Salve a tutti, sono nuovo della comunity e ringrazio anticipatamente per l'interesse alla mia richiesta.
Post del genere ne saranno stati creati a centinaia :-) ma non vi chieder� che macchina devo comprare come prima esperienza ma solo un consiglio su sensore e 2 modelli.
Documentandomi un pochino sul web mi sono fatto "affascinare" dai sensori CCD, ma ho anhe visto che praticamente non vengono pi� montati, almeno sulle macchine di fascia commerciale, le altre non so.
Inizialmente avevo pensato di prendere una D200 usata, ma � difficile essere sicuri dell'integrit� della machina se non conosci chi la vende e quelle con garanzia vanno molto su con i prezzi.
Ho notato per� che anche la D3000 ha un sensore CCD e se ne trovano ancora e il prezzo � molto pi� abbordabile anche comprandola nuova; ovviamente suppongo che ci sia molta differenza tra la D200 e la D3000 ma visto che sono un novizio potrebbe anche essere sufficiente per me la entry level.
La mia domanda � questa: vale la pena prendere una macchina pi� vecchia e con meno funzioni come la D3000 rispetto a una D3100 solo per il sensore4 CCD?
E' una mia fissa oppure questi tipi di sensori sono pi� "realistici" rispetto ai CMOS?
Grazie a tutti