Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
vittorio_cajus@libero.it
Sono nuovo anch'io (al discorso NEF, ho sempre e solo scattato in JPG) e ho appena ordinato Nikon Capture. Scatto con la D100 24-85/2.8-4 D IF. Ho sempre ammirato molto la nitidezza delle varie prove che spesso si trovano sul Forum. Tutti scattano in NEF e poi convertono in JPG. Mi � sembrato di capire da alcune affermazioni che il solo fatto di scattare in NEF eppoi convertire in JPG fa guadagnare una sorta di demarcazione tra i colori, che � quella che conferisce la nitidezza di cui parlo (e che vorrei ottenere). Com'� il discorso esattamente.
Ringrazio di cuore chi mi risponder�.
Vittorio

P.S.: ho anche ordinato in sostituzione del mio obiettivo il 18-200/3.5-5.6 AF-S DX IF-ED.
Concludo aggiungendo che sono un mototurista, non un professionista.
la.deda
Non ti so dire se ci sia veramente differenza a livello di nitidezza tra nef e jpg
ma credo di no.
la nitidezza di cui tu parli credo che sia dovuto all'obbiettivo e alla maschera di contrasto.
Io l'ho notato notevolmente passando dal 70 -300G all'80-200 ED
La differenza tra Nef e jpg sta nel fatto che con Nef in PP lavori con dati grezzi non compressi quindi su una gamma di colori continua

Davide
l.ceva@libero.it
QUOTE(vittorio_cajus@libero.it @ Feb 1 2006, 10:46 AM)
Sono nuovo anch'io (al discorso NEF, ho sempre e solo scattato in JPG) e ho appena ordinato Nikon Capture. Scatto con la D100 24-85/2.8-4 D IF. Ho sempre ammirato molto la nitidezza delle varie prove che spesso si trovano sul Forum. Tutti scattano in NEF e poi convertono in JPG. Mi � sembrato di capire da alcune affermazioni che il solo fatto di scattare in NEF eppoi convertire in JPG fa guadagnare una sorta di demarcazione tra i colori, che � quella che conferisce la nitidezza di cui parlo (e che vorrei ottenere). Com'� il discorso esattamente.
Ringrazio di cuore chi mi risponder�.
Vittorio

P.S.: ho anche ordinato in sostituzione del mio obiettivo il 18-200/3.5-5.6 AF-S DX IF-ED.
*

Nel caso della D100 la differenza tra un jpg diretto (cio� ottenuto on camera) ed un jpg ottenuto da un NEF con capture � abissale!.

L'incremento di nitidezza � assolutamente apprezzabile ad occhio nudo ed � dovuto alla molto maggiore cura con cui avviene la conversione su PC rispetto a quella che avviene direttamente on camera.

Questa differenza � presente in tutti i modelli anche se nel caso della D100 la cosa � pi� evidente che in altri modelli.

ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
Marino_de_Falco
QUOTE(vittorio_cajus@libero.it @ Feb 1 2006, 09:46 AM)
*

Scrivo qui sotto solo per salutarti, da quasi ex collega mototurista. Dalla mini foto del tuo avatar mi semba di vedere una Goldwing 1800 con sidecar, complimenti!

Ho una PanEuropean, gran bella moto, che sto per vendere dopo tanti km in sella unsure.gif

Scusate il macroscopico O.T.

Anzi per farmi perdonare rientro in tema dicendo ancora una volta che anche io, grazie al forum, uso il NEF e mi trovo benissimo.
Pesante
aggiungo a quanto detto dal nostro Lorenzo, che la miglioria in termini di nitidezza di un file NEF salvato in jpeg con Capture, rispetto allo stesso file scattato in jpeg on camera, con la versione 4.4, � notevolmente "influenzata" dalla correzione delle aberrazioni cromatiche (da settare di default su Capture a mio avviso).
Un saluto.
Michele Pesante
Marco Negri
QUOTE(l.ceva@libero.it @ Feb 1 2006, 01:21 PM)
Nel caso della D100 la differenza tra un jpg diretto (cio� ottenuto on camera) ed un jpg ottenuto da un NEF con capture � abissale!.
*

In effetti�

L� algoritmo di compressione Jpeg �on-camera� risulta ad ora su tutta la gamma di diversificati modelli, un ottimo compromesso.

Come sopra saggiamente descritto, invito comunque Tutti ad utilizzare SEMPRE il formato RAW-NEF per passare poi alla estensione Jpeg in post produzione attraverso un dedicato programma di conversione.

Segnalo inoltre la discussione in evidenza legata proprio a questo aspetto:

Messa a fuoco o nitidezza ?

Un saluto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.