Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
dabo1995
salve, � da un po' di tempo che programmo il passaggio al full frame, individuando come fotocamera la d800. prediligendo come genere fotografico la fotografia paesaggistica mi attira molto l'ampia gamma dinamica, l'elevata risoluzione combinata ad un'ottima tenuta agli iso. oggi per�, in un negozio di fotografia vicino a casa, ho visto in vendita una d700 usata con 2336 scatti. siccome la differenza di prezzo fra le due � notevole volevo sapere se fra le due macchine vi sia una differenza di resa tale da giustificare un sacrificio per prendere la d800, oppure un semplice amatore come me pu� tranquillamente "accontentarsi" di una d700.
Clood
QUOTE(dabo1995 @ Aug 24 2012, 11:39 PM) *
salve, � da un po' di tempo che programmo il passaggio al full frame, individuando come fotocamera la d800. prediligendo come genere fotografico la fotografia paesaggistica mi attira molto l'ampia gamma dinamica, l'elevata risoluzione combinata ad un'ottima tenuta agli iso. oggi per�, in un negozio di fotografia vicino a casa, ho visto in vendita una d700 usata con 2336 scatti. siccome la differenza di prezzo fra le due � notevole volevo sapere se fra le due macchine vi sia una differenza di resa tale da giustificare un sacrificio per prendere la d800, oppure un semplice amatore come me pu� tranquillamente "accontentarsi" di una d700.

Prendi la 700 ..la differenza � ancora moolta tra i due corpi in termini economici..e x un amatore..non so che camera hai ma ..la 700 con 2300 scatti � nuova ..
masolero@tin.it
[quote name='Clood' date='Aug 24 2012, 11:46 PM' post='3103158']
Prendi la 700 ..la differenza � ancora moolta tra i due corpi in termini economici..e x un amatore..non so che camera hai ma ..la 700 con 2300 scatti � nuova ..
[/quot
Indipendentemente da qualsiasi altro ragionamento di confronto mi pare strano alienare una D700 con duemila scatti. Ma magari c`� una ragione corretta, il che, insieme ad un buon prezzo, potrebbe far pendere la bilancia verso D700. Certo per� che se tu sei un paesaggista...
jack-sparrow
Mi inserisco nella discussione perch� il tarlo della FF mi si � insinuato da un p� di tempo, scarterei la D800 per l'elevato costo e sarei orientato sulla 700 da abbinare sia alla vecchiotta D90 e alla pi� nuova D7000, non venderei nulla perch� in famiglia l'hobby della fotografia � scritto anche sul certificato di famiglia, quindi i corpi macchina non bastano mai, per. Le ottiche spazamo dai grandangoli ai fissi e zoom 70-300.
Il mio unico dubbio � il costo di un corpo macchina D7000, c'� chi la vende dai 1250 ai 1500 senza garanzia e con 20000/27000 scatti, potrei sapere un valore di questa macchina con ancora una garanzia possbilmente nital almeno di un anno?
So che la domanda � vaga, ma a me serve per avere un orientamento primario, poi chiaramente far� io la scelta definitiva in base a ci� che mi viene offerto, ho a disposizione un budget di circa 1500 iuri e vorrei spenderli bene.
Grazie
Clood
QUOTE(jack-sparrow @ Aug 25 2012, 12:08 AM) *
Mi inserisco nella discussione perch� il tarlo della FF mi si � insinuato da un p� di tempo, scarterei la D800 per l'elevato costo e sarei orientato sulla 700 da abbinare sia alla vecchiotta D90 e alla pi� nuova D7000, non venderei nulla perch� in famiglia l'hobby della fotografia � scritto anche sul certificato di famiglia, quindi i corpi macchina non bastano mai, per. Le ottiche spazamo dai grandangoli ai fissi e zoom 70-300.
Il mio unico dubbio � il costo di un corpo macchina D7000, c'� chi la vende dai 1250 ai 1500 senza garanzia e con 20000/27000 scatti, potrei sapere un valore di questa macchina con ancora una garanzia possbilmente nital almeno di un anno?
So che la domanda � vaga, ma a me serve per avere un orientamento primario, poi chiaramente far� io la scelta definitiva in base a ci� che mi viene offerto, ho a disposizione un budget di circa 1500 iuri e vorrei spenderli bene.
Grazie

ciao ma parli del solo corpo ? se cosi ...lo trovi anke nuovo o usato ottimo
jack-sparrow
QUOTE(Clood @ Aug 24 2012, 11:11 PM) *
ciao ma parli del solo corpo ? se cosi ...lo trovi anke nuovo o usato ottimo

