QUOTE(centro @ Feb 1 2006, 07:40 PM)
Ho stampato le mie prime foto fatte con la d50
Ho fatto un ingrandimento 30x45 da paura, bellissimo per colori, bilanciamento dei colori. Molto soddisfacente il risultato finale, foto scattate con il 18-55
Le noti dolenti arrivano dal famigerato 70-300 stampate solo in 10x15
A video sembrano caruccie, ma in stampa le foto lasciano molto a desiderare. Scarsa nitidezza, dettagli poco vivi, colori spenti.
Sar� anche che sono state scattate in interni apertura massima, con flash, ma risultati cos� deludenti non me li aspettavo....
Sono certo che dobbiamo investigare su molti aspetti ad eccezione, in questo caso, dell'obiettivo.
La bella foto (quella di cui si parla in questa discussione) non � fatta dall'obiettivo.
Non stiamo parlando del diaframma o dei due diaframmi in pi� offerti da un obiettivo che costa almeno quattro volte quello usato...
Non stiamo parlando di potere risolvente su un 10x15 !
L'unica spiegazione � che non si � fatta una foto corretta oppure che chi ha stampato quei 10x15 non ha adeguatamente trattato il file come invece fatto con l'ingrandimento 30x45.
Per capire... stampi un 10x15 di quel 30x45 ottenuto e capir� dove sta la ragione.
Personalmente NON cambierei obiettivo. � vero che pu� essere considerato "economico" ma per ci� che deve fare va pi� che bene e son certo anche per le Sue pi� elevate aspettative.
Giuseppe Maio
www.nital.it