Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Andry81
Buond�, ieri sera mi sono accorto che le foto scattate con la d70 risultano tutte molto fredde e la cosa non � gradevole.
Ho visto che ci sono delle impostazioni da personalizzare tipo modo colore,nitidezza,contrasto etc...
Come modo colore ho impostato il IIIa e nitidezza alta ma non riesco a trovare una qualche opzione per ovviare a questo "problema", sapete darmi cosigli??
Ho provato a fare qualcosa in post produzione ma con le curve(del computer laugh.gif )sono un p� una frana.

Andrea
Andry81
nitidezza alta

� giusto???
Andry81
nessuno???!! huh.gif
lucaoms
QUOTE(Andry81 @ Feb 1 2006, 09:29 AM)
Buond�, ieri sera mi sono accorto che le foto scattate con la d70 risultano tutte molto fredde e la cosa non � gradevole.
Ho visto che ci sono delle impostazioni da personalizzare tipo modo colore,nitidezza,contrasto etc...
Come modo colore ho impostato il IIIa e nitidezza alta ma non riesco a trovare una qualche opzione per ovviare a questo "problema", sapete darmi cosigli??
Ho provato a fare qualcosa in post produzione ma con le curve(del computer laugh.gif )sono un p� una frana.

Andrea
*

se hai una dominante con ogni probabilita' � un problema di WB....
prova a cambiare impostazione o ancor meglio a usare il Wb premisurato e vedrai......
ciao
Andry81
il Wb premisurato e vedrai

ho letto sul manuale ma francamente non c'ho capito granch�..... hmmm.gif
ang84
Se devi fare foto con luci miste(lampade a filamento e alogene) allora metti il WB su Auto ,mentre se hai predominanti parziali o totali ,il 90% delle volte lavora meglio il WB preimpostanto ,come simbolo lampadina ,nuvolo ,flash ecc! io l'auto lo uso poco ,preferisco le altre...e cmq se scatti in RAW con il software Nikon puoi sempre andarlo a cambiare in pp il bilanciamento del bianco e decidere se vuoi luce piu fredda o calda!
Andry81
WB preimpostanto

Ma devo dargli qualche impostazione in particolare??
DiegoParamati
Purtroppo non ho tempo perch� sono al lavor, ma credo Luca e Ang stiano parlando di due cose molto diverse.
Dieog
lucaoms
QUOTE(DiegoParamati @ Feb 1 2006, 12:27 PM)
Purtroppo non ho tempo perch� sono al lavor, ma credo Luca e Ang stiano parlando di due cose molto diverse.
Dieog
*

e credi molto bene diego!
io intendo il white balance premisurato....cioe':
vai sull'impostazione del Wb...troverai parecchie opzioni incandescenza-flsh-sole-nuvolo etc etc. e poi PRESET, metti su preset prendi un cartoncino grigio 18% o un foglio bianco (meglio il cartncino 18%) ,sempre con il Wb su preset, inquadri il foglio in modo che il fotogramma sia totalmente pieno di bianco e premi il tasto di scatto...in questo modo hai un bilanciamento del bianco in relazioni alle tue condizioni di luce...
se non vuoi utilizzare questa prova magari prima ad impostare il Wb in relazione alla tua luce (se non scatti con il flash non usare Wb flash,dico flash/tungsten perche' � uno di quelli che da la tonalita' piu fredda)
ciao e facce sape'
Luca
Alessandro_Merico
Ciao io ti consiglio x le prime volte se scatti in jpg di impostare il bilanciamento del bianco direttamente dalla fotocamera, nel senso se fai uno scatto all' ombra imposterai l' ombra x dare piu' toni caldi all'immagine,certo se scatti all'ombra e il bilanciamento del bianco e' impostato sul sole e' ovvio che ti risulteranno toni molto freddi.
Rugantino
sarebbe opportuno ch eposssi qualche foto per farci capire bene cosa tu intenda per "tonalit� fredda".
La D70 ha anche la possibilit� di caricare una curva di contrasto che in alcuni casi pu� dare degli ottimi risultati.
Se fai una ricerca inserendo la parola "curve o curve personalizzate" troverai decine di discussioni in proposito.
Ciao.
P.S. Questa � scattata con la D70, per fredda intendi questo?
Andry81
per fredda intendi questo

Diciamo di si....In qualche modo le tonalit� dei colori sono piuttosto "basse".
Al momento sono in ufficio e non ho foto da farvi vedere,cerco di prenderle quando sono a pranzo.
Per quanto riguarda la curva da caricare in macchina,conviene farlo oppure si riesce poi a fare lo stesso in post produzione??
Per quanto riguarda la tipologia di scatto(Nef,Nef+Jpeg o solo Jpeg) mi trovo bene in Nef in quanto NC mi da la possibilit� di fare delle migliorie.

Grazie
Andrea
lucaoms
QUOTE(Andry81 @ Feb 2 2006, 08:57 AM)
Diciamo di si....In qualche modo le tonalit� dei colori sono piuttosto "basse".
Al momento sono in ufficio e non ho foto da farvi vedere,cerco di prenderle quando sono a pranzo.
Per quanto riguarda la curva da caricare in macchina,conviene farlo oppure si riesce poi a fare lo stesso in post produzione??
Per quanto riguarda la tipologia di scatto(Nef,Nef+Jpeg o solo Jpeg) mi trovo bene in Nef in quanto NC mi da la possibilit� di fare delle migliorie.

Grazie
Andrea
*

prima di addentrarmi nel discorso curve prenderei bene confidenza con il discorso WB....capito bene questo magari cominci a caricare qualche curva.
ciao
Andry81
si infatti...
voglio cercare di capire bene come funziona il preimpostato...
Poi vedr� se � bene tenerlo in auto o altro...
Andry81
ecco cosa intendo per immagine fredda....

Andrea
Andry81
ops, ecco il link

http://mio.discoremoto.virgilio.it/andry81/
Andry81
che vi pare??
lucaoms
mi pare che non sia molto fredda come immagine....anzi
io con fredda inetndo un immagine con tonalita' fredde (verso il blu) ma la foto postata non mi sembra che ne soffra...
ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.