Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Gabriele-
E' possibile utilizzare obiettivi delle vecchie reflex con la nikon d3100?
mariano1985
Con gli AF e gli AF-D perdi solo la messa a fuoco manuale, con gli AI perdi anche l'esposimetro.
I pre-AI non possono essere montati se non vengono prima modificati in AI.

...in poche parole, per avere l'autofocus, compra sempre e solo AF-S (o gli AF-I, poco diffusi e piuttosto costosi)
Gabriele-
QUOTE(mariano1985 @ Aug 21 2012, 08:25 PM) *
Con gli AF e gli AF-D perdi solo la messa a fuoco manuale, con gli AI perdi anche l'esposimetro.
I pre-AI non possono essere montati se non vengono prima modificati in AI.

...in poche parole, per avere l'autofocus, compra sempre e solo AF-S (o gli AF-I, poco diffusi e piuttosto costosi)

io possiedo un sigma 28-200mm F3.5-5.6 compact hyperzoom macro e un nikkor 28-80mm 3.5-5.6 promaster spectrum 7 58mm 1a. Queste come sono? Vanno bene?
mariano1985
non conosco le ottiche citate. Tra l'altro le sigle che ti ho dato io sono solo per le ottiche nikon, le altre marche (sigma, tokina, tamron, ecc) usano sigle differenti.

Devi vedere se le tue ottiche hanno motore interno nell'obiettivo. Se hai la scatola controlla se c'� scritto BUILT IN MOTOR o qualcosa di simile.

o semplicemente agganciali alla reflex e prova! smile.gif

le ottiche pensate per l'autofocus con motore sulla reflex hanno una piccola presa di forza nella parte che si aggancia alla reflex. sembra una vite metallica a taglio.

se le tue presentano questa caratteristica, allora di sicuro non hanno il motore interno
Gabriele-
QUOTE(mariano1985 @ Aug 22 2012, 09:51 AM) *
non conosco le ottiche citate. Tra l'altro le sigle che ti ho dato io sono solo per le ottiche nikon, le altre marche (sigma, tokina, tamron, ecc) usano sigle differenti.

Devi vedere se le tue ottiche hanno motore interno nell'obiettivo. Se hai la scatola controlla se c'� scritto BUILT IN MOTOR o qualcosa di simile.

o semplicemente agganciali alla reflex e prova! smile.gif

le ottiche pensate per l'autofocus con motore sulla reflex hanno una piccola presa di forza nella parte che si aggancia alla reflex. sembra una vite metallica a taglio.

se le tue presentano questa caratteristica, allora di sicuro non hanno il motore interno

il problema � che la macchina la devo ancora comprare e volevo saperlo prima! grazie per le tue risposte!
i miei vecchi obiettivi comunque dovrebbero essere AF e AF-D, in questo caso quindi cosa perdo?
Grazie ancora
fra_bruni
QUOTE(Gabriele- @ Aug 22 2012, 10:14 AM) *
il problema � che la macchina la devo ancora comprare e volevo saperlo prima! grazie per le tue risposte!
i miei vecchi obiettivi comunque dovrebbero essere AF e AF-D, in questo caso quindi cosa perdo?
Grazie ancora

L'autofocus
mariano1985
Con tutte le entry level (D3000-D3100-D3200 e D5000-D5100) non hai il motore autofocus sul corpo macchina, quindi vai a perdere l'auto focus con gli AF e gli AF-D.

Dovrai quindi mettere a fuoco manualmente ogni singolo scatto.
Purtroppo nelle reflex digitali (soprattutto le entry level) fuocheggiare a mano � piuttosto difficoltoso a causa dell'occhiello di piccole dimensioni e l'assenza di lente di fresnel.
Il pallino di conferma messa a fuoco aiuta ma non troppo...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.