare se hai la fotocamera con il popup o meno alla fine contano i risultati ottenuti, idem per l'illuminatore AF che in certi casi scattando ad alti iso con poca luce puo fare comodo wink.gif

Devo dire che il discorso non fa una piega alla faccia dell'apparenza piu funzioni utili si possono avere e meglio � Pollice.gif
Enrico_Luzi
il mio intervento era sarcastico e inteso sul fatto che sia il popup che l'illuminatore ausiliaro utili
Antonio Canetti
messicano.gifbei tempi...dove le impostzioni erano solo Tempo&Diaframma!!!! messicano.gif

Antonio
ThELaW
QUOTE(Enrico Luzi @ Aug 1 2012, 01:56 AM) *
il mio intervento era sarcastico e inteso sul fatto che sia il popup che l'illuminatore ausiliaro utili

Quindi, supponendo di utilizzare un flash esterno (ad esempio un SB900), converrebbe tenere attivo il modulo dell'illuminatore ausiliario? Io lo tengo sempre disattivato, perch� temo sempre che offre meno reattivit� nel mettere a fuoco! Ma adesso mi sorgono dei dubbi!
Antonio Canetti
QUOTE(ThELaW @ Aug 1 2012, 07:59 AM) *
Quindi, supponendo di utilizzare un flash esterno (ad esempio un SB900), converrebbe tenere attivo il modulo dell'illuminatore ausiliario?

tra i due preferisco quello del flash pi� potente e vedi dove arriva il raggio rosso e ben mirare, metre quello della fotocamera � pi� vago.

antonio
francesco spighi
QUOTE(ThELaW @ Aug 1 2012, 07:59 AM) *
Quindi, supponendo di utilizzare un flash esterno (ad esempio un SB900), converrebbe tenere attivo il modulo dell'illuminatore ausiliario? Io lo tengo sempre disattivato, perch� temo sempre che offre meno reattivit� nel mettere a fuoco! Ma adesso mi sorgono dei dubbi!

Quello del falsh � molto pi� reattivo ed efficace.
Conosco persone che si sono lamentate direttamente con nikon di questa mancanza. Nei controluce spinti per esempio (vedi ingresso in chiesa, dove ci sono 15/20 EV di differenza) anche i nuovi super corpi come D4 e D800 vanno a donnine. Sulla D800 rimendi con l'illuminatore, sulla D4 sei costretto ad usare alchimie strane tipo togliere la priorit� all'AF e darla allo scatto, oppure, anche se sei solito lavorare in luce ambiente, aggiundere il flash sulla slitta con lampo disattivato ed usare il suo illuminatore. Secondo me questa di toglier tutte le lucette ai corpi pro �� una gran ca*ata, sembrano pi� scelte di marketing.
hroby7
QUOTE(cexco @ Aug 1 2012, 10:24 AM) *
Secondo me questa di toglier tutte le lucette ai corpi pro �� una gran ca*ata, sembrano pi� scelte di marketing.

Caro Cexco

Devi sapere che :

Tutto ci� che manca nelle ammiraglie � inutile

Tutto ci� che manca nelle altre....� indispensabile ph34r.gif

biggrin.gif

Ciao
Roberto

monteoro
con quello del flash metti a fuoco al buio.

Franco
francesco spighi
QUOTE(monteoro @ Aug 1 2012, 10:48 AM) *
con quello del flash metti a fuoco al buio.

Ma devi aver il flash, e tenerlo montato. Se io mi compro la D4 per scattare al buio a 50000 iso e F1,4, ho anche i tastini illuminati per vederci al buio...e poi non posso mettere a fuoco, ma che scherzi sono?!? biggrin.gif
monteoro
disabiliti il lampo ed utilizzi solo l'illuminatore; un po' costosetta come soluzione ma fai la foto con luce ambiente messicano.gif
Franco
ThELaW
QUOTE(monteoro @ Aug 1 2012, 11:52 AM) *
disabiliti il lampo ed utilizzi solo l'illuminatore; un po' costosetta come soluzione ma fai la foto con luce ambiente messicano.gif
Franco

Peccato che il flash � grosso e pesante....mica passa inosservato!
francesco spighi
QUOTE(monteoro @ Aug 1 2012, 11:52 AM) *
disabiliti il lampo ed utilizzi solo l'illuminatore; un po' costosetta come soluzione ma fai la foto con luce ambiente

E' quello che ho scritto. ma sei costretto a tenere un SB in slitta, e se non lo hai a comprarlo...Aaaahhh, ecco perch� non lo mettono l'illuminatore! Per farti spendere un altro pacco di soldi! biggrin.gif
Tanto sei ricco, c'hai il corpo Pr�! wink.gif
ThELaW
QUOTE(cexco @ Aug 1 2012, 12:14 PM) *
E' quello che ho scritto. ma sei costretto a tenere un SB in slitta, e se non lo hai a comprarlo...Aaaahhh, ecco perch� non lo mettono l'illuminatore! Per farti spendere un altro pacco di soldi! biggrin.gif

L'SU-800 dovrebbe fare lo stesso vero?
Paolo66
QUOTE(ThELaW @ Aug 1 2012, 01:19 PM) *
L'SU-800 dovrebbe fare lo stesso vero?

