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marco_tac
Buond�,
il primo settembre un mio amico mi ha chiesto di fargli le foto al matrimonio.

Siccome la festa durer� anche dopo cena (cerimonia al mattino, pranzo, festa al pomeriggio, cena, festa alla sera...ol�! messicano.gif ) avevo intenzione di provare a montare 3 flash in remoto in M, su stativi, comandati da trigger, pi� un flash on camera, in ttl -1.0ev (per schiarire le ombre dure causate dai flash diretti)

Sto facendo delle prove, per capire la giusta inclinazione, altezza e potenza dei flash, il problema � che non ho a disposizione 10-15 persone da far ''posare'' per esercitarmi a controllare la posizione dei flash, evitare ombre non volute, sovraesposizioni, flashate dirette nel fotogramma (che a volte comunque cerco appositamente) ed errori simili.

Ora, so che le situazioni sono diverse per ogni matrimonio/evento, ma se chi utilizza questa tecnica (i vari Tarello, Camandona, Valenzano, etc..) ha qualche consiglio da darmi � tutto ben accetto smile.gif
buzz
Prima di pensare alla tecnica, pensa alla luce.
Avrai diversi punti luce abbastanza forti, ma le variabili sono tante, forse troppe e imprevedibili.
Come hai fatto giustamente notare, non puoi fare esperimenti chiamando 15 persone, ma puoi ipotizzare cosa succeder� con un numero elevato di soggetti che non stanno fermi.
Si faranno ombra l'uno con l'altro, c'� chi star� a ridosso di un flash, chi te lo copre, chi verr� bruciato...
Di solito, i vari Tarello, Camardona e Valenzano, hanno uno o pi� assistenti che spostano il flash o i flash nella posizione ottimale in base ad ogni scatto. Molti degli scatti sono studiati e non gettati al caso, per cui la luce voene sapientemente dosata e indirizzata.

Nel caso della confusione del ballo invece, ci si affida alla sorte: metti i flash dove puoi e su centinaia di scatti, saranno parecchi quelli utilizzabili.
niklaudio77
QUOTE(trade @ Aug 10 2012, 02:11 PM) *
Buond�,
il primo settembre un mio amico mi ha chiesto di fargli le foto al matrimonio.

Siccome la festa durer� anche dopo cena (cerimonia al mattino, pranzo, festa al pomeriggio, cena, festa alla sera...ol�! messicano.gif ) avevo intenzione di provare a montare 3 flash in remoto in M, su stativi, comandati da trigger, pi� un flash on camera, in ttl -1.0ev (per schiarire le ombre dure causate dai flash diretti)

Sto facendo delle prove, per capire la giusta inclinazione, altezza e potenza dei flash, il problema � che non ho a disposizione 10-15 persone da far ''posare'' per esercitarmi a controllare la posizione dei flash, evitare ombre non volute, sovraesposizioni, flashate dirette nel fotogramma (che a volte comunque cerco appositamente) ed errori simili.

Ora, so che le situazioni sono diverse per ogni matrimonio/evento, ma se chi utilizza questa tecnica (i vari Tarello, Camandona, Valenzano, etc..) ha qualche consiglio da darmi � tutto ben accetto smile.gif
In queste occasioni io uso due flash non ttl montati su stativi o tenuti in mano da amici addestrati a mantenere la distanza flash- macchina uguale e costante,il comando lo fornisco con le fotocellule, macchina in manuale, impostazione del diaframma la leggo dal computer dei flash ,sulla macchina monto il flash anulare sia in ttl che in manuale(dipende dall' effetto che voglio ottenere),qualche scatto di prova,poi largo alla creativit�.
Ciao
marco_tac
QUOTE(buzz @ Aug 12 2012, 10:53 AM) *
Prima di pensare alla tecnica, pensa alla luce.
Avrai diversi punti luce abbastanza forti, ma le variabili sono tante, forse troppe e imprevedibili.
Come hai fatto giustamente notare, non puoi fare esperimenti chiamando 15 persone, ma puoi ipotizzare cosa succeder� con un numero elevato di soggetti che non stanno fermi.
Si faranno ombra l'uno con l'altro, c'� chi star� a ridosso di un flash, chi te lo copre, chi verr� bruciato...
Di solito, i vari Tarello, Camardona e Valenzano, hanno uno o pi� assistenti che spostano il flash o i flash nella posizione ottimale in base ad ogni scatto. Molti degli scatti sono studiati e non gettati al caso, per cui la luce voene sapientemente dosata e indirizzata.

Nel caso della confusione del ballo invece, ci si affida alla sorte: metti i flash dove puoi e su centinaia di scatti, saranno parecchi quelli utilizzabili.


Grazie ad entrambi.
Ho gi� in mente di far venire un mio amico che girer� con flash su stativo in modo da alzarlo o abbassarlo a piacimento, seguendomi e mettendo in atto le direttive che gli dar�.
Pi� che degli scatti ''posati'' e pensati a priori parlavo proprio solo del ballo, dove come dici giustamente tu, Buzz, le variabili sono molte e anche abbastanza imprevedibili..cercher� di mettere i flash ad un'altezza di 2,10mt circa, in modo da evitare coperture accidentali, e appena potr� andare a fare un sopralluogo studier� la disposizione migliore per i 2 flash (il terzo sar� appunto tenuto in mano da un mio amico), che poi magari modificher� durante la serata, in base al corso degli eventi.
buzz
facci vedere poi le foto! smile.gif
marco_tac
QUOTE(buzz @ Aug 13 2012, 02:25 AM) *
facci vedere poi le foto! smile.gif


Oddio, ora mi metti in difficolt�! Ho citato dei grandi della fotografia e il paragone sar� impietoso messicano.gif
Scherzo ovviamente, cercher� di caricarle per farvele vedere, c'� sempre da imparare ed i consigli degli utenti del forum sono sempre molto utili smile.gif
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