QUOTE(BikerStanco @ Aug 12 2012, 04:36 PM)

Ciao,
mi intrometto nella discussone per dare il mio contributo, il 40 micro dx non lo conosco, ma ne ho sentito parlare bene, sicuramente � poco adatto alle macro con lo sfocato di cui parli, per ottenere uno sfocato acettabile � meglio partire da almeno un 105, magari 150 o 180 sarebbe meglio.
Ultima cosa, penso che una funzione come il sollevamento preventivo dello specchio sia indispensabile per la macro, almeno in luce ambiente. Purtroppo la D5000/5100 non prevede tale funzione che � presente nella D7000, ma se devi restare dentro i 500 � pensa anche ad un buon usato tipo D200 che si trova a circa 350/400 � in buone condizioni.
Buona luce.
Bs
Ciao! Io ti darei pienamente ragione ma purtroppo mio padre non ne vuole sentire dell'usato :(
Grazie per il consiglio sullo sfocato, cercher� qualche prezzo buono anche per questi! Magari me lo compro a parte con calma ^_^
QUOTE(rodolfo.c @ Aug 12 2012, 04:47 PM)

Non so come sia, io di macro ho il 105 Nikon, ma il 40mm essendo un macro dovrebbe consentire la definizione necessaria per quel tipo di foto.
Quello che vorrei farti notare � che la focale � abbastanza corta, e quindi la distanza di ripresa sar� necessariamente molto ridotta per avere il soggetto che riempie il fotogramma.
Grazie, lo terr� a mente!
QUOTE(Antonio Canetti @ Aug 12 2012, 05:53 PM)

il 40mm Micro penso che sia adatto a fotografare: francobolli, monete o tutto che statico perch� sei troppo vicino al soggetto, se devi fotogradfare un insetto non fai in tempo ad avvicinarti che � gia scappato.
se vuoi il soggetto a fuoco e fondo sfocato, di solito ci vogliono ottiche molto luminose e volendo focali lunghe, con la tua ottica prova a tenere il soggetto vicino alla fotocamera ed usare un diaframma molto aperto, qualcosa dovresti riuscire ad ottenere.
Antonio
Grazie mille del consiglio! Ti rimando alla domanda posta in fondo a questa risposta

QUOTE(monteoro @ Aug 12 2012, 05:55 PM)

scarso non � ma � per DX, se un giorno dovessi passare ad una fotocamera FX non potresti utilizzarlo se non con il crop automatico.
Ciao
Franco
Non � nostra intenzione diventare fotografi professionisti, e dubito che la cambieremo a meno che non si rompa xD
QUOTE(Cesare44 @ Aug 12 2012, 06:09 PM)

benvenuta sul forum anche da parte mia.
Il 40mm soddisferebbe solo te, in quanto in macro non si � mai troppo lunghi con le focali.
questa � un ottica adatta alle collezioni di monete e francobolli e altri soggetti statici.
Per gli insetti, il minimo sindacale a parer mio � il 105mm, un cavallo di battaglia da sempre in casa Nikon.
Se non volete spendere molto, e conciliare le tue esigenze con quelle di tuo padre, ho visto che ti hanno gi� consigliato obiettivi universali di focali adatte che non sono affatto male.
ciao
Ciao, grazie del benvenuto e dei consigli
Non vorrei dire un'eresia, ma se al 40mm agganciamo un tubo di prolungamento e un flash davanti (che comunque � gi� preventivato) viene una vera schifezza?