E' possibile vedere degli esempi, Max, per capire di cosa parliamo?
Ho la macchina in questione e anche un amico l'ha presa di recente.
Ad ora ho fatto circa 3500 scatti, posseggo le seguenti lenti: sigma 24 1.8, nikon 24-70, nikon 105 micro, nikon 60 micro, nikon 70-200 VR2, nikon 200-400 VR2, nikon 600VR.
Sinceramente non mi sono messo a fare test a mire ottiche perch� non � il mio modo di occupare il tempo libero. Ho preso la macchina e le lenti e sono andato 3 giorni nel Gran Paradiso per provarla. Ho usato tutti i punti AF anche gli 'incriminati' di cui leggevo su D800. Credo di avere una piccola esperienza per dire che non rilevo alcun problema di sorta. Se solo ci fosse nei termini di cui si parla, penso me ne sarei accorto al volo. Cos�, come al tempo, mi accorsi senza bisogno di alcuna mira che il 300 2.8 IS Canon che avevo soffriva di un leggerissimo front focus (purtroppo non avevo ancora macchina con microregolazione e lo mandai a sistemare).
Ad esempio il 24 sigma ad 1.8, il pi� 'aperto' di tutti � identico su tutto il fotogramma sia col centrale che coi laterali estremi (puntando soggetto vicino, lontano etc).
Ti assicuro che la D4 l'ho qui di fianco. Altro, per dimostrartelo non saprei che fare. Pu� essere che le lenti che ho non siano il massimo per verificare il problema? D'altronde quelle mi servono e quelle ho preso.
Un altro amico ancora ha invece scelto la D800 e ha fatto i vari test con spyder lenscal etc. (diciamo pi� per mia spinta, visto che la vorrei prendere come secondo corpo) ed anche li non ha rilevato alcun problema. Sono certo che � pi� sfortuna che un problema totale di produzione. Certo se avessero dei seriali da indicare sarebbe un bene per tutti. Oltretutto mi risulterebbe abbastanza strano che su una macchina che usano regolarmente in MotoGP ed alle recenti olimpiadi (oltre ad una serie di altri eventi) vi sia un problema in tutta la produzione.
Buona fortuna a che tutto si risolva nel migliore dei modi.
ps. una delle due macchine � stata acquistata in un noto negozio di Modena, ed il proprietario ha riportato che al momento nessuna delle D4 che ha venduto � tornata indietro per i problemi segnalati (e ne ha vendute un bel po' a suo dire). Sinceramente spero e son portato a credere che quelli che l'han presa siano anche in grado di usarla e di accorgersi della cosa e non usino il solo punto centrale.
pps. direi che la congiura dell'ex canon che passa a nikon sia sfatata visto che fino a due mesi fa non ero possessore nikon