Si il solo corpo, nell'usato vedo prezzi con svarioni enormi su macchine con fine garanzia
Clood
anche io sto.pendendo verso una FF..ma tra un mese presentano la 600 in Germania..vedo se non mi d� fiducia ..prendo una 700..ma vedo ottime occasioni in giro..con 1500 hai da selezionare o con 1700 la prendi nuova Nital
jack-sparrow
QUOTE(Clood @ Aug 25 2012, 08:49 AM) *
anche io sto.pendendo verso una FF..ma tra un mese presentano la 600 in Germania..vedo se non mi d� fiducia ..prendo una 700..ma vedo ottime occasioni in giro..con 1500 hai da selezionare o con 1700 la prendi nuova Nital

Non che non possa aspettare un mese per l'uscita della D600 (sar� poi vero?) per� poi come andrebbe un corpo macchina nuovo? non si sa nulla di questa nuova macchina se non il vociferare di google, per il momento continuo con le mie due DX, non ho questa grande fretta, � solo una fissa che ho in testa, ma posso ancora controllarla.
Cesare44
OT
credo che per la D600 ci sia da aspettare ancora qualche mese.

Tra la presentazione ufficiale che dovrebbe avvenire a settembre alla Photokina di Colonia, e la sua comparsa negli scaffali, diciamo che arriver� sotto le feste natalizie.
fine OT

se capita l'occasione di trovare un'ottima D700, secondo me, vale la pena di "accontentarsi".

ciao
Clood
QUOTE(Cesare44 @ Aug 25 2012, 10:28 AM) *
OT

Tra la presentazione ufficiale che dovrebbe avvenire a settembre alla Photokina di Colonia, e la sua comparsa negli scaffali, diciamo che arriver� sotto le feste natalizie.
fine OT

se capita l'occasione di trovare un'ottima D700, secondo me, vale la pena di "accontentarsi".

ciao

un bell accontentarsi smile.gif
masolero@tin.it
QUOTE(Cesare44 @ Aug 25 2012, 10:28 AM) *
OT

fine OT

ciao

E che tutto funzioni senza intoppi ....

Eccome !!!!!

smile.gif

jack-sparrow
QUOTE(Cesare44 @ Aug 25 2012, 09:28 AM) *
OT

fine OT

ciao

� proprio questo il punto Cesare, i parametri di "occasione" sono soggettivi, oppure vige una regola chiara?
masolero@tin.it
QUOTE(jack-sparrow @ Aug 25 2012, 10:52 AM) *
� proprio questo il punto Cesare, i parametri di "occasione" sono soggettivi, oppure vige una regola chiara?

Vere e proprie regole non credo ce ne siano. Vige il buon senso.
Personalmente mi comporto in questo modo : navigando (e non solo sul "nostro" forum) mi faccio un'idea di quelle che sono le richieste attuali del mercato.
Se devo comprare, mi adatto e DIFFIDO delle occasioni troppo vantaggione ...
Se devo vendere :
Per quanto riguarda l'affidamento ad un rivenditore, � evidente che questo terzo soggetto dovr� avere il suo guadagno, nella rivendita, ed � chiaro che ti offrir� di meno all'acquisto diretto.
Fatto il calcolo alla buona di quanto mi darebbe il rivenditore, e di quanto � il prezzo corrente alla vendita, mi pare corretto fare a met� del guadagno nel caso di vendita fra privati.
Esempio: valore commerciale corretto : 1000. Dal rivenditore ne ricaverei 700 (per rivenderla LUI A 1000). In scambio a mano mi accontento di 850.
Queste sono ovviamente idee personali.
Poi. puoi anche rivolgerti ai siti dove vige il regolamento della vendita all' asta ...
Cesare44
QUOTE(jack-sparrow @ Aug 25 2012, 10:52 AM) *

assolutamente no, anche se con internet, tutti sono in grado di farsi un'idea dell'andamento del mercato, che propone prezzi abbastanza simili.

Freg@ture a parte, alle volte pu� capitare la buona occasione, c'� sempre chi per necessit� o perch� vuole disfarsene velocemente, propone prezzi vantaggiosissimi.