Se non ricordo male si: mi pare ci sia anche quella funzione.
Antonio Canetti
si c'�:

http://www.nikon.it/it_IT/product/speedlig...ommander-su-800

Antonio
atostra
QUOTE(rosstoson @ Aug 1 2012, 12:49 AM) *

il flash e l'illuminatore sono cose in + che si possono rompere (senza contare che io preferisco dare il giusto spazio al pentaprisma senza doverlo opprimere) su una macchina professionale � meglio evitare tutto quello che non � necessario (e di fatto la D800, pensata per lo studio ha il pop up, per comandare agevolmente unit� off camera) oltretutto credo che la maggioranze delle lenti FX siano troppo grandi e vadano ad ostruire il fascio di luce dell'illuminatore.

e poi da, uno che spende 3000 e + euro di macchina si pu� anche prendere un SB900 e un sb400...
ho visto alcuni professionisti che usano il 400 praticamente solo come commander e per leggere schiarite, con il 900 off camera.
MrFurlox
QUOTE(atostra @ Aug 1 2012, 05:12 PM) *
il flash e l'illuminatore sono cose in + che si possono rompere (senza contare che io preferisco dare il giusto spazio al pentaprisma senza doverlo opprimere) su una macchina professionale � meglio evitare tutto quello che non � necessario (e di fatto la D800, pensata per lo studio ha il pop up, per comandare agevolmente unit� off camera) oltretutto credo che la maggioranze delle lenti FX siano troppo grandi e vadano ad ostruire il fascio di luce dell'illuminatore.

e poi da, uno che spende 3000 e + euro di macchina si pu� anche prendere un SB900 e un sb400...
ho visto alcuni professionisti che usano il 400 praticamente solo come commander e per leggere schiarite, con il 900 off camera.

alquanto difficile visto che il 400 non � compatibile con il CLS n� come master n� come remoto wink.gif

Marco
atostra
QUOTE(MrFurlox @ Aug 1 2012, 05:24 PM) *
alquanto difficile visto che il 400 non � compatibile con il CLS n� come master n� come remoto wink.gif
Marco

giusto mi sono espresso male, lo usano per far scattare gli slave in manuale. (flash da studio con luce di anteprima)
umby_ph
scusate se riesumo questa discussione, ma quanto influisce la mancanza dell'illuminatore AF? Io ho una D90 e lo trovo utilissimo, come pure il pop-up usato come commander, volevo quasi (quasi) comprare la D3 ma oltre a rimanere senza zoom, rimarrei senza illuminatore AF per sfruttare la luce ambiente con alti ISO e avrei bisogno di un costoso trigger TTL...

mad.gif
marco98.com
Bah...

io non uso mai l' illuminatore af dato che il sistema af della d700 � davvero impeccabile

Al contrario uso molto il flash pop-up; sia con il sistema CLS sia per quando devo schiarire un soggetto in controluce, senza portarmi l' sb 900

....ma forse ho capito perch� non c'� l' illuminatore af....

..al suo posto c'� la scritta "D3"( per esempio...) !!! tongue.gif laugh.gif

Ehh, dai!! messicano.gif rolleyes.gif
omysan
la cosa che pi� mi fa rimanere senza parole � la mancanza di porta IR

molte volte per un uso amatoriale... invece dello scomodo telecomando a cavo avrei preferito il classico telecomandino IR...

ma del resto il marketing � la voce principale
umby_ph
QUOTE(omysan @ Jun 28 2013, 12:23 PM) *
la cosa che pi� mi fa rimanere senza parole � la mancanza di porta IR

molte volte per un uso amatoriale... invece dello scomodo telecomando a cavo avrei preferito il classico telecomandino IR...

ma del resto il marketing � la voce principale

e poi il prezzo dei telecomandi originali � esagerato
skyler
Illuminatore attivato e se non ce la f�,maf in manuale..scattando molte foto la notte � importante avere una schiarita..poi ognuno sceglie la propria strada.
Marcus Fenix
QUOTE(cexco @ Aug 1 2012, 12:14 PM) *

Ma vuoi mettere una D3s o una D4 col 200mm f2 VR2 e sopra montato l'SB910, ovviamente con lampo disabilitato perch� sei in teatro? Sono quasi 5 Kg ed oltre 10.000 euro di professionalit�. wink.gif
umby_ph
ok, tanto la D3 che avevo vista � stata venduta a 1000 euro con un slot della CF che non funziona, mi metto il cuore in pace e aspetto una D600 "pulita" (anche se non credo che la vedremo mai)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.