Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
bennydiana73
Salve, sono da poco un felice possessore di D3000 e avrei un quesito da porre.

Alcune opzioni della modalit� AUTO, come ad esempio il tipo di flash o l'area AF, vengono perdute quando passo ad altre modalit� di scatto: ovvero, se imposto il flash anti-occhi rossi e passo da AUTO a, non so, S o A e poi torno su AUTO, mi ritrovo con il flash "standard" (cio� senza la prevenzione degli occhi rossi)

Vorrei sapere se � un comportamento normale (personalmente lo trovo discretamente scomodo, ma tant'�) oppure se si tratti di un difetto.

Saluti.
Alessandro Castagnini
Non ho la D3000 e neppure l'ho mai presa in mano, ma, per quanto scomoda, potrebbe essere anche una cosa ragionevole.
Hai dato un'occhiata ai men�? Magari puoi impostare tutto quanto come desideri in funzione del programma utilizzato.

Ciao,
Alessandro.
bennydiana73
Grazie per la risposta innanzitutto. :-)

S�, ho dato un'occhiata ai menu e al manuale (oltre che a molti vecchi messaggi qui sul forum) ma non sono riuscito a trovare nulla che facesse al caso mio.

Le modifiche effettivamente sono possibili, ma la scomodit� consiste nel perdersele: ad esempio questa del flash � proprio fastidiosa perch� se "giochi" sulla ghiera � facilissimo dimenticarsi che una volta reimpostata la modalit� AUTO l'anti occhi rossi non � pi� attivo e devi reimpostarlo tu...

L'impressione, in generale, � che il progettista del firmware della D3000 abbia voluto "andare a botta sicura", offrendo all'utente non espertissimo (come si presume sia chi predilige la modalit� AUTO) un set di impostazioni il pi� conservative possibili e a prova di errore.

O � questo, oppure � difettosa la macchina. Ma spero sia la prima che ho detto!
MarcoD5
Credo ke sia normale perch� lavorando in auto non memorizza le impostazioni precedenti, al contrario quando la metti in semiauto, tiene in memoria gli ultimi settaggi, e ricordarsi di azzerarli al termine di uno shoting
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.