QUOTE(rosstoson @ Aug 1 2012, 12:49 AM)

Scusa Enrico, non riesco a capire cosa significa che il popup fa poco professional, se un'accessorio c'� in questo caso il flash puo sempre venire
utile per qualsiasi situazione, indipendentemente se fa professional o meno, tanto a gli occhi delle persone anche se ti metti a tracollo un carrarmato che fa foto per loro fa lo stesso non penso che stanno a guardare se hai la fotocamera con il popup o meno alla fine contano i risultati ottenuti, idem per l'illuminatore AF che in certi casi scattando ad alti iso con poca luce puo fare comodo

il flash e l'illuminatore sono cose in + che si possono rompere (senza contare che io preferisco dare il giusto spazio al pentaprisma senza doverlo opprimere) su una macchina professionale � meglio evitare tutto quello che non � necessario (e di fatto la D800, pensata per lo studio ha il pop up, per comandare agevolmente unit� off camera) oltretutto credo che la maggioranze delle lenti FX siano troppo grandi e vadano ad ostruire il fascio di luce dell'illuminatore.
e poi da, uno che spende 3000 e + euro di macchina si pu� anche prendere un SB900 e un sb400...
ho visto alcuni professionisti che usano il 400 praticamente solo come commander e per leggere schiarite, con il 900 off camera.