Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
martino papesso
Ciao,
ho visto che c'� un sito che permette di calcolare la profondit� di campo quando la distanza fra il piano di messa a fuoco e il piano del sensore della fotocamera � 1 metro ,2 metri ,3 metri ecc. ecc. ( http://www.dofmaster.com/dofjs.html ).
Se ho una distanza di 1,78 metri,f/8,lunghezza focale 85 mm,fotocamera nikon D800,quanto sar� la profondit� di campo?
C'� qualche strumento per calcolarla direttamente on line senza 'impazzire' a fare equazioni molto complicate?
grazie.gif
il donda
eccolo
martino papesso
QUOTE(il donda @ Aug 7 2012, 09:22 AM) *

unsure.gif
Ma se ho appena scritto poco sopra che questo calcola solo 1 metro ,due metri ,tre metri ecc. ecc. e il problema sorgeva appunto perch� io ho bisogno di calcolare 1,78 metri.
il donda
QUOTE(xmartinoxv @ Aug 7 2012, 09:27 AM) *
unsure.gif
Ma se ho appena scritto poco sopra che questo calcola solo 1 metro ,due metri ,tre metri ecc. ecc. e il problema sorgeva appunto perch� io ho bisogno di calcolare 1,78 metri.

non avevo visto che il link era lo stesso
ho linkato direttamente quello che uso io perch� so che funziona

calcola tutte le distanza che vuoi
basta immettere in numeri decimali separati da un punto (.) e non da una virgola (,), dal momento che � un sito inglese
borsalino
QUOTE(xmartinoxv @ Aug 7 2012, 09:27 AM) *
unsure.gif

Ciao buongiorno io stesso tuo problema ma con 14-24 mi sa che far� a occhio e speriamo bene !
Ciao
martino papesso
QUOTE(il donda @ Aug 7 2012, 09:32 AM) *
non avevo visto che il link era lo stesso
ho linkato direttamente quello che uso io perch� so che funziona

calcola tutte le distanza che vuoi
basta immettere in numeri decimali separati da un punto (.) e non da una virgola (,), dal momento che � un sito inglese

ah perfetto Donda
grazie.gif
martino papesso
Per nikon D800 con f/8 ,distanza 1,78 metri, lunghezza focale 85 mm,calcolo che la profondit� di campo � 20 centimetri.
La distanza fra il piano di messa a fuoco e il piano di inizio della profondit� di campo(ovvero il piano pi� vicino alla fotocamera) nel mio caso � 9 centimetri? (1,78 metri -1,69 metri)?
grazie.gif
Clau_S
QUOTE(xmartinoxv @ Aug 7 2012, 09:53 AM) *
Per nikon D800 con f/8 ,distanza 1,78 metri, lunghezza focale 85 mm,calcolo che la profondit� di campo � 20 centimetri.
La distanza fra il piano di messa a fuoco e il piano di inizio della profondit� di campo(ovvero il piano pi� vicino alla fotocamera) nel mio caso � 9 centimetri? (1,78 metri -1,69 metri)?
grazie.gif

Depth of field
Near limit 1.69 m
Far limit 1.89 m
Total 0.2 m

In front of subject 0.09 m (47%)
Behind subject 0.11 m (53%)

Hyperfocal distance 30.2 m
Circle of confusion 0.03 mm

E' tutto scritto. Pi� chiaro di cos�...
Se metti a fuoco a 178 cm la tua profondit� di campo, cio� la nitidezza accettabile, si estende dai 169 ai 189 cm di distanza.In totale 20 cm. Dato appunto che la messa a fuoco � a 178, hai 9 cm di campo anteriormente al soggetto (cio� verso di te) e 11 posteriormente.
martino papesso
QUOTE(Clau_S @ Aug 7 2012, 10:38 AM) *
Dato appunto che la messa a fuoco � a 178, hai 9 cm di campo anteriormente al soggetto (cio� verso di te) e 11 posteriormente.

Bene,quindi avevo capito bene. smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.