cla
Jan 31 2006, 04:39 PM
ciao a tutti.
una amica/collega mi ha posto la seguente domanda :
cosa pensi delle ottiche che acquistai per la reflex APS di nikon ? secondo te potrei usarle su una d50 ?
io non so risponderle, perche' non mi/la aiutate voi ?
le ottiche in questione sono un 30-60, e un 60-180 e aldila' della reale focale su digitale, il suo dubbio e la mia curiosita' e' quella di sapere se possono essere utilizzate o meno sul digitale.
vi ringrazio e gia' che ci sono, sapete anche dirmi se sarebbero eventualmente compatibili con una f80 o una f65 ?
ovviamente tutto cio' aldila' della reale qualita' delle stesse ...
ciao
cla
giannizadra
Jan 31 2006, 05:20 PM
Temo proprio che la risposta a tutti i tuoi quesiti sia no.
Le ottiche serie IX (per Pronea) non sono compatibili né con le SRL 24x36, né con le DSRL.
xinjia
Jan 31 2006, 06:11 PM
hanno un campo visivo troppo ristretto e poi aggiungerei anche che sono focali secondo me molto strane e scomode da usare su qualsiasi formato...
marcelus
Jan 31 2006, 09:09 PM
QUOTE(giannizadra @ Jan 31 2006, 05:20 PM)
Temo proprio che la risposta a tutti i tuoi quesiti sia no.
Le ottiche serie IX (per Pronea) non sono compatibili né con le SRL 24x36, né con le DSRL.
credo l'unico caso di incompatibilità in casa nikon, dopo le nikonos
innanzi tutto grazie per le risposte.
eppure la mia amica spergiura che sul libretto di istruzioni (che ovviamente non trova ...) era dichiarata la compatibilita' con il sistema nikon analogico.
posso comprendere la non compatibilita' col digitale, ma con l'analogico ???
aldila' della resa di tale ottiche, io le avrei comprate come ottiche da battaglia da usare su un corpo da battaglia (f65) da portare ad esempio sul gommone, o in tutte quelle occasioni dove la qualita' della foto, va in secondo ordine rispetto alla impossibilita' di custodire per bene l'attrezzatura ...
grazie ancora e se qualcuno ne sapesse qualcosa in piu', ben vengano altri pareri.
ciao
cla
giannizadra
Feb 1 2006, 10:01 AM
Nel manuale della D70 è dichiarata l'incompatibilità con le ottiche serie IX (APS per Pronea).
Anche nel manuale e nella brochure della D200.
Sicuramente è così anche in quello della D50.
E, presumo, anche nel dépliant, che dovresti poter scaricare dal sito Nital o reperire in un negozio.
E' una delle prime note della tabella di compatibilità obiettivi.
Dino Giannasi
Feb 1 2006, 11:42 PM
QUOTE(giannizadra @ Feb 1 2006, 10:01 AM)
Nel manuale della D70 è dichiarata l'incompatibilità con le ottiche serie IX (APS per Pronea).
Anche nel manuale e nella brochure della D200.
Sicuramente è così anche in quello della D50.
E, presumo, anche nel dépliant, che dovresti poter scaricare dal sito Nital o reperire in un negozio.
E' una delle prime note della tabella di compatibilità obiettivi.
Salve,
manuale della D50 davanti agli occhi, posso confermare quanto dice Gianni: a pag. 129 si dice esplicitamente "gli obiettivi IX Nikkor NON possono essere utilizzati".
saluti, Dino
ok, ok, ... e grazie anche a te !
per il digitale e' chiaro
ma nessuno mi sa dire nulla sull'analogico ???
ciao
cla
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.