Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
SimoElle
Ciao a tutti, vi scrivo dal Portogallo dove approfittando di serate stellate con poco inquinamento luminoso mi sono cimentato in alcune foto di startrail.

Non posso postare le foto fatte purtroppo perch� scrivo da iPad ma spero riusciate ad aiutarmi lo stesso perch� vorrei riprovare subito ad avere un effetto migliore.

Allora, ho scattato con d700 50 1.4 af-s, programma M esposizione di 35 minuti circa, f4 200 iso.
La foto � venuta tutta sovraesposta, completamente bianca, si vedono distintamente le scie delle stelle, ma non capisco perch� sia venuta cos�.
Essendo veramente ignorante in materia, credo sia dovuto al fatto che con la focale che ho usato ho esposto per troppo tempo, giusto?
Non ricordo quale � la formula per l'esposizione corretta, mi aiutate?
Ho anche dietro un 16-35 f4 quindi potrei approfittatare anche di quello.
Grazie mille e saluti a tutti dal Portogallo.
Maury_75
QUOTE(OkKiBlu @ Aug 21 2012, 11:24 AM) *
Ciao a tutti, vi scrivo dal Portogallo dove approfittando di serate stellate con poco inquinamento luminoso mi sono cimentato in alcune foto di startrail.

Non posso postare le foto fatte purtroppo perch� scrivo da iPad ma spero riusciate ad aiutarmi lo stesso perch� vorrei riprovare subito ad avere un effetto migliore.

Allora, ho scattato con d700 50 1.4 af-s, programma M esposizione di 35 minuti circa, f4 200 iso.
La foto � venuta tutta sovraesposta, completamente bianca, si vedono distintamente le scie delle stelle, ma non capisco perch� sia venuta cos�.
Essendo veramente ignorante in materia, credo sia dovuto al fatto che con la focale che ho usato ho esposto per troppo tempo, giusto?
Non ricordo quale � la formula per l'esposizione corretta, mi aiutate?
Ho anche dietro un 16-35 f4 quindi potrei approfittatare anche di quello.
Grazie mille e saluti a tutti dal Portogallo.

La foto � venuta bianca perch� probabilmente c'� inquinamento luminoso oppure c'era la luna nel cielo e doveva sorgere a breve!
Prova a puntare verso nord e non sull'orizzonte che � sempre + chiaro del resto, aspetta che il cielo sia proprio buio, almeno dopo le 11 di sera e prova con il 16/35 a f/5.6 iso 200 da 30 minuti in su!
gambit
curiosita'...in questi 30 minuti di attesa che fate???
Alessandro Castagnini
Gli smartphone e/o tablet esistono anche per questo, no? smile.gif

Per okkiblu, chiudi anche ad f8-11

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Sposto in Tecniche.
SimoElle
Grazie a tutti per le risposte. Prover� a diaframmi pi� chiusi, ma la resa della foto mi sorprende un po' visto che ho scattao dalle 23.37 alle 00.12' al quarto e ultimo piano della mia camera, pi� tanto proprio sulla mia testa, senza luna e grande inquinamento luminoso....provo stasera e vi faccio sapere.

Grazie ancora a tutti,

Simone
bttlss
Spero tu non abiti in citt�, altrimenti avrai sempre le foto bruciate, dovresti magari andare in montagna dove le luci della citt� sono molto distanti
fra_bruni
QUOTE(Maury_75 @ Aug 21 2012, 11:52 AM) *
La foto � venuta bianca perch� probabilmente c'� inquinamento luminoso oppure c'era la luna nel cielo e doveva sorgere a breve!
Prova a puntare verso nord e non sull'orizzonte che � sempre + chiaro del resto, aspetta che il cielo sia proprio buio, almeno dopo le 11 di sera e prova con il 16/35 a f/5.6 iso 200 da 30 minuti in su!

Ma in 30 minuti non si rischia di sciupare il sensore?
SimoElle
QUOTE(bttlss @ Aug 21 2012, 02:42 PM) *
Spero tu non abiti in citt�, altrimenti avrai sempre le foto bruciate, dovresti magari andare in montagna dove le luci della citt� sono molto distanti

Ciao,no in questo momento sono in Portogallo, al mare, ho fatto la foto stanotte e puntando proprio sopra la mia testa il cielo mi sembrava bello buio....prover� di nuovo stasera!
Alessandro Castagnini
QUOTE(truni @ Aug 21 2012, 02:46 PM) *
Ma in 30 minuti non si rischia di sciupare il sensore?

No...e perch� dovrebbe? smile.gif
La mia D700, con esposizioni di quasi 2 ore, funziona ancora wink.gif

Ciao,
Alessandro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.