In tal caso basta agire con le dovute cautele, ovvero scambio a mano ed attenta valutazione delle condizioni estetiche e del funzionamento perfetto della reflex.

Qui sul forum c'� un vademecum su cosa valutare nell'acquisto di una reflex usata, prova a fare una ricerca, per farti un'idea pi� precisa.

ciao
masolero@tin.it
QUOTE(Cesare44 @ Aug 25 2012, 11:41 AM) *
assolutamente no, anche se con internet, tutti sono in grado di farsi un'idea dell'andamento del mercato, che propone prezzi abbastanza simili.

Freg@ture a parte, alle volte pu� capitare la buona occasione, c'� sempre chi per necessit� o perch� vuole disfarsene velocemente, propone prezzi vantaggiosissimi.

In tal caso basta agire con le dovute cautele, ovvero scambio a mano ed attenta valutazione delle condizioni estetiche e del funzionamento perfetto della reflex.
Qui sul forum c'� un vademecum su cosa valutare nell'acquisto di una reflex usata, prova a fare una ricerca, per farti un'idea pi� precisa.

ciao

Le parole di Cesare sono sagge, come suo solito.

Certo che pensando al baillamme che c'� stato su D800 (essendone un utilizzatore, sono particolarmente sensibile) c'� da farsi venire la pelle d'oca ...
Per D700, almeno, non c'� il problema degli eventuali difetti di giovent� e l'apparechcio progettualmente � fuori discussione per capacit� performante.

Personalmente ho sempre acquistato, usati, solo obiettivi e quindi ho zero esperienza sulle macchine.
Peraltro ho venduto alcuni corpi [ed onestamente non ho mai ingannato nessuno !]
D'altra parte, come giustamente dice ancora Lui, qualcuno che voglia realizzare o che abbia fretta lo si pu� sempre trovare.
Spesso, peraltro, la fretta � cattiva consigliera, da qualsiasi parte della barricata ci si trovi ...

Ciao !
jack-sparrow
Grazie, in verit� l'altro giorno sono andato a ritirare delle stampe dal mio spacciatore che mi ha proposto una D700 nital, un anno di vita, 5000 scatti verificati direttamente in negozio a 1400 iuri, cisarebbe anche un 24-70 nikon abbinato, ma il prezzo salirebbe a 2500 iuri, in settimana ci torno, lo spacciatore � fidatissimo e chiss�....
Cesare44
QUOTE(jack-sparrow @ Aug 25 2012, 12:01 PM) *
Grazie, in verit� l'altro giorno sono andato a ritirare delle stampe dal mio spacciatore che mi ha proposto una D700 nital, un anno di vita, 5000 scatti verificati direttamente in negozio a 1400 iuri, cisarebbe anche un 24-70 nikon abbinato, ma il prezzo salirebbe a 2500 iuri, in settimana ci torno, lo spacciatore � fidatissimo e chiss�....

se le condizioni della reflex ti soddisfano, il prezzo trattandosi di un rivenditore mi sembra buono. Controlla che che sia completa di imballi e gli accessori in dotazione, perch� fanno aumentare il valore dell'acquisto.

Stesso discorso per l'obiettivo, a mio parere pi� conveniente rispetto alla reflex.

ciao

P.S. in genere molti rivenditori offrono una garanzia compresa tra 6 mesi ed un anno
masolero@tin.it
QUOTE(jack-sparrow @ Aug 25 2012, 12:01 PM) *

Beh, io non conosco le quotazioni di D700 e non so dirti di preciso per quella transazione.

Peraltro mi sembra positivo il fatto che quando acquisti l'usato dal rivenditore (al contrario dello scambio a mano, dove vale il cosiddetto "visto-piaciuto"), soprattutto se trattasi di rivenditore serio, una sorta di "microgaranzia di negozio" -NITAL ovviamente non c'entra pi� se � scaduto il periodo canonico, soprattutto sulle cose pi� importanti, talora te la possono anche dare.
Se tu lo conosci per buono, � gi� un bel vantaggio !
Paco 2006
Ho comperato proprio ieri una D 700 con 2300 scatti, nuova praticamente, ad un prezzo decisamente inferiore a quello della D800. Provengo da una 7000 e il salto tra dx e fx � immediatamente percepibile e strabiliante. E' come un ritorno al futuro, ai tempi dell'analogico, per� nel futuro. Insomma io sono molto contento dell'acquisto e dunque essendo anche io un amatore non professionista, non posso che consigliarti la D 700 che in queste ore mi sta proprio entusiasmando.
masolero@tin.it
QUOTE(masolero@tin.it @ Aug 25 2012, 12:17 PM) *
Beh, io non conosco le quotazioni di D700 e non so dirti di preciso per quella transazione.

