E una domanda un po assurda e stupida ma ,col fatto che mi ritrovo un po in svantaggio economico (Praticamente dovro ricorrere ad un finanziamento al 99%) mi occorre chiederlo.
Praticamente sono stato finora sotto l'ala sony ,infatti quando mi iscrissi in questo bel forum ero indeciso che marchio prendere ed alla fine scelsi la strada piu tortuosa.perch� ne avevo dato infinite speranze positive mai realizzate
Ora ,a dstanza di anni ,noto come il marchio sia andato alla deriva tra prodotti introvabili ,fuori produzione (Non si hanno FF da un anno ed ora si rumoreggia una fantomatica A99 da 2000$) e cari ,al punto che spesso nemmeno si trova pi� quel risparmio legato allo stabilizzatore sul corpo .
L'unica cosa che sono rimasti ai miei occhi sono solo le lenti zeiss ma anche loro hanno il loro da fare inquanto ,per averli a prezzi "umani" , sarei costretto a tempi lunghi di attesa e al 90% importati =garanzia europea/internazionale e quindi lascio giudicare a voi.
MI sto dirigendo , attendendo l'ultimo colpo di notizie su eventuali nuovi prodotti e la fine dell'estate, nuovamente verso nikon perch� ,rispetto a canon , lo vedo come un marchio piu affidabile sia per la garanzia (4 anni sono per me tantissimi ma non capisco perch� ne parlano male) sia per la qualit� delle lenti superiori alle economiche di casa canon sia anche per la cura dei suoi clienti con le promozioni di ogni tipo .
Unico dubbio mio � il rumore inquanto ,apprezzo il fatto che i sensori siano Sony ,ma mi viene in dubbio mantengono anche il problema dei 3200 iso puliti irrangiungibili rispetto ai sensori canon.
Andando invece al genere fotografato diciamo che io finora mi sono curato sia di sport che di cerimonia anche se ormai il mio uso pesa molto sul secondo ed attualmente uso apsc con l'ausilio dei fissi (30 e 50mm per il momento) ,flash (Ho un solo metz58) e qualche zoom (70-200mm e 10-20) .
Ora adoro i fissi perch� riesco ad avere lenti ,come il 50mm 1.8 , luminose e che quindi mi diano uno sfuocato temibile oltre a scatti in luce ambiente = cerco sempre la tridimensionalit� della foto .
Sul lato corpo invece ,molti mi spingono e consigliano a passare la FF sia per gli sfuocati sia perch� recupererei grandangoli e rumore .
QUesta ultima opzione mi ha portato a fare dei conti tali che cambiare brand � quasi lo stesso di passare al FF sony.
Questo perch� tutte le lenti ,tranne il 70-200 , sono per apsc e ,considerando che uso anche il magnifico sistema nex, non potrei rivenderli per lenti usate (Odio e voglio evitare perch� non sai mai cosa trovi) minolta ne tantomeno per zeiss o sigma portasfiga= devo ricomprare quasi tutto il corredo.
QUindi andando al nocciolo chiedo :
1 quando partiranno ,secondo la vostra esperienza , le nuove offerte NItal/Nikon? (Mi interessano perch� quealsiasi cambio lo sosterrei tramite finanziamenti come ho scritto all'inizio)
2 cosa converrebbe prendermi in nikon per quello che faccio ? (Ancora non ci guadagno il pane pero ormai lavoro in modo professionale)
3 Vale la pena fare questo passaggio di brand per quello che faccio?