Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
miedi
nikon d300 foto sottoesposte dopo la comparsa sul display della scritta "ERR"
megthebest
mi risulta difficile comprendere tale thread...
ti � scappato l'invio prima di finire ....
miedi
QUOTE(megthebest @ Aug 9 2012, 09:22 AM) *
mi risulta difficile comprendere tale thread...
ti � scappato l'invio prima di finire ....

buongiorno e grazie per aver gi� buttato l'occhio alla mia domanda. mi spiego. venerd� 13 luglio (mica porta sfiga la data?) dopo oltre 300 foto sul display della mia d300 � comparsa la scritta ERR e la foto scattata era quasi nera. dopo ho fatto un'altro centinaio di foto e mi sembrava tutto regolarre. invece tornato a casa ho constatato che le foto fatte dopo tale scritta erano tutte sottoesposte. ho controllato che non avessi dimenticato qualche impostazione di sottoesposizione, tutto ok. ho altres� notato che le foto vengono sottoesposte con qualunque tipo di luce (flash e naturale) e qualsiasi tipo di misurazione (matrix, ponderata, spot). a mio avviso lasotto esposizione � anche abbondante. cosa � successo?
monteoro
la segnalazione ERR indica un malfunzionamento nella sequenza di scatto.
- chiusura diaframma al valore scelto
- Sollevamento specchio
- Apertura otturatore/scorrimento tendine
- Ritorno dello specchio

Probabilmente il problema � che il diagramma si chiude di pi� rispetto al valore scelto; hai provato con altri obiettivi? se si, hai avuto lo stesso problema?
Se hai avuto lo stesso problema con altri obiettivi la fotocamera ha bisogno di una revisione; se invece il problema si presenta solo con l'obiettivo con il quale si � manifestato l'errore il giretto in LTR deve farlo lui.

Sul manuale alla voce risoluzione problemi viene consigliato:
"Rilasciate l'otturatore. Se l'errore persiste o si presenta di frequente, rivolgetevi a un Centro Assistenza Nikon"

Prova a sentire il centro LTR a questo numero
Infoline attivo dal luned� al venerd� dalle ore 8.30 alle 18.00 al numero 199.124172

In bocca al lupo.
Franco
miedi
QUOTE(monteoro @ Aug 9 2012, 10:23 AM) *
- Sollevamento specchio
- Ritorno dello specchio

Probabilmente il problema � che il diagramma si chiude di pi� rispetto al valore scelto; hai provato con altri obiettivi? se si, hai avuto lo stesso problema?
Se hai avuto lo stesso problema con altri obiettivi la fotocamera ha bisogno di una revisione; se invece il problema si presenta solo con l'obiettivo con il quale si � manifestato l'errore il giretto in LTR deve farlo lui.

Sul manuale alla voce risoluzione problemi viene consigliato:
"Rilasciate l'otturatore. Se l'errore persiste o si presenta di frequente, rivolgetevi a un Centro Assistenza Nikon"

Prova a sentire il centro LTR a questo numero
Infoline attivo dal luned� al venerd� dalle ore 8.30 alle 18.00 al numero 199.124172
In bocca al lupo.
Franco

grazie per la sollecita risposta. in realt� la scritte ERR � comparsa una sola volta e mai pi�. per� ripeto da allora le foto sono sottoesposte anche cambiando obiettivo. mander� la fidata D300 a farsi le ferie in LTR appena riaprono. di nuovo grazie
eutelsat
Potresti postare una foto?

Gianni
flafo
QUOTE(monteoro @ Aug 9 2012, 10:23 AM) *
- Sollevamento specchio
- Ritorno dello specchio

Esatto!!!

Inoltre potrebbe comparire se l'obiettivo per qualche oscura ragione non � "agganciato" bene...
Quindi prova a toglierlo, pulisci delicatamente i contatti gi� che ci sei, e riaggancialo .....
Quindi riprova a fotografare e vedi se lo scherzo lo fa ancora.
In caso affermativo "sono c____i" ohmy.gif
Potrebbe avere un problema l'obiettivo e lo scopri provandone un'altro o il corpo macchina...
in entrambi i casi un giro in assistenza � d'obbligo.
Auguri
Flavio
primo morandini
Ciao, non � che erroneamente hai tolto il blocco che si fissa al diaframma pi� chiuso dell'obiettivo?
Se � solo quello te la cavi con pochissimo.
1�
monteoro
Primo, in caso di obiettivo con ghiera diaframmi se questa non � bloccata sull'apertura minima il messaggio � "FEE" mentre se la fotocamera non riconosce l'obiettivo la segnalazione � "F--".

Comunque suggerisco anche io a miedi di inviare postare una foto completa di exif, magari un NEF zippato sarebbe meglio.

Ciao
Franco
miedi
QUOTE(monteoro @ Aug 9 2012, 11:22 PM) *
Primo, in caso di obiettivo con ghiera diaframmi se questa non � bloccata sull'apertura minima il messaggio � "FEE" mentre se la fotocamera non riconosce l'obiettivo la segnalazione � "F--".

Comunque suggerisco anche io a miedi di inviare postare una foto completa di exif, magari un NEF zippato sarebbe meglio.

Ciao
Franco

grazie ragazzi per le parole di conforto. me son preso un p� di vacanze senza reflex. come da voi suggerito, avevo gi� provato a cambiare obiettivo. il problema rimane. tra l'altro l'ho fatta vedere ad un fotografo del mio paese e pure per lui un giro in LTR no ci starebbe male. e dire che l'ho trattata sempre bene, meglio di una donna. ma, come diceva mio padre elettrotecnico, con l'elettronica non puoi dare mai nulla per scontato. grazie ancora e buon ferragosto a tutti noi Nikonisti. mandi dal Friul
Enrico_Luzi
ricordati che ltr riapre il prossimo 22
miedi
QUOTE(Enrico Luzi @ Aug 14 2012, 10:06 PM) *
ricordati che ltr riapre il prossimo 22

grazie per la data ma gi� avevo chiamato LTR per sapere. mi rode dover aspettare ma tant'�
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.