scusate tanto...visto che il 5ino 1.8 ce l'hanno 8 persone su 10...e visto che me lo devo comprare al più presto,,,perchè non postate qualche bella foto fatta con il suddetto? così invece di parlarne possiamo apprezzarne le qualità sul campo
ignazio
Feb 2 2006, 08:30 AM
Gia' mostrata in un precedente messaggio e scattata con il 50mm F/1.8
Ciao.
Giuseppe78
Feb 2 2006, 08:35 AM
Anche questa già postata in un mio Life...
G.
Franz
Feb 2 2006, 08:45 AM
Idem come sopra... già mostrata, ma non costa nulla postare di nuovo i risultati di un'ottica spettacolare sia su pellicola che in digitale. Questa foto è stata scattata con D70 e 50 1.8 D...
Lorenzo
salvatore_
Feb 2 2006, 10:38 AM
Bè ... Se vuoi esempi ne hai avuti di ottimi già sopra ... Un consiglio su questa ottica è naturalmente quello di non usarla proprio al limite o meglio ... la miglior nitidezza e contrasto vien fuori da f4 in poi ... ma questo non significa che non puoi scattare a f1.8 ... e mi spiego ... la foto che allego è stata scattata a f2 e poi "pistolata" con adobe ... quindi diciamo che la poca incisività a quel diaframma la si puo' sempre sfruttare per scopi "creativi" ...
p.s. quindi non mi sento nemmeno di consigliarti la versione 1.4 perchè al contrario di questa da' il meglio a diaframmi aperti ... ma viene battuto da f4 in poi appunto dall'1.8 ... questione di gusti e di uso finale!!! a me va benissimo l'1.8 che invertendolo ci faccio anche delle bellissime macro!! (in questo caso ALMENO a f8/11 ... altrimenti pochissimi mm di profondità di campo!!!) ... buona scelta!!!
salvatore_
Feb 2 2006, 10:52 AM
Ho trovato un'altra mia foto fatta con l'ottica in questione (questa del nonno) e la posto a scopo di esempio per quel che riguarda il diaframma utilizzato ... naturalmente come vedi in questa c'è comunque un certo stacco tra soggetto e sfondo (vedi contorno cappello bello nitidi) ... ma la boccia di vino ci doveva "venire" nella foto e quindi f4 (o giu' di li) e via ... !!!
p.s. 1 Sul web naturalmente non potrai apprezzare la qualità di un'ottica come invece lo faresti magari davanti ad una stampa 20x30 ...
p.s. 2 spero di esser stato utile alla causa della tua scelta ...
p.s. FINALE Compralo!!!!
Giacomo83
Feb 2 2006, 11:21 AM
oooooo! ecco come dovrebbe essere un forum sugli ob...con molte foto postate e commenti dell'autore sull'ottica! siete tutti gentilissimi...anche il mio ai 50 1.4 dava i risultati migliori in f4 o giù di lì quindi sarò allenato a sfruttare fino in fondo le capacità di questo gioiellino...
matteoganora
Feb 2 2006, 12:07 PM
Gran bel pezzo di vetro, splendido per il ritratto! Ottimo a tutta apertura, lo sfocato è un po duro, ma rimane piacevole, ben contrastato ma mai troppo chiuso sulle ombre, leggero, comodo e veloce in messa a fuoco.