QUOTE(Nikonista fotoamatore @ Aug 27 2012, 02:26 PM)

Ciao Piero, come già qualcuno ha scritto, i due soggetti in primo piano vanno molto in contrasto, essendo uno completamente chiaro e l'altro scuro. Ne consegue che, esponendo sul soggetto più scuro (il divano), automaticamente verrà sovraesposta tutta la scena, soprattutto quei soggetti come il cagnolino, più chiari rispetto al divano. Questo accade non solo in interni ma anche in ogni situazione dove vi sono forti contrasti, per esempio se tu dovessi fare la stessa foto ad un soggetto al tromonto, col sole alle spalle, ed esponessi sul soggetto, lui ti verrebbe correttamente esposto ma lo sfondo sparirebbe come per magia :-)....in quel caso andrebbe usato il flash di schiarita....Comunque sia posso dirti come mi sarei comportato io, avrei esposto in manuale e spot su un soggetto con luce media, nè troppo chiaro nè troppo scuro, facendo attenzione quindi nè a sovraesporre troppo nè a chiudere troppo le ombre, così avrei ottenuto una foto migliore sicuramente. Spero di essere stato chiarissimo e di non averti creato ancora più confusione, saluti...
Luca
Ciao Luca come ho più volte ribadito, le foto vengono molto più chiare di quello che sono, qualsiasi soggetto ma anche sfondo che fotografo.... in ogni condizione di metering, spot o matrix che sia, cosa che non succede con altre macchine provate e neanche con un iphone, voglio dire alla Nikon si saranno inventati un sistema per cui anche in scarsa luminosità la foto venga esattamente scura come l'occhio la vede no? Le vostre d7000 si comportano così?
Ciao
Piero