Problemi di sensore, rumore e micromosso tutte cavolate (che vorr� poi dire il micromosso concretamente???
Problemi AF, beh, questi si, ma bisogna secondo me far chiarezza.
Problemi di AF in molti hanno scritto e postato foto e non posso obiettare i disagi che hanno riscontrato, per quello che mi concerne, posso dire che sul 24-120 f/4 i problemi sono inesistenti, obiettivo perfetto.
Sul 85 f/1,4 G dapprima avevo tarato il back focus a -8 poi mi sono accorto che concretamente era troppo e fatto -5 poi troppe foto erano leggermente fuori fuoco ed ho tarato a -2 e per il momento ho tatto foto a tutta apertura o quasi 1,4 --> 2,0 ed il punto di messa a fuoco (occhio sulle persone) � perfetto e subito dopo inizia a sfuocare.
Per il pi� datato 80-200 f/2,8 attualmente a -1 non sono ancora pienamente soddisfatto, vedremo con l'uso peraltro limitato che ho sempre fatto di questa ottica.
Devo comunque dire che l'AF 3D utile per le riprese con soggetti in movimento deve essere migliorato, mi rendo conto che questa casistica per il sistema AF � un mestiere difficile ma qualche cosina si pu� migliorare.
Sono comunque arrivato alla conclusione che questo modulo di AF gi� utilizzato sulle precedenti D3 e D700 e attualmente su D4 sia un buon modulo ma fino ad un certo punto su risoluzione poi chiaramente espandendo alle dimensioni reali il 36 MP e non il 12 o 16 delle altre qualche problema in pi� ci sia, non so per D3X con i suoi non certo pochi 24MP se abbiano avuto dei problemi. Tuttavia sensori di sinistra a parte che la mia non ha evidenziato palesi anomalie devo dire che sono soddisfatto anche se ripeto, basta un niente a tutta apertura che un leggero fuori fuoco sia evidenziato, ma questo � abbastanza normale, potrebbe essere migliorata la rapidit�, precisione e affidabilit� nel senso che non sempre a parit� di condizioni si ottengono gli stessi identici risultati, ma del resto si sono concentrati molto sul sensore e non hanno rivoluzionato il sistema AF ottima per 12MP.
Qualche esempio:
24-120 F/4:
Visualizza sul GALLERY : 971 KB85 f2:
Visualizza sul GALLERY : 471 KB85 f1.4:
Visualizza sul GALLERY : 561.7 KB