Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
89stefano89
salve gente,
per una lunga storia ho seminato l´altro giorno un seme d´ulivo. sperando cresca mi é venuta la pazza idea.
fare la classica serie di foto dallas tessa posizione per poi montarle in un video. veniamo ai problemi logistici:

pensavo di usare un piccolo stativo da flash semirotto, incollato ad una tavolo, sulla quale montare la macchina fotografica che, per forza di cose sará sempre nella giusta posizione, infine segnare in qualche modo la posizione del vaso in modo isa sempre centrato e nel verso giusto.

ora fin qui sembra tutto facile e chiaro ma...
lo sfondo? la luce?

che ci metto come sfondo? sarebbe bello sia fare uno sfondo bianco, tipo still life, ma anche una cosa originale, per esempio un calendario di quelli tascabili con marcato il giorno e vedere lo scorrere dei giorni, o perché no uno sfondo.
voi cosa ci mettereste? ovviamente deve essere qualcosa ch enon richieda modifiche in PP! ad esempio il paesaggio al varirare delle giornate cambierebbe la luce etc sarebbe davvero dura...

altra questione, le luci... pensavo che per regere omogeneo il video dovrei inondare di flash il soggetto in modo da "eliminare" luci parassite variabili (vedi finestre luci di casa etc), anche qui, schema variabile, flash diretto o niente flash? voi cosa fareste?

ultima questione spinosa, l´inquadratura, consigli?

grazie dell´aiuto
Dr Fafnir
Per lo sfondo potresti fare una via di mezzo tra le tue idee, fare la prima foto con lo sfondo di casa e le altre con il bianco. Vero, questo ti costringerà a fare PP per incollare il vaso sul primo sfondo ma, a mio avviso, rende molto più realistico tutto il video. IMHO il calendario assumerebbe cento posizioni diverse, potresti fare un calendario che scorre come effetto sul video invece di usarne uno reale...
Sul flash non ho le capacità per esprimermi ma consiglio un'inquadratura mettendo il centro appena sopra il bordo del vaso, in modo che si veda immediatamente la pianta che spunta. Tanto poi quando arriverà oltre una certa altezza dovrai spostarla altrove, a meno che tu non voglia un mega ulivo in soggiorno, che sarebbe comunque una figata hmmm.gif
COWBOY BEBOP
... la cosa che non mi torna... è la pianta di ulivo....
credo ti verrà la barba bianca smile.gif

Dr Fafnir
QUOTE(COWBOY BEBOP @ Aug 27 2012, 06:40 PM) *
... la cosa che non mi torna... è la pianta di ulivo....
credo ti verrà la barba bianca smile.gif

penso che con un annetto/annetto e mezzo possa cavarsela, poi penso dovrà trovarsi un giardino anche perchè penso che le radici siano relativamente lunghe...
89stefano89
ahah no suvvia chiaramente intendo la crescita fino alle prime foglie mica fino al raccolto biggrin.gif
il massimo sarebbe variare inquadratura, nel senso prima stretta sul terreno poi ogni giorno sempre piú larga man mano che cresce, solo che li richiederebbe un cavalletto dedicato solo a quello...
per lo sfondo ho deciso che opteró per il bianco e uno di quei calendari mignon singolo giorno, due scatti, posizione sempre quella uno con sfondo bianco che copre il calendarietto l´altra con sfondo bianco spostato...
l´incognita é il flash, il meglio sarebbe tutto manuale... per mantenere un esposizione costante, ma avendo gia fotografato piante so che puntualmente una fogliolina ti si fionda davanti e fa brutte ombre, oppure cresce vicino al flash e si brucia, per questo forse meglio tenerlo piú distante e con un diffusore magari...
nessuno ha mai provato?
marco88888
Bel progetto, ma...buona fortuna! la vedo lunga...che dici di un rampicante come prova? tongue.gif
89stefano89
QUOTE(marco88888 @ Aug 30 2012, 09:48 AM) *
Bel progetto, ma...buona fortuna! la vedo lunga...che dici di un rampicante come prova? tongue.gif

messicano.gif
si hai ragione pensavo di usare dell´aglia ocme prova in quanto cresce rapidissimo, infatti, siccome il seme é gia in terra con calma inizieró a preparare il set, pensavo di farlo anche con altre piante a questo punto, mi prendo dei vasi uguali, cosí con lo stesso sistema faccio due o tre video.
marco88888
mmh...forse hai ragione, a questo punto conviene seguire più di una pianta...ed avere un bel hard disk capiente laugh.gif
poi pubblica i risultati, che sono curioso/entusiasta di questo progetto :-)
89stefano89
QUOTE(marco88888 @ Aug 31 2012, 11:33 AM) *
mmh...forse hai ragione, a questo punto conviene seguire più di una pianta...ed avere un bel hard disk capiente laugh.gif
poi pubblica i risultati, che sono curioso/entusiasta di questo progetto :-)

andata allora. con domani inizio la costruzione, l´ulivo tra un paio di settimane dovrebbe spuntare biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.