Scusate se posto qui le domande sullo scanner, ma non c'� una sezione apposita e questo � il forum pi� seguito.
1) Leggendo il manuale mi pare di intuire (e le prove fatte me ne danno conferma) che per le pellicole BN tradizionali all'argento la funzione Digital ICE funziona male. Le prove fatte mettono in luce un comportamento strano con molte pellicole, specie con quelle ad alta sensibilit� (Kodak TMY e Ilford HP5+) per le quali le scansioni risultano come all'uscita di un filtro emboss, mentre tutto funziona con le Technical Pan, ad esempio. Che voi sappiate � solo un problema di emulsione? Per le cromogeniche invece (T400CN e XP2) nessun problema...
2) Per digitalizzare fotogrammi negativi singoli � indispensabile la mascherina FH-3 (introvabile qui a Roma, sono in attesa che arrivi al mio "spacciatore" di fiducia, uno dei Nikon Digital Center della capitale) oppure si pu� "barare" intelaiandole come normali dia? Non vorrei che l'adattatore per telaietti ingannasse il sistema di messa a fuoco.