mistercoki
Feb 3 2006, 04:17 PM
Possessore di macchine d'altri tempi (FA, FE2, FM2n) e poi delle più avanzate analogiche (F100), non riesco a resistere al fascino del digitale.
Vi chiedo aiuto: mi consigliate la D70s o la D100? A me piacerebbe avere, a sentimento, la D100.
Voi che conoscete le differenze, oltre che tecniche anche da chi ha vissuto la fotografia digitale, cosa mi suggerite?

a tutti!
marcelus
Feb 3 2006, 04:25 PM
a sentimento la D100.
a "senso" la d70s, è + nuova.
a te la scelta tra sentimento e ragione
Davide_C
Feb 3 2006, 04:31 PM
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ Feb 3 2006, 04:25 PM)
a sentimento la D100.
Non posso che quotare, ci sono passato anche io e rivivo lo stesso mio dubbio di allora
D70s, tranquillo.
Davide.
mistercoki
Feb 3 2006, 04:34 PM
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ Feb 3 2006, 04:25 PM)
a sentimento la D100.
Grazie...
tengo forse più al sentimento che alla tecnica. Che emozioni ti da la D100 che la D70s manca.
Franco_
Feb 3 2006, 04:35 PM
Tra la D100 usata e la D70s nuova prenderei la seconda (anche se la D100 è più robusta la D70s è più che collaudata e vanta diversi miglioramenti).
La D100 nuova costa (prezzi di listino Nital) circa 300€ meno della D200, vale la pena ?
Quindi ... D70s
bruttabertuccia
Feb 3 2006, 04:35 PM
idem come sopra, io le uso entrambi, la d100 per lavoro e la d70s personale; avevo il tuo stesso problema ed ho scelto la d70s dopo qualche mese ti dico che penso di aver fatto la scelta giusta e mi sono ricreduto.
sicuramente arriveranno consigli più qualificati oppure puoi cercare discussioni precedenti, ma considera anche i 3 anni di garanzia
nikd800
Feb 3 2006, 04:36 PM
QUOTE(mpicchioni @ Feb 3 2006, 04:17 PM)
Possessore di macchine d'altri tempi (FA, FE2, FM2n) e poi delle più avanzate analogiche (F100), non riesco a resistere al fascino del digitale.
Vi chiedo aiuto: mi consigliate la D70s o la D100? A me piacerebbe avere, a sentimento, la D100.
Voi che conoscete le differenze, oltre che tecniche anche da chi ha vissuto la fotografia digitale, cosa mi suggerite?

a tutti!

La D70S, essendo più moderna, ed avendo lo stesso sensore (come capacità) della D100, è più consigliabile, se non altro perchè ha un buffer più veloce. Salva + velocemente le immagini. Per il resto conta come sempre il manico.
Se vuoi risparmiare qualcosa, e non scatti a raffica, con l'avvento della D200 si trovano tanti meravigliosi usati, nell'uno e nell'altro tipo.
saluti
mistercoki
Feb 3 2006, 04:39 PM
Il mio uso sarebbe quello di avere una macchina tosta come la F100, robustezza e poca plastica, che dia ancora un pò di spazio alla emozione del momento. Insomma una FM2n ma digitale sarebbe il massimo...
Saluti e

ancora
bruttabertuccia
Feb 3 2006, 04:44 PM
le senzazioni sono una cosa, ma nella pratica ti assicuro che la d70s è più robusta di quello che sembra
ludofox
Feb 3 2006, 04:56 PM
Chiedi cosa ne pensiamo ...e quindi ti rispondiamo ma tieni presente che ognuno di noi ti risponderà per la propria esperienza.
La mia, ad esempio, va in netta controtendenza.
Ho la D100 è l'ho usata fino all'arrivo della D200.
Nella scelta con la D70, riprenderei la D100 senza pensarci 2 volte.
Ma con questo cosa voglio dire? ...Che la D100 è meglio della D70? ...No di certo!
Analizzando il probelma solo rispetto all'età del progetto, potresti allora pensare alla D50, Più recente ancora.
Il vero punto è che occorre conoscere bene il mezzo che abbiamo per le mani. Tanto più se si tratta di fotocamera digitale.
Poi, ...D50, ...D70, ...D100, ...Sono attrezzi straordinari.
Francesco Martini
Feb 3 2006, 05:09 PM
Ciao...
A parte che la D100 e' fuori produzione da mesi...e credo sia difficile trovarla nuova....Ma..avendo avuto quella macchina per due anni senza aver mai avuto un problema..te la consiglio!!!!!!!
Ciao e buone foto
Francesco Martini
Gianluca_GE
Feb 3 2006, 05:25 PM
Ciao
Io ho una D100 da poco più di 2 anni ed ora che acquisterò la d2x ho deciso di tenermela ben stretta come 2° corpo digitale...perchè và da favola e ne sono molto contento......
Se dovessi tornare indietro la riprenderei sicuramente........
Ti consiglio di cercare una d100 usata...molti la svendono (pazzi a mio modo di vedere) per la d200 e dovresti trovarla a buoni prezzi....(meno della metà del prezzo di listimo)
Buona caccia
gandalef
Feb 3 2006, 05:30 PM
ai tempi non c'era ancora la D200, la mia scelta si è orientata sulla D100. Dopo aver provato la D70, anche se tecnologicamente ovviamente più avanzata, la sensazione che ho avuto tenendo la D100 in mano con la D70 non l'ho mai avuta. Finora non mi sono mai pentito di aver fatto questa scelta. Certo la D70 ha il CLS, il sistema di esposizione da 1005 pixel, tutte cose che ho valutato bene per i miei usi e a conti fatti ho preferito la D100. Forse la sola cosa che mi dispiace è il tempo di syncro flash non proprio veloce. Dalla sua del resto la D100 vanta un pentaprisma al posto di un pentamirror (anche se molti possono dire di non notare differenze), la possibilità del battery pack (cosa mooolto utile almeno per me), del cavo di scatto flessibile (anch'esso lo trovo comodo in certe occasioni) e come detto mi dava una sensazione impugandola che con la D70 non avevo. Ovviamente inutile dire che non ho mai avuto alcun problema e nonostante l'acquisto della D200 l'ho tenuta come secondo corpo.
Insomma se dovessi scegliere sull'usato ricomprerei una D100, sul nuovo acquisterei senz'altro una D200.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.