QUOTE(alessandro pischedda @ Aug 1 2012, 03:11 PM)

no dai, non credo questione di tempo..l'avrebbero gia' fatto.
Ci sono motivazioni ben precise, opinione personale.
Retrocompatibilita'? Volendo sai cosa ci voleva a vendere una ricevente da attaccare al flash non "radio ready"?
questione di tempo perchè fintanto i concorrenti non vanno ad introdurre nuove tecnologie per Nikon non ha senso entrare nel mercato con prodotti di questo tipo, ma sicuramente hanno gia tutto pronto o quasi per non farsi trovare impreparati...insomma siamo nel 2012 il wireless ormai la fa da padrone e l'infrarosso è altresì obsoleto e limitante.
Per la retrocompatibilità .. beh avete idea di quanto sia ingombrante l'infrarosso comprensivo di circuiteria ? praticamente è come se non ci fosse quindi i due sistemi potranno sicuramente convivere..i moduli radio all'interno dei cellulari sono piccolissimi e consumano molto poco.
QUOTE(Marcus Fenix @ Aug 1 2012, 04:15 PM)

Ogni dispositivo che emette onde radio necessita di omologazioni aggiuntive, non sono io a dirlo ma il 90% dei paesi al mondo, più omologazioni = più costi, per cosa? per ottenere un risultato più o meno assimilabile?
P.S. non ho detto che non si può fare, ho elencato una serie di motivi per cui non è conveniente farlo a nikon.
risultato assimilabile ? portata e libertà di posizionamento nel campo fotografico non sono poca cosa..altro che assimilabili sono due mondi l'IR e la trasmissione radio completamente imparagonabili..sopratutto per quantità e velocità di dati trasmessi ( poco importanti in questo caso )
Canali utilizzabili infiniti, criptatura del segnale, un walkietalkie costa meno di 20€ ed è omologato..e costerà si e no 2€ farlo
l'unico motivo valido per sperare in una NON evoluzione di questo tipo sono i prezzi esagerati che Nikon fa pagare per ogni suo modulo .. vedi GPS e Wifi, improponibili se rapportati alle prestazioni in linea con ogni altro prodotto della concorrenza