Peraltro mi sembra positivo il fatto che quando acquisti l'usato dal rivenditore (al contrario dello scambio a mano, dove vale il cosiddetto "visto-piaciuto"), soprattutto se trattasi di rivenditore serio, una sorta di "microgaranzia di negozio" -NITAL ovviamente non c'entra pi� se � scaduto il periodo canonico, soprattutto sulle cose pi� importanti, talora te la possono anche dare.
Se tu lo conosci per buono, � gi� un bel vantaggio !

Dimenticavo : nel caso ci fosse ancora una garanzia NItal residua, informati bene delle regole perch� NITAL ha una regolamentazione un po' particolare sulle estensioni di garanzia nel caso di alienazione del bene rispetto al proprietario che l'ha registrata la prima volta.
Sul sito trovi qualcosa.
jack-sparrow
La macchina ha un anno di vita ed � venduta con Nital card da quanto mi � stato detto, non so come funzioni la garanzia Nital, ma dovrebe essere di 4anni se non sbaglio.
L'ottica mi piacerebbe moltissimo averla, ma devo purtroppo scegliere, ho la D700 o l'ottica da usare su D90 e D7000 perch� comunque non venderei nulla
masolero@tin.it
QUOTE(jack-sparrow @ Aug 25 2012, 01:56 PM) *
La macchina ha un anno di vita ed � venduta con Nital card da quanto mi � stato detto, non so come funzioni la garanzia Nital, ma dovrebe essere di 4anni se non sbaglio.
L'ottica mi piacerebbe moltissimo averla, ma devo purtroppo scegliere, ho la D700 o l'ottica da usare su D90 e D7000 perch� comunque non venderei nulla

Occhio, perch� a quanto ne so io i 4 anni di garanzia sono 2 anni tradizionale + 2 anni ei "estensione".
L'estensione � LIMITATA, sempre a quanto ne so, al TITOLARE che l'ha registrata la prima volta. Una eventuale cancellazione della propriet� potrebbe far decadere anche la garanzia estensiva.
Il mio consiglio � quello di informarti bene
Ciao

P.S. Mi scuso con tutti se linko "la concorrenza", ma ho letto questi :
http://www.nikonclubitalia.com/forum/GARAN...FR-t104597.html
gizeta55
QUOTE(Cesare44 @ Aug 25 2012, 12:13 PM) *
se le condizioni della reflex ti soddisfano, il prezzo trattandosi di un rivenditore mi sembra buono. Controlla che che sia completa di imballi e gli accessori in dotazione, perch� fanno aumentare il valore dell'acquisto.

Stesso discorso per l'obiettivo, a mio parere pi� conveniente rispetto alla reflex.

ciao

P.S. in genere molti rivenditori offrono una garanzia compresa tra 6 mesi ed un anno

Se non sbaglio anche per la garanzia sull'usato dovrebbe essere almeno di 6 mesi per legge.(Me lo avrebbe detto un rivenditore che tratta solo usato)
gizeta55
QUOTE(jack-sparrow @ Aug 25 2012, 01:56 PM) *

Se acquisti la D700, lasciala intestata al primo acquirente, cos� rimane tutta la garanzia residua, chiaramente se necessita di riparazione, la spedizione la deve fare il primo proprietario.
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(Clood @ Aug 25 2012, 09:49 AM) *

...mi dici cortesemente due si trova nuova e Nital attualmente REALMENTE disponibile???...
jack-sparrow
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Aug 25 2012, 07:58 PM) *
...mi dici cortesemente due si trova nuova e Nital attualmente REALMENTE disponibile???...

Ciao Vincenzo, io l'ho trovata a 2500 iuri nella foresta con disponibilit� immediata, a 1700 ho trovato un negozio online che la vende con garanzia nital, ma onestamente non ci comprerei nemmeno i lacci per le scarpe, volevo inviarti un MP con l'indirizzo, ma il sistema mi dice che non ho le autorizzazioni per poterlo fare.....un mondo complicato :-)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.