Vi propongo una serie di immagini per ricevere ovviamente commenti e critiche alle foto, e non ultimo il piacere di mostrare qualche scatto di questo paradiso a chi non lo ha mai visto.
Sulla terra ho tutto Nikon, ma “nell’altro mondo” uso una compattona della concorrenza con custodia originale, perdonatemi quindi i tentativi di sgrandangolate d’ambiente, obiettivamente limitate.
Sono vicino alle 100 immersioni nel Mar Rosso, ma non si rischia di annoiarsi, ogni volta è sempre uno spettacolo:
Prima immersione, a pochi metri ecco una cernia maculata che fa capolino tra i coralli a darti il benvenuto… benaugurante!

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB
Due pesci farfalla mascherati; ce ne sono di infinite varietà nel Mar rosso, sempre tranquilli, immobili che ondeggiano con la corrente… romantici!

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB
Immancabile arriva l’amicone dei sub, il pesce Napoleone, forse memore dei tempi in cui gli si offrivano uova sode non esita ad avvicinarsi fino a farsi sfiorare. Io gli ho offerto una bella flashata in faccia e cordialmente mi ha salutato… ingrato!

Visualizza sul GALLERY : 950.9 KB
Il Pesce Falco, un tipino piuttosto curioso, ama rimanere immobile solitamente su sporgenze di corallo a guardare il “viavai”, non si lascia avvicinare facilmente per fotografarlo da vicino, stavolta mi è andata bene… distratto!

Visualizza sul GALLERY : 983.3 KB
Immancabili le murene, bellissime, molto grandi da queste parti, si sa, hanno un’aspetto poco raccomandabile ma si lasciano avvicinare e fotografare in tutti i modi… vanitose!

Visualizza sul GALLERY : 2 MB
Un piccolo nudibranco, non ce ne sono tantissimi qui, però è sempre bello quando ne vedi qualcuno, simpatici, colorati, e soprattutto “menefreghisti”: con le migliaia di pesci che gli nuotano intorno loro tranquillamente non se ne preoccupano… disgustosi!

Visualizza sul GALLERY : 740.8 KB
Un classicone del Mar Rosso, l’anemone con i pesci pagliaccio: Ce ne sono tantissimi e di tutti i colori, a volte veri e propri giardini che ondeggiano con la corrente.

Visualizza sul GALLERY : 858.5 KB
Loro, i “Nemo” sono stupendi, guardinghi, non esitano ad “attaccarti” per difendere l’anemone e a volte i loro “cuccioli”, che a vederli gridi al miracolo per quanto sono belli… coraggiosissimi!

Visualizza sul GALLERY : 893.6 KB
L’eccezione alla regola: Due pesci pagliaccio timidissimi, dolci, si lasciavano fotografare senza fare storie e tentare di morderti la maschera o le dita. Il motivo è semplice: Quando ci si immerge in questo sito ( Sha’ab Maksur”) le guide ti portano sempre a vedere questo splendido anemone color latte con sfumature rosate; quindi i due poveri abitanti si sorbiscono una processione di sub tutto l’anno e hanno ormai l’aria de “ok fate ste foto e toglietevi dalle #########”!... rassegnati!

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB
I re del blu, gli squali, quest’anno siamo stati particolarmente fortunati, ne abbiamo visto parecchi e anche piuttosto grandi. Unico neo è che stazionavano tra i -40 e i -50 metri.
In questa foto due grigi e al centro un bel martello, difficile fotografarli sia per l’attrezzatura non idonea che per il poco tempo che ci degnavano della loro compagnia… timidi!

Visualizza sul GALLERY : 840.5 KB
Ultima foto alla quale tengo molto… lo scatto non è un granchè ma per me ha un valore particolare: da anni volevo vederlo ma non l’avevo mai incontrato, o meglio, chissà quanti ne avrò sorvolato senza notarli.
“Sua bruttezza” il velenosissimo e mortale Pesce Pietra. La natura gli ha detto di stare immobile e lui sta immobile, punto! Puoi mettergli l’erogatore a un centimetro dal muso ma lui resta fermo al suo posto… inquietante!

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB
Grazie a tutti.