Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
tosiandrea
Ciao a tutti,
ho notato che le foto che carico nella Gallery e anche sul sito Nikonphotographers, appaiono un po' sbiadite rispetto a come in realt� sono.
E' normale o sono io che sbaglio qualcosa? hmmm.gif

Ciao e grazie,

Andrea
maxbunny
QUOTE(andret @ Aug 8 2012, 10:53 AM) *
Ciao a tutti,
ho notato che le foto che carico nella Gallery e anche sul sito Nikonphotographers, appaiono un po' sbiadite rispetto a come in realt� sono.
E' normale o sono io che sbaglio qualcosa? hmmm.gif

Ciao e grazie,
Andrea

Prima di caricarle sul web converti lo spazio colore in sRGB?
Giorgio Baruffi
� normale, soprattutto se non incorpori il profilo colore sRGB al momento del salvataggio... considera che i browser interpretano, quando lo fanno, quel profilo perci� pu� essere diverso ci� che vedi in Photoshop p NX2 o in altri programmi che utilizzi proprio per il diverso profilo colore.

Anche se i browser riconoscono i profili di colore non standard non tutti visualizzano l'immagine allo stesso modo, per esempio internet explorer 9 satura molto i colori. Ad esempio tutti i browser testati in OSX (Mac) implementano correttamente i profili ICC.

Quello che puoi fare per correre meno rischi � salvare una copia delle tue foto destinate alla visualizzazione web in sRGB, un profilo colore compatibile con quasi tutti i browser.

p.s. spostato da Help a Software wink.gif
tosiandrea
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Aug 8 2012, 11:24 AM) *
� normale, soprattutto se non incorpori il profilo colore sRGB al momento del salvataggio... considera che i browser interpretano, quando lo fanno, quel profilo perci� pu� essere diverso ci� che vedi in Photoshop p NX2 o in altri programmi che utilizzi proprio per il diverso profilo colore.

Anche se i browser riconoscono i profili di colore non standard non tutti visualizzano l'immagine allo stesso modo, per esempio internet explorer 9 satura molto i colori. Ad esempio tutti i browser testati in OSX (Mac) implementano correttamente i profili ICC.

Quello che puoi fare per correre meno rischi � salvare una copia delle tue foto destinate alla visualizzazione web in sRGB, un profilo colore compatibile con quasi tutti i browser.

p.s. spostato da Help a Software wink.gif

Grazie mille a tutti, che rapidit�!
E' proprio quello il problema, non le ho convertite! Mannaggia...
Grazie ancora dei consigli..

Ciao,
Andrea
tosiandrea
Allora, ne approfitto per chiedere consiglio.
Io uso PS. Imposto il profilo colore di lavoro di PS in sRGB. Quando salvo una foto, ad esempio in jpeg, c'� una voce che dice "incorpora profilo colore RBG". Se io la spunto mi salva l'immagine con RGB, se non la spunto in sRGB. E' il metodo corretto?

Ciao,
Andrea
Massimo.Novi
QUOTE(andret @ Aug 8 2012, 12:29 PM) *
...c'� una voce che dice "incorpora profilo colore RBG". Se io la spunto mi salva l'immagine con RGB, se non la spunto in sRGB. E' il metodo corretto?
...

La voce dice se incorporare il profilo ICC (ossia il profilo stesso) nel file JPEG. A prescindere se i valori RGB del file sono o meno sRGB.

Ergo: se spunti l'opzione semplicemente includi i dati del profilo nel file. Se non la spunti il file non conterr� il profilo ma i valori RGB saranno sempre gli stessi.

Ovverossia: se la spunti � come se allegassi il dizionario italiano-inglese ad una lettera scritta in italiano ad un inglese. Se non la spunti spedisci solo la lettera (il file JPEG) ma sempre in italiano e il dizionario (il profilo ICC) deve averlo il destinatario (il software).

Praticamente: spuntalo e stop.

Massimo
MarcoD5
Ancora pi� semplice, quando hai finito la PP e devi salvare la foto al quel punto fai file salva x il web, su quella schermata in basso a DX scegli la dimensione e il profili sRGB per visualizzazione x internet,
tosiandrea
Grazie mille a tutti!
Direi che adesso ho capito bene..

Buona giornata,

Andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.