iz0dra
Feb 3 2006, 12:33 PM
Vorrei sapere secondo voi qual'� la procedura di conservazione migliore per la batteria della D2x quando non si scatta per periodi superiori alla settimana.
Conviene scaricarla ( e fino a che punto) e levarla dalla macchina o conviente prima ricaricarla completamente e poi toglierla, oppure lasciarla in macchina e aspettare che si scarichi lentamente controllando il suo stato per evitare danni al corpo?
Voi come vi regolate?
Ciao
Paolo
Fabio Blanco
Feb 3 2006, 01:21 PM
Ciao paolo,
io una settimana senza scattare non credo di averla mai lasciata, anche se a volte gli scatti sono "tanto per non perderci la mano"

, quindi la ho sempre lasciata on board.
Comunque sia credo, che come tutte le apparecchiature digitali, in caso di lunga inutilit�, si debba estrarre il pacco batterie, non importa se completamente carico o meno, l'importante e che non sia totalmente scarico.
Gianluca_GE
Feb 3 2006, 01:32 PM
Ho sentito dire che le batterie ricaricabili di nuova generazione dovrebbero essere lasciate scariche.....ma non so se � giusto.....
ciao
_paolo_
Feb 3 2006, 01:35 PM
Non parlo solo delle batterie della D2x ma delle batterie in generale, passato ormai il periodo di quelle al NiCd con effetti memoria disastrosi in caso di inutilizzo, le batterie LiPo, LiMh, LiIon non hanno pi� questo problema (almeno non cos� vistoso).
Un consiglio, in caso di inutilizzo � quello di togliere ovviamente le batterie senza preoccuparsi troppo della loro carica residua (comunque mai completamente scariche) ed al loro nuovo utilizzo metterle in macchina senza ricaricarle in modo da completare "naturalmente" il loro ciclo di scarica per poi ricaricarle normalmente.
Se il periodo di imutilizzo � prolungato alla prima ricarica non si otterr� il massimo delle prestazioni quete arriveranno dopo alcuni cicli completi (scarica completa - carica completa - ecc)
Saluti
Paolo
_paolo_
Feb 3 2006, 01:40 PM
Ops .. ho scritto contemporaneamente a gdonadio comunque lasciarle scariche non � corretto, sopratutto per le LiPo in quanto molti caricabatterier hanno bisogno di una tensione di controllo per verificare lo stato delle singole celle del pacco batterie.
Se la batteria � totalmente scarica questa tensione di controllo non c'� pi� mandando in errore il caricabatterie che giudica la batteria guasta.
Il mio post di prima e quest valgono per esigenze generali NON per la D2x in paricolare che comunque mi sembra che non abbia le LiPo.
Paolo
iz0dra
Feb 3 2006, 01:43 PM
Sono d'accordo con te, ma io mi chiedevo ai fini della durata di vita della batteria se � meglio lasciarla carica o scarica o farla scaricare lentamente.
E' vero che non c'� effetto memoria pi� di tanto ma io normalmente preferisco far scaricare le batterie e le ricarico quando mi servono.
Ma dopo aver magari fatto un lavoro o un viaggio e considerando l'enorme riserva della batteria della D2x non sempre risulta scarica, anzi quasi mai.
E allora mi chiedo se � meglio lasciarla parzialmente carica o caricarla prima di riporla.
Ciao
Paolo
_paolo_
Feb 3 2006, 01:51 PM
La risposta corretta sarebbe quella di far fare alla batteria sempre i suoi cicli di scarica e carica completi, come Ti dicevo basta togliere la batteria dalla macchina e inserirla nuovamente quando la usi senza ricaricarla in modo che il ciclo si compia per intero.
Le batterie durano tanto pi� a lungo quanto pi� si rispettano le scariche e le cariche complete.
Paolo
Gianluca_GE
Feb 3 2006, 05:47 PM
QUOTE(elyraptor @ Feb 3 2006, 01:40 PM)
Ops .. ho scritto contemporaneamente a gdonadio comunque lasciarle scariche non � corretto, sopratutto per le LiPo in quanto molti caricabatterier hanno bisogno di una tensione di controllo per verificare lo stato delle singole celle del pacco batterie.
Se la batteria � totalmente scarica questa tensione di controllo non c'� pi� mandando in errore il caricabatterie che giudica la batteria guasta.
Il mio post di prima e quest valgono per esigenze generali NON per la D2x in paricolare che comunque mi sembra che non abbia le LiPo.
Paolo
Sono d'accordo......anche perch� quando rientro non � che mi metto a scattare all'impazzata per scaricare del tutto le batterie
Un p� di carica rimane...e non le ho mai ricaricate prima di riporle per un p� di tempo.....
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.