Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
adefelici@mail.tim.it
Ciao ragazzi

� da un p� che provo a far funzionare il flat peak (FP) sul mio SB800.

Sul libretto c'� scritto che, a differenza dei vecchi flash, l'SB-800 dialogando con la macchina, in questo caso una F100, dovrebbe settarsi da solo per funzionare in FP sotto il 1/250 di secondo.

B� sono diventato matto ma non ci sono riuscito.

Pensare che con l'SB28 ci vuole un secondo

Qualcuno sa come fare?
l.ceva@libero.it
QUOTE(adefelici@mail.tim.it @ Feb 3 2006, 12:52 PM)
Ciao ragazzi

� da un p� che provo a far funzionare il flat peak (FP) sul mio SB800.

Sul libretto c'� scritto che, a differenza dei vecchi flash, l'SB-800 dialogando con la macchina, in questo caso una F100, dovrebbe settarsi da solo per funzionare in FP sotto il 1/250 di secondo.

B� sono diventato matto ma non ci sono riuscito. 

Pensare che con l'SB28 ci vuole un secondo 

Qualcuno sa come fare?
*

Fp sta per Focal Plain (piano focale) ed � riferito al tipo di otturatore che sta appunto sul piano focale.

Quando alla F100 mi pare (ma � tanto che non la uso pi�) che per sfruttare il sincro FP necessiti di un flash pi� vecchio come l'SB 28.

ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
Eliantos
Credo di avere brutte notizie...
Tabella compatibilit� SB-800
adefelici@mail.tim.it
QUOTE(l.ceva@libero.it @ Feb 3 2006, 12:01 PM)
Fp sta per Focal Plain (piano focale) ed � riferito al tipo di otturatore che sta appunto sul piano focale.

Quando alla F100 mi pare (ma � tanto che non la uso pi�) che per sfruttare il sincro FP necessiti di un flash pi� vecchio come l'SB 28.

ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
*

Scusa ma parlo di High speed flash sync dove FP st� a descrivere la forma dell'curva di luce prodotta dal flash per illuminare il fotogramma .

Parte prima della prima tendina
Smette dopo la seconda tendina.
I lampi emessi dal flash ad una potenza sempre uguale durante l'esposizione hanno la forma proprio di un Flat Peak (picco piatto).
adefelici@mail.tim.it
QUOTE(Eliantos @ Feb 3 2006, 12:07 PM)
Credo di avere brutte notizie...
Tabella compatibilit� SB-800
*

Grazie dell'informazione

Cos� smetto di perderci tempo e riprendo l'sb-28 per sti giochetti biggrin.gif
l.ceva@libero.it
QUOTE(adefelici@mail.tim.it @ Feb 3 2006, 01:12 PM)
Scusa ma parlo di High speed flash sync dove FP st� a descrivere la forma dell'curva di luce prodotta dal flash per illuminare il fotogramma .

Parte prima della prima tendina
Smette dopo la seconda tendina.
I lampi emessi dal flash ad una potenza sempre uguale durante l'esposizione hanno la forma proprio di un Flat Peak (picco piatto).
*

Come fuinziona il sincro Fp lo so bene! Quanto alla sigla FP credo che siano due interpretazioni diverse, in effetti la descrizione della curva di emissione a picco piatto mi pare interessante!

Il problema ad ognio modo � che con la F100+SB800 non credo che funzioni.

Acune discussioni sul Sincro FP...

ciao

Lorenzo
F.T.
Purtroppo non funziona... e mi dispiace di questa piccola limitazione di un flash cos� completo e importante.
Spero che con il prossimo modello Nikon riesca a colmare questa piccola mancanza e ci consenta di non dover portare con noi un flash per ogni modello che abbiamo in borsa o quasi.
La mia non vuole essere una polemica ma solo una costatazione e rammento che sono un felice possessore di diversi flash nikon tra cui quelli mensionati.
Un saluto a tutti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.