Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
F.Giuffra
Ho collegato la mia D4 col cavo di rete al router, ho ottenuto un indirizzo ma non sono riuscito a vederla dal pc. Qualcuno ha avuto pi� successo di me ed � riuscito a scaricare le foto dalla camera con il cavo di rete?

grazie.gif
buzz
un letore d schede � migliore di qualsiasi altro sistema.
Alessandro Castagnini
Hai usato il modo "Caricamento FTP" e/o "Trasferimento foto" (pag. 269)?
F.Giuffra
Ho provato a fare quel poco che c'� sul manuale, invano. Magari qualcuno che la ha c'� riuscito...
buzz
Ma a cosa ti serve scaricarle tramite rete? le vuoi scaricare sullo smartphone?
F.Giuffra
QUOTE(buzz @ Aug 28 2012, 04:27 PM) *
Ma a cosa ti serve scaricarle tramite rete? le vuoi scaricare sullo smartphone?

Non hai capito, la D4 non ha la presa Usb4 ma una presa di rete, vorrei usarla per scaricare le foto, sopratutto quelle delle poco diffusa Xqd.

Ma non riesco...
buzz
Gi� arrivati alla USB4?!
e io che non ho ancora iniziato a usare la 3 !!!
sarogriso
Non ho e non penso proprio di prendermi la D4,ma solo per curiosit� l'uso del cavo di rete al posto del tradizionale Usb � solo per una velocit� pi� elevata o esistono altri validi motivi?

ciao

saro
walter lupino
QUOTE(F.Giuffra @ Aug 29 2012, 09:21 PM) *
Non hai capito, la D4 non ha la presa Usb4 ma una presa di rete, vorrei usarla per scaricare le foto, sopratutto quelle delle poco diffusa Xqd.

Ma non riesco...

Non credo proprio che sia una 4, ma la USB � presente, e in dotazione � fornito il cavo e l'accessorio per bloccarlo alla fotocamera.

QUOTE(sarogriso @ Aug 29 2012, 10:24 PM) *
Non ho e non penso proprio di prendermi la D4,ma solo per curiosit� l'uso del cavo di rete al posto del tradizionale Usb � solo per una velocit� pi� elevata o esistono altri validi motivi?

Non ha affatto una velocit� pi� elevata, ma potendosi collegare ad un router puoi spedire le foto on-line a distanza, e per un professionista la velocit� di "consegna" pu� essere molto, molto importante.
Marcus Fenix
QUOTE(litewolf @ Aug 29 2012, 10:43 PM) *
Non credo proprio che sia una 4, ma la USB � presente, e in dotazione � fornito il cavo e l'accessorio per bloccarlo alla fotocamera.
Non ha affatto una velocit� pi� elevata, ma potendosi collegare ad un router puoi spedire le foto on-line a distanza, e per un professionista la velocit� di "consegna" pu� essere molto, molto importante.

Nello specifico non conosco la D4 e la velocit� max supportata, ma il protocollo TCP/IP basato su ethernet cablata a 1gigabit � molto pi� veloce a trasferire dati di un USB2 che di punta, in discesa col vento a favore viaggia a meno della met�.
buzz
potrebbe essere a 100 e non a 1000...
� da provare.
ma la usb3 � parecchio veloce, e la firewire anche.
Ma quando una scheda non trasmette a pi� di 300 mb/s (il che nonostante ci sia scritto � davvero difficile) cosa te ne fai di un cavo da 1000?

forse lo stesso motivo per cui uno preferisce una automobile che va a 300 piuttosto di una che arriva a 240? (nonostante ci siano i limiti a 130)
Marcus Fenix
La D4 per� � USB2 e non USB3, ad avere l'ultimo protocollo disponibile � la D800.

P.S. non confondere le velocit� di transfer rate megabit al secondo, tipico dei protocolli di trasferimento, e magabyte al secondo, tipico delle unit� di storage, sono due cose molto differenti, diciamo che 1000 megabit circa equivalente a 90-100 megabyte al secondo.

Bye
fotoamatore75
QUOTE(F.Giuffra @ Aug 27 2012, 11:54 PM) *
Ho collegato la mia D4 col cavo di rete al router, ho ottenuto un indirizzo ma non sono riuscito a vederla dal pc. Qualcuno ha avuto pi� successo di me ed � riuscito a scaricare le foto dalla camera con il cavo di rete?

grazie.gif

Le foto, una volta configurata la fotocamera vengono automaticamente scaricate sul pc/mac in una cartella predefinita (ma che eventualmente puoi anche modificare). Il trasferimento avviene molto velocemente.
Saluti
F.Giuffra
QUOTE(fotoamatore75 @ Aug 30 2012, 12:53 PM) *
Le foto, una volta configurata la fotocamera vengono automaticamente scaricate sul pc/mac in una cartella predefinita (ma che eventualmente puoi anche modificare). Il trasferimento avviene molto velocemente.
Saluti

A me non � riuscito, puoi spiegarci i passaggi "step by step"?

Grazie.
fotoamatore75
QUOTE(F.Giuffra @ Aug 31 2012, 08:32 AM) *
A me non � riuscito, puoi spiegarci i passaggi "step by step"?

Grazie.

Scarica sul Pc/Mac l'applicazione "Wireless Transmitter Utility"
1)Collega la D4 al Pc/Mac tramite cavo Rete
2)Vai al men� "Rete";
3)Seleziona "Scegli Hardware";
4)Seleziona "Lan Cablata";
5)Seleziona "Impostazioni di Rete" e dopo seleziona "Crea Profilo";
6)Seleziona "Creazione guidata connessione" e scegli tipo connessione "PC trasferimento Foto"
7)Immettere un nome al profilo creato (io l'ho chiamato Nikon D4);
8)Scegli come ottenere l'indirizzo IP (automatico);
9)a questo punto verr� visualizzato l'indirizzo IP, premere ok;
10)ora verra richiesto di collegare la fotocamera al Pc/mac tramite cavo USB;
11)Avvia il programma Utility transmitter da Pc/mac
12)la D4 verr� associata automaticamente, al termine scollega il cavo USB.
13)Esci dall'installazione guidata;
14)Vai in "Rete" - "Impostazioni di Rete" e seleziona il profilo che precedentemente hai creato (nel mio caso Nikon D4);
15)Seleziona "connessione alla rete" e imposta su ATTIVA;
16)ora tutto quello che devi fare � selezionare le immagini che intendi trasferire (premi il pulsante "Play" e marca la foto che intendi trasferire premendo contemporaneamente il tasto OK e il centro del multi-selettore), le immagini cominceranno ad essere trasferite sul Pc/mac (in una cartella che si chiama Wireless Transmitter Utility ma volendo puoi impostare tu la cartella (vedi imposta cartella immagini sul programma Wireless Transmitter Utility;
17)Ora l'ultima cosa che ti resta da fare � di selezionare "Rete" e selezionare "Opzioni", in questo menu puoi decidere se trasferire in automatico le foto, da quale scheda (se XQD o CF), quali foto inviare (Jpeg o Raw+Jpeg), e se vuoi cancellare le foto dalla card dopo averle trasferite.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, cmq credimi � pi� difficile a dirsi che a farsi.
Ciao e buone foto

F.Giuffra
QUOTE(fotoamatore75 @ Aug 31 2012, 09:52 AM) *
Scarica sul Pc/Mac l'applicazione "Wireless Transmitter Utility"

Grazie, ma dove la scarico? Non c'� portable? Ogni volta che si installa qualcosa win si fa sempre pi� colloso... cerotto.gif

grazie.gif
fotoamatore75
QUOTE(F.Giuffra @ Sep 3 2012, 05:25 PM) *
Grazie, ma dove la scarico? Non c'� portable? Ogni volta che si installa qualcosa win si fa sempre pi� colloso... cerotto.gif

grazie.gif

Ciao, io ho un Mac e l'installazione � automatica. Con Win non so, mi spiace ma non riesco ad esserti di aiuto.
Saluti
RobertPhoto
QUOTE(F.Giuffra @ Sep 3 2012, 05:25 PM) *

grazie.gif

Bh� non installare programmi per paura che il sistema si blocchi/rallenti/altro � come comperare un auto e tenerla in garage per paura che si rovini !

Quello che rovina windows, sono le finestrelle che ti appaiono sul browser con scritto HAI VINTO UN IPHONE CLICCA QUI !

Per il resto programmi di ditte note e conosciute non causano problemi